Modulo 4: I pattern di Continuazione – Lezione 8: Il Triangolo Inverso

Il triangolo inverso, detto anche “broadening” o “megafono” è un pattern grafico caratterizzato da una crescente volatilità dei prezzi e rappresentato da due trendline divergenti, una al rialzo e l’altra al ribasso. Di solito si verifica dopo un aumento o un calo significativo del prezzo. È identificato su un grafico da una serie di massimi più alti e minimi inferiori. Queste formazioni si verificano quando un mercato sta vivendo un accresciuto disaccordo tra gli investitori sul prezzo appropriato di un sottostante. I buyers diventano sempre più disposti ad acquistare a prezzi più alti, mentre i sellers trovano sempre più motivazione a prendere profitti. Ciò crea una serie di picchi intermedi più elevati del prezzo e minimi intermedi più bassi. Quando si collegano questi punti, le trendline formano un pattern che sembra un megafono o un triangolo simmetrico inverso.

Il triangolo inverso, detto anche “broadening” o “megafono” è un pattern grafico caratterizzato da una crescente volatilità dei prezzi e rappresentato da due trendline divergenti, una al rialzo e l’altra al ribasso. Di solito si verifica dopo un aumento o un calo significativo del prezzo. È identificato su un grafico da una serie di massimi più alti e minimi inferiori.

Queste formazioni si verificano quando un mercato sta vivendo un accresciuto disaccordo tra gli investitori sul prezzo appropriato di un sottostante. I buyers diventano sempre più disposti ad acquistare a prezzi più alti, mentre i sellers trovano sempre più motivazione a prendere profitti. Ciò crea una serie di picchi intermedi più elevati del prezzo e minimi intermedi più bassi. Quando si collegano questi punti, le trendline formano un pattern che sembra un megafono o un triangolo simmetrico inverso.

Utilizzare il triangolo inverso

I triangoli inversi sono generalmente ribassisti per la maggior parte degli investitori a lungo termine e dei trader di tendenza poiché sono caratterizzati da una volatilità crescente senza una chiara mossa in un’unica direzione. Possono essere sfruttati anche dagli swing trader, che tentano di trarre profitto dalla volatilità piuttosto che fare affidamento sui movimenti direzionali in un mercato.

Ad esempio, uno swing trader può andare long quando il prezzo raggiunge la trendline inferiore o short quando raggiunge la trendline superiore. L’allargamento del prezzo significa che il potenziale profitto per ogni trade è maggiore dello swing precedente.

triangolo inverso
Exit mobile version