Modulo 3: I pattern di Inversione – Lezione 3: Il Testa e Spalle

Il testa e spalle è una formazione grafica formata da tre picchi, dove i due esterni hanno un’altezza simile (le spalle) e quello al centro è più alto. Nell’analisi tecnica questa figura fa parte dei pattern di inversione della tendenza. Il prezzo di un asset sale a un picco e successivamente scende alla base del precedente movimento al rialzo. Da lì, il prezzo sale al di sopra del picco precedente formando la cosiddetta “testa”e poi scende nuovamente alla base originale. Infine, il prezzo sale di nuovo e si ferma al livello del primo picco della formazione per poi scendere nuovamente alla base. La linea che collega il primo e il secondo minimo è chiamata neckline.

Il testa e spalle è una formazione grafica formata da tre picchi, dove i due esterni hanno un’altezza simile (le spalle) e quello al centro è più alto. Nell’analisi tecnica questa figura fa parte dei pattern di inversione della tendenza.

La struttura grafica del testa e spalle

Il prezzo di un asset sale a un picco e successivamente scende alla base del precedente movimento al rialzo. Da lì, il prezzo sale al di sopra del picco precedente formando la cosiddetta “testa”e poi scende nuovamente alla base originale. Infine, il prezzo sale di nuovo e si ferma al livello del primo picco della formazione per poi scendere nuovamente alla base. La linea che collega il primo e il secondo minimo è chiamata neckline.

testa e spalle

Il testa e spalle rialzista

Un testa e spalle può anche indicare la fine di un trend ribassista. In questo caso, il prezzo del titolo raggiunge tre minimi consecutivi, separati da rialzi temporanei. Di questi, il secondo avvallamento è il più basso (testa) e il primo e il terzo sono leggermente meno profondi (spalle). Inizialmente il prezzo scende a un minimo e poi sale. A quel punto il prezzo scende al di sotto del minimo precedente e poi sale di nuovo; infine, il prezzo scende di nuovo ma non fino al secondo minimo. Una volta raggiunto il minimo finale, il prezzo si dirige verso l’alto.

testa e spalle

Le azioni di mercato dietro il testa e spalle

Come tutti i modelli grafici, il testa e spalle racconta una storia molto specifica sulla battaglia tra buyers e sellers.
Il picco iniziale e il successivo calo rappresentano lo slancio della precedente tendenza rialzista. Volendo sostenere il movimento al rialzo il più a lungo possibile, i buyers spingono il prezzo oltre il picco iniziale formando un nuovo massimo (la testa).

A questo punto, è ancora possibile che i rialzisti possano ripristinare il loro dominio sul mercato. Tuttavia, una volta che il prezzo scende una seconda volta e raggiunge un punto al di sotto del picco iniziale, è chiaro che i sellers stanno guadagnando terreno. I buyers provano ancora una volta a spingere il prezzo al rialzo ma riescono solo a raggiungere il massimo minore raggiunto dal picco iniziale. Questo fallimento nel superare il massimo della testa segnala la sconfitta dei buyers e il controllo dei sellers.

Come utilizzare il testa e spalle per prendere decisioni di trading

L’ingresso classico del testa e spalle è alla rottura della neckline. Il target è dato dalla distanza tra il massimo (o minimo) della testa e la neckline.

Exit mobile version