Modulo 4: Strategie Ribassiste con le Opzioni – Lezione 2: Short Call

Contenuti della lezione

Visione del sottostante

Per stabilire una short call la visione del sottostante deve essere NEUTRALE/RIBASSISTA.

Obiettivo

Trarre profitto da un movimento laterale o moderatamente ribassista del prezzo del sottostante.

Spiegazione

Il venditore di una short call riceve un premio in cambio dell’obbligo di vendere il sottostante allo strike dell’opzione in qualsiasi momento prima della scadenza. La short call ha un rischio illimitato perché il prezzo del sottostante può teoricamente aumentare indefinitamente.

Le opzioni in-the-money vengono esercitate automaticamente se sono un centesimo in the money. Poiché chi vende opzioni call in genere non è interessato a una posizione short sul sottostante, solitamente se le short call sono in the money vengono chiuse prima della scadenza.

Esempio di una Short Call

SELL 1 CALL OTM

Supponiamo che un’investitore abbia una visione moderatamente ribassista su un sottostante e decida di vendere una call con uno strike di 50 $ ricevendo un premio di $ 4. In cambio del premio, si assume l’obbligo di vendere il sottostante allo strike fino alla data di scadenza dell’opzione.

Massimo profitto

Il massimo profitto è limitato al premio ricevuto meno commissioni

In questo esempio:

4 x 100 = 400 $

Il massimo profitto viene realizzato se la call scade senza valore.

Massima perdita

Il rischio è illimitato poiché il prezzo del sottostante può aumentare indefinitamente.

Breakeven point

Il punto di pareggio è uguale allo strike più premio ricevuto.

In questo esempio:

50 + 4 = 54 $

strategia con le opzioni short call

Il titolare di una short call non ha alcun controllo su quando sarà tenuto ad adempiere al suo obbligo. Pertanto, il rischio di assegnazione anticipata è un rischio reale che chi vende opzioni deve considerare. Quando una call viene assegnata, il sottostante viene venduto allo strike dell’opzione. Poiché le call vengono automaticamente esercitate alla scadenza se sono un centesimo in the money, la short call deve essere chiusa prima della scadenza se non si è interessati ad assumere una posizione short sul sottostante.

L’impatto delle greche sulla short call

Il valore di una short call cambia in modo opposto alla variazione del prezzo del sottostante. Pertanto, quando il prezzo del sottostante sale, la short call perde denaro e viceversa. La variazione del prezzo della short call non cambia dollaro per dollaro con la variazione del prezzo del sottostante. Il delta di una short call ATM è in genere di circa -50%. Questo vuol dire quindi che un calo del prezzo del sottostante di $ 1 fa sì che l’opzione guadagni circa 50 centesimi e viceversa. Le short call ITM tendono ad avere delta compresi tra -50% e -100% mentre quelle OTM hanno delta compresi tra 0 e -50%.

Con l’aumento della volatilità, i prezzi delle opzioni tendono ad aumentare se altri fattori come il prezzo del sottostante e il tempo rimangono costanti. Di conseguenza, le strategie short call beneficiano della diminuzione della volatilità e sono danneggiate dall’aumento della volatilità.

La parte del valore temporale del prezzo totale di un’opzione diminuisce con l’avvicinarsi della scadenza. Le short call traggono vantaggio dal passare del tempo se altri fattori rimangono costanti.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.