Modulo 5: I Candlestick Pattern – Lezione 1: I Bullish Candlestick a una candela

Nel tempo, le candele si raggruppano in schemi riconoscibili che gli investitori possono utilizzare per prendere decisioni di acquisto e vendita. L’hammer è un pattern di inversione rialzista, che segnala quindi la potenziale inversione di una tendenza al ribasso. Il corpo della candela è corto con un’ombra inferiore più lunga. La lunghezza della candela indica che i sellers hanno perso forza in quanto alla fine della giornata la candela ha chiuso molto più in alto del minimo. L’inversione deve essere convalidata anche attraverso l’aumento del volume degli scambi. L’hammer può essere rappresentato sia da una candela rossa che verde.

Nel tempo, le candele si raggruppano in schemi riconoscibili che gli investitori possono utilizzare per prendere decisioni di acquisto e vendita. In questa lezione vedremo i bullish candlestick a una sola candela che indicano un’inversione del prezzo al rialzo.

Hammer

L’hammer è un pattern di inversione rialzista, che segnala quindi la potenziale inversione di una tendenza al ribasso. Il corpo della candela è corto con un’ombra inferiore più lunga. La lunghezza della candela indica che i sellers hanno perso forza in quanto alla fine della giornata la candela ha chiuso molto più in alto del minimo. L’inversione deve essere convalidata anche attraverso l’aumento del volume degli scambi. L’hammer può essere rappresentato sia da una candela rossa che verde.

hammer

Inverted Hammer

Anche l’Inverted Hammer si forma in una tendenza al ribasso e indica una probabile inversione di tendenza al rialzo. È identico all’Hammer solo che è l’ombra superiore ad essere più lunga. La lunghezza dell’ombra indica che la pressione d’acquisto dopo l’apertura è stata seguita da una notevole pressione di vendita, che ha portato il prezzo a chiudere ben al di sotto del massimo della sessione. L’inverted hammer può essere rappresentato sia da una candela rossa che una verde.

bullish candlestick a una candela

Doji

Una doji è una candela in cui il prezzo di apertura e di chiusura sono praticamente uguali. Le doji tendono quindi a sembrare una croce o un segno più e hanno corpi piccoli o inesistenti. A seconda di dove si trova il prezzo di apertura e di chiusura, le doji sono chiamate gravestone o dragonfly.

doji

Le doji rappresentano l’indecisione sia da parte dei buyers che dei sellers. Alcuni analisti interpretano questo come segno che un’inversione è vicina. Tuttavia, potrebbe rappresentare anche un momento in cui i buyers o i sellers stanno guadagnando slancio in modo che la tendenza continui.

Spinning top

La spinning top, in italiano “trottola” è un pattern che ha un corpo corto e ombre lunghe. Rappresenta l’indecisione sulla direzione futura del prezzo. Il pattern si forma quando i buyer spingono il prezzo verso l’alto durante un determinato periodo di tempo e i sellers spingono il prezzo verso il basso durante lo stesso periodo di tempo, ma alla fine il prezzo ha chiuso vicino all’apertura.

Dopo un forte aumento o calo dei prezzi, le trottole possono segnalare una potenziale inversione. Se la trottola si verifica all’interno di un intervallo laterale, ciò indica che l’indecisione è ancora prevalente. In ogni caso, per capire il segnale del pattern si deve aspettare una conferma. Una spinning top può avere una chiusura sopra o sotto l’apertura, ma i due prezzi sono sempre vicini.

bullish candlestick a una candela
Exit mobile version