Modulo 2: I principali dati macroeconomici – Lezione 4: Producer Price Index

Contenuti della lezione

L’indice dei prezzi alla produzione (PPI) è un indicatore rilasciato dal Bureau of Labor Statistics (BLS) che calcola e rappresenta l’andamento medio dei prezzi di vendita della produzione interna.
Il Producer Price Index dà un’indicazione riguardo alle tendenze all’interno delle industrie manifatturiere e sui mercati delle materie prime. Non include però le attività relative alle importazioni.
Il PPI è diverso dal CPI in quanto misura i costi dal punto di vista delle industrie che producono i prodotti, mentre il CPI da quello dei consumatori.

Le differenze tra PPI e CPI

Il BLS pubblica informazioni mensili che includono la misurazione di quasi 10.000 prodotti coprendo quasi tutti i settori. Anche per il PPI esiste la misurazione “core” che esclude i prezzi dell’energia e dei prodotti alimentari.
L’indice si può dividere in tre categorie: industria, materie prime e domanda finale e intermedia.

Industria

Una delle classificazioni per i dati BLS è la categoria basata sui settori industriali. Tiene traccia delle variazioni dei prezzi ricevuti per la produzione di ogni settore calcolando la produzione netta del settore. L’indice dei prezzi dei prodotti BLS include circa 500 elenchi specifici del settore e oltre 4.000 indici relativi ai prodotti.

Materie prime

La seconda categoria è quella delle materie prime.
Questa pubblicazione ignora l’industria della produzione e combina beni e servizi per somiglianza e composizione del prodotto. Più di 3.800 indici coprono i beni prodotti e circa 900 coprono i servizi.
Gli indici sono organizzati per uso finale, prodotto e servizio.

Domanda intermedia e finale

Questa categoria raggruppa gli indici delle materie prime per beni, servizi e costruzioni in classi di sottoprodotti, che tengono conto dell’acquirente. L’utente finale o l’acquirente è definito come utente della domanda finale o della domanda intermedia. Questa classificazione considera l’assemblaggio fisico e la lavorazione richiesti per questi beni. Sotto questa categoria il BLS pubblica oltre 600 indici mirati.

Come si calcola il producer price index?

Ogni periodo di misurazione specifico, gruppo di prodotti o tipo di prodotto individuale inizia con un numero di periodo di base pari a 100. Quando la produzione aumenta o diminuisce, i movimenti possono quindi essere confrontati con il numero base di riferimento. Ad esempio, supponiamo che la produzione di palloncini abbia un producer price index di 115 per il mese di luglio. La cifra 115 indica che produrre palloncini a luglio è costato all’industria manifatturiera il 15% in più rispetto a giugno. L’incremento viene misurato come percentuale mese su mese o anno su anno.

Perché il producer price index è importante?

Questo indice è importante perché funziona da leading indicator per il Consumer Price Index. Se aumentano i costi delle materie prime che servono alle aziende per produrre i loro prodotti, necessariamente parte degli aumenti si rifletteranno sui prezzi che pagano i consumatori.

producer price index

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.