Modulo 4: I pattern di Continuazione – Lezione 6: Le Flag

Contenuti della lezione

Nell’ambito dell’analisi tecnica, un flag è un pattern di continuazione in cui il prezzo, in un breve arco di tempo, si muove in contrasto con l’andamento prevalente osservato in un arco di tempo più lungo. Prende il nome appunto dalla sua forma che ricorda una bandiera. Una volta che avviene il breakout del pattern, l’aumento dei prezzi potrebbe essere rapido, rendendo vantaggioso il timing di un trade.

Come funzionano le flag?

Le flag sono aree di consolidamento della price action che mostrano un movimento in controtendenza dopo un forte movimento direzionale del prezzo. In genere, il pattern si forma in 1-3 settimane. Esiste la conformazione rialzista della bandiera (bullish flag) e quella ribassista (bearish flag). La parte inferiore della bandiera non deve superare il punto medio del movimento che l’ha preceduta (l’asta) della bandiera.

Le caratteristiche delle flag

I modelli a bandiera hanno cinque caratteristiche principali:
– la tendenza precedente
– il canale di consolidamento
– il modello del volume
– il breakout

Bullish flag

I modelli rialzisti e ribassisti hanno strutture simili ma differiscono nella direzione del trend e nel modello di volume. Nella flag rialzista, i volumi aumentano nella tendenza precedente e diminuiscono nella fase di consolidamento.

bullish flag

Bearish flag

In un flag ribassista, il volume aumenta e poi tende a mantenere un livello. Il volume non diminuisce sempre durante il consolidamento. La ragione di ciò è che i movimenti di prezzo ribassisti sono generalmente guidati dalla paura degli investitori per il calo dei prezzi. Più i prezzi scendono, maggiore è l’urgenza degli investitori. Pertanto queste mosse sono caratterizzate da modelli di volume superiori alla media (e crescenti).

Quando il prezzo interrompe la sua marcia al ribasso, il volume in aumento potrebbe non diminuire, ma piuttosto mantenersi a un livello. Poiché i livelli di volume sono già elevati, il breakout al ribasso potrebbe non essere così pronunciato come nel pattern rialzista.

bearish flag

Come tradare una flag

Solitamente i trader attendono il breakout come segnale d’entrata. Per le bullish flag l’entrata è in long alla rottura della trendline superiore del pattern. Nella conformazione ribassista, i trader entrano short alla rottura della trendline inferiore.

Per il target i trader utilizzano spesso la differenza tra le trendline del pattern. Un approccio più ottimista sarebbe quello di misurare la distanza in termini di dollari tra il massimo del pattern e la base dell’asta della bandiera. Ad esempio, se il prezzo più basso dell’asta della bandiera è $ 40, la parte superiore dell’asta è $ 65 e il punto di ingresso del breakout è $ 55, il target sarebbe $ 80 ($ 55 più $ 25).

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario. Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione. Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.
RISCHI DI INVESTIMENTO
Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.
Cookie Policy