La storia del tetto del debito degli Stati Uniti
La storia del tetto del debito degli Stati Uniti risale al 1917, quando è stato creato. La gestione del debito pubblico è una parte importante dell’economia e del sistema finanziario degli Stati Uniti. Il tetto del debito è una limitazione alla capacità del governo federale…
Euribor vs Eurirs: un mutuo a tasso fisso è più conveniente del variabile
Durante il primo trimestre del 2023, gli indici di riferimento Euribor hanno continuato a crescere, portando privati e famiglie a scegliere mutui a tasso fisso nel 93% dei casi. Nel primo trimestre del 2023 l’Euribor è cresciuto da poco più del 2% a quasi il…
Il candidato vicepresidente della Fed segnala una pausa dei tassi a giugno
I funzionari della Federal Reserve stanno segnalando che intendono mantenere i tassi di interesse stabili a giugno, pur conservando la possibilità di aumentare ulteriormente nei prossimi mesi, guidando le aspettative del mercato in vista di un rapporto chiave sull’occupazione. Il candidato vicepresidente Philip Jefferson ha…
Le azioni cinesi sprofondano in un mercato ribassista
Le azioni cinesi sono pronte a entrare in un mercato ribassista dopo che un indice chiave ha flirtato con la pietra miliare. L’indice Hang Seng China Enterprises è sceso fino al 2,5% mercoledì, portando le sue perdite dal picco del 27 gennaio a oltre il…
L’accordo sul tetto del debito deve essere approvato
Il presidente Joe Biden e il presidente della Camera Kevin McCarthy hanno raggiunto un compromesso su diverse controversie. Adesso l’accordo sul tetto del debito deve essere approvato dai legislatori di entrambe le parti. La Casa Bianca e i leader del Congresso hanno avviato campagne di…
Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 21
I motori dell’azione della settimana appena conclusa sono stati i titoli di giornale sul tetto del debito e la fase di euforia della bolla dell’IA. L’accordo tra repubblicani e democratici è arrivato nel weekend. I titoli di Stato con scadenza a giugno – quando la…
Pepe The Frog (PEPE): il nuovo token meme protagonista dell’ultima mania nel mondo crypto
Il mondo delle crypto sta di nuovo assistendo a una frenesia speculativa. Questa volta la protagonista è una memecoin di una rana, Pepe The Frog (PEPE). Più di 420 trilioni di memecoin Pepe The Frog sono stati creati in poco più di un mese. Il…
Nvidia: previsioni di vendita rialziste grazie al boom dell’intelligenza artificiale
Nvidia Corp., il produttore di chip più grande al mondo, è balzato del 29% dopo che la crescente domanda di processori di intelligenza artificiale ha sostenuto le sue previsioni di vendita rialziste. Le vendite nei tre mesi che terminano a luglio saranno di circa $…
Reuters accusa Binance di mescolare i fondi dei clienti con le entrate dell’azienda
Reuters ha accusato l’exchange di criptovalute più grande del mondo, Binance, di aver mescolato i fondi dei clienti con le entrate dell’azienda nel 2020 e nel 2021, violando le regole statunitensi che richiedono che il denaro dei clienti sia tenuto separatamente. Una delle fonti ha…
Un incontro “produttivo” tra Biden e McCarthy ma ancora nessun accordo sul tetto del debito
Il presidente Joe Biden e il presidente della Camera Kevin McCarthy sono rimasti senza un accordo sul tetto del debito lunedì sera dopo un altro incontro. I due leader hanno definito le loro discussioni come produttive e hanno promesso di continuare a negoziare per evitare…
Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 20
Quando tutti si inclinano da una parte, non ci vuole molto per convincerli dall’altra. Anche dopo un rally del 17% nell’S&P 500 da ottobre, il sentiment tra i gestori di fondi globali è sceso al livello più basso di quest’anno, secondo un sondaggio di Bank…
Moody’s lascia invariato il rating dell’Italia
Moody’s ha deciso di lasciare invariato il rating per il debito pubblico dell’Italia, che rimane poco al di sopra del livello spazzatura a Baa3. Un downgrade avrebbe portato il debito italiano al di sotto di quello della Romania, e nella cosiddetta categoria junk che comprende…