Modulo 7: I Pattern Armonici – Lezione 4: Il Gartley Pattern

Il Gartley è un pattern armonico basato su numeri e rapporti di Fibonacci, che aiuta i trader a identificare dei punti di reazione. Nel suo libro Profits in the Stock Market, H.M. Gartley ha gettato le basi per i pattern armonici. Il Gartley è il pattern armonico più comunemente usato. Ogni punto all’interno della struttura segue determinati rapporti di Fibonacci ed è importante sottolineare che il punto D non rappresenta un punto preciso, ma una zona di inversione in cui il prezzo è più probabile che cambi direzione.

Il Gartley è un pattern armonico basato su numeri e rapporti di Fibonacci, che aiuta i trader a identificare dei punti di reazione. Nel suo libro Profits in the Stock Market, H.M. Gartley ha gettato le basi per i pattern armonici. Il Gartley è il pattern armonico più comunemente usato.

Le regole per l’identificazione del pattern

Ogni punto all’interno della struttura segue determinati rapporti di Fibonacci ed è importante sottolineare che il punto D non rappresenta un punto preciso, ma una zona di inversione in cui il prezzo è più probabile che cambi direzione.

Il punto B si trova sul ritracciamento 61,8 di XA e la zona di inversione consiste in 2 livelli armonici convergenti: il ritracciamento 78,6 della gamba XA e l’estensione 127,2 di AB.

Un target comunemente usato dai trader è il livello 38,2 del ritracciamento del segmento AD. Spesso si usa anche un secondo target sul ritracciamento 61,8 di AD.

Bullish e Bearish Gartley

Nella formazione rialzista, la prima gamba XA è al rialzo. Il punto B si posiziona in genere sul livello 61.8 del ritracciamento di XA. La gamba BC deve superare almeno il 61,8 della gamba AB mentre la gamba CD casca tra il 78,6 di XA e l’estensione 127,2 di AB.

gartley

Per la formazione ribassista vale esattamente il contrario.

gartley
Exit mobile version