Modulo 3: I pattern di Inversione – Lezione 4: Il wedge
Contenuti della lezione
Il cuneo (wedge) è un modello di prezzo contrassegnato da trendline convergenti su un grafico dei prezzi. Le due linee di tendenza sono disegnate per collegare i rispettivi massimi e minimi di una serie di prezzi. Le linee mostrano che i massimi e i minimi sono in aumento o in calo a ritmi diversi, dando l’aspetto di un cuneo.
Il cuneo è considerato un pattern che segnala una potenziale inversione del prezzo. ll cuneo ascendente segnala un’inversione ribassista mentre un cuneo discendente indica invece un’inversione rialzista.
Cuneo ascendente (Rising wedge)
Si verifica quando il prezzo di un titolo è aumentato nel tempo, ma può anche verificarsi nel mezzo di una tendenza al ribasso. Sebbene il prezzo possa rompere da entrambi i lati, il breakout tende ad avvenire nella direzione opposta rispetto alle trendline che formano il pattern. Pertanto, i rising wedge indicano una maggiore probabilità di una discesa dei prezzi a seguito del breakout della trendline inferiore.
Cuneo discendente (Falling wedge)
Le linee di tendenza tracciate sopra i massimi e sotto i minimi sul modello del grafico dei prezzi possono convergere quando il calo dei prezzi perde slancio ed entrano in gioco i buyers. Prima che le linee convergano, il prezzo potrebbe rompere la trendline superiore. Quando ciò avviene, aumentano le probabilità che il prezzo inverta la tendenza e spinga al rialzo.
L’efficacia del cuneo
Come regola generale, le strategie dei modelli di prezzo per i sistemi di trading raramente producono rendimenti che superano le strategie “buy and hold”, ma alcuni modelli sembrano comunque utili per prevedere l’andamento generale dei prezzi. Alcuni studi suggeriscono che un pattern a cuneo romperà verso un’inversione (un breakout rialzista per i falling wedge e ribassista per i rising wedge) più spesso di due terzi delle volte. Statisticamente, il falling wedge è un indicatore più affidabile del rising wedge.