Modulo 4: I pattern di Continuazione – Lezioni 1: Cosa sono i pattern di continuazione?

Contenuti della lezione

I pattern di continuazione suggeriscono che il prezzo continuerà a muoversi nella stessa direzione. Non tutti questi pattern si tradurranno in una continuazione della tendenza. Essi tendono ad essere più affidabili quando la tendenza è forte e il modello di continuazione è relativamente piccolo rispetto alle onde di tendenza.

Se il pattern di continuazione è grande quasi quanto le onde di tendenza che lo hanno preceduto, ciò è più indicativo di una maggiore volatilità e di una mancanza di convinzione nella direzione del trend. Tradare i pattern di continuazione significa entrare quando il prezzo rompe la figura nella direzione della tendenza prevalente.

Tipi di pattern di continuazione

Alcuni modelli di continuazione comuni includono i triangoli, i pennant, le flag e i rettangoli. Di seguito sono riportate le descrizioni di questi pattern.

Triangoli

Un triangolo si verifica quando il prezzo di un asset diventa sempre più compresso. Esistono tre tipi di triangoli: ascendente, discendente e simmetrico.

Un triangolo ascendente è formato da minimi crescenti che possono essere collegati con una trendline obliqua inclinata verso l’alto. I massimi raggiungono tutti un livello simile, creando una trendline statica.

In un triangolo discendente, i massimi sono decrescenti e formano una trendline dinamica inclinata verso il basso. Gli swing minimi raggiungono livelli simili, formando una linea di tendenza orizzontale.

Un triangolo simmetrico ha picchi di oscillazione discendenti e minimi ascendenti. Questo crea una trendline discendente e una crescente che convergono l’una verso l’altra.

Occorrono almeno due massimi e due minimi per creare le linee di tendenza necessarie per disegnare un triangolo.

pattern di continuazione

Pennant

Il pennant è una forma di triangolo, ma molto più piccolo. Mentre i triangoli hanno alti e bassi oscillanti, un pennant apparirà spesso come una piccola fascia di prezzo o un consolidamento che diventa ancora più piccolo nel tempo. I pennant sono preceduti da forti aumenti o diminuzioni dei prezzi e mostrano che il mercato sta prendendo una pausa prima di scoppiare di nuovo nella direzione del trend principale.

pattern di continuazione

Flag

Le flag sono molto simili ai pennant. Formano un range di trading ristretto dopo un forte aumento o diminuzione del prezzo. La differenza è che le bandiere si muovono tra linee parallele, ascendenti, discendenti o laterali, mentre un pennant assume una forma triangolare.

pattern di continuazione

Rettangoli

I rettangoli sono un modello di continuazione comune che mostra una pausa nella tendenza dei prezzi con la price action che si sposta lateralmente. L’azione dei prezzi è vincolata tra un supporto orizzontale e un livello di resistenza.

pattern di continuazione

Tradare i pattern di continuazione

Il primo passo per tradare questi pattern è identificare la direzione del trend. Dopo di che si individua il pattern, si aspetta il breakout e si entra nella direzione del trend. Lo stop loss viene inserito appena fuori dal pattern sul lato opposto del breakout. Il target può essere stabilito in base all’altezza del pattern.

I principali svantaggi dei pattern di continuazione sono i falsi breakout. Un falso breakout si verifica quando il prezzo si sposta al di fuori del pattern per poi spostarsi nuovamente al suo interno.

Quando fai trading su una continuazione, considera la forza del movimento di prezzo prima che si formi il modello. Il pattern tende ad essere più affidabile quando segue un movimento forte rispetto a quando si verifica dopo una mossa debole o nel mezzo di scambi instabili.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario. Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione. Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.
RISCHI DI INVESTIMENTO
Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.
Cookie Policy