Modulo 4: I pattern di Continuazione – Lezione 7: Il rettangolo
Contenuti della lezione
Il rettangolo è un pattern di analisi tecnica composto da linee orizzontali che mostrano un supporto e una resistenza significativi.
Il rettangolo descrive un momento in cui domanda e offerta sono in equilibrio approssimativo. Il prezzo si muove in un intervallo ristretto tra la resistenza e il supporto che formano il triangolo. E’ un modello che mostra l’indecisione dei trader, in cui la forza dei buyers e quella dei sellers è approssimativamente uguale.
La maggior parte degli analisti tecnici concorda sul fatto che il rettangolo può essere una figura di inversione o di continuazione del trend. Come modello di inversione, si forma al termine di una tendenza al rialzo o al ribasso. Come modello di continuazione, indica una pausa nella tendenza prevalente, con l’aspettativa che essa riprenderà.
Il supporto e la resistenza significativi
I concetti di supporto e resistenza sono fondamentali per comprendere la formazione del rettangolo. Il supporto è definito come qualsiasi punto di prezzo al di sotto dell’attuale prezzo di mercato in cui la domanda dovrebbe superare l’offerta, almeno temporaneamente. La resistenza, d’altra parte, è qualsiasi prezzo al di sopra dell’attuale prezzo di mercato in cui la vendita dovrebbe emergere per creare una mossa al ribasso. Il rettangolo è caratterizzato da un supporto o una resistenza “significativi”, ovvero dei livelli di prezzo che vengono sentiti più volte.
Tradare il rettangolo
Alcuni trader comprano al supporto del rettangolo e vendono alla resistenza. Altri invece aspettano il breakout del pattern. Come per tutte le figure di analisi tecnica, il breakout dovrebbe verificarsi con un volume superiore al normale. Per quanto riguarda il target, se il breakout avviene al rialzo, si aggiunge l’altezza del pattern al punto in cui avviene il breakout. Viceversa, se il breakout avviene al ribasso si sottrae l’altezza del pattern al prezzo in cui avviene la rottura del pattern.