Modulo 5: I Candlestick Pattern: Lezione 2: I Bearish Candlestick a una candela
Contenuti della lezione
Shooting Star
La “shooting star”, in italiano “stella cadente” è un bearish candlestick pattern a una candela con una lunga ombra superiore, poca o nessuna ombra inferiore e un corpo piccolo vicino al minimo di giornata. Dopo l’apertura, i buyers spingono il prezzo al rialzo ma perdono forza in quanto il prezzo in seguito chiude vicino all’apertura, con i sellers che hanno preso il sopravvento.
La shooting star appare durante un movimento del prezzo al rialzo e indica una potenziale inversione del prezzo. La distanza tra il massimo e il prezzo di apertura deve essere più del doppio del corpo della candela.
Hanging man
L’hanging man, l”impiccato”, si verifica durante un movimento rialzista e avverte che il prezzo potrebbe invertire. La candela è composta da un piccolo corpo, una lunga ombra inferiore e un’ombra superiore corta o nulla. Affinché il pattern sia valido, la candela che segue l’hanging man deve vedere il prezzo dell’asset diminuire. Dopo l’apertura, i sellers sono in controllo e spingono il prezzo al ribasso ma in seguito gli acquirenti prendono il sopravvento e spingono il prezzo a chiudere vicino al prezzo di apertura. I trader vedono un hanging man come un segno che i rialzisti stanno iniziando a perdere il controllo e che l’asset potrebbe presto entrare in una tendenza al ribasso.
Il pattern dell’impiccato si verifica dopo che il prezzo si è spostato più in alto per almeno alcuni giorni. Questo non deve essere un grande progresso. Il pattern può anche verificarsi all’interno di un aumento a breve termine in mezzo a una tendenza al ribasso più ampia.