Modulo 7: I Pattern Armonici – Lezione 3: Il Bat Pattern

Il Bat è un pattern armonico sviluppato da Scott Carney, che ha scritto del modello nella sua serie di libri intitolata Harmonic Trading. Il Bat è un modello grafico a cinque punti che spesso può predire un’inversione nel mercato. Come tutti i pattern armonici, si basa su rapporti di Fibonacci specifici che si verificano in vari punti all’interno della struttura. Queste sono misurazioni abbastanza rigorose che devono essere soddisfatte affinché il bat pattern possa essere considerato valido. Il Bat pattern ha un profondo ritracciamento. Spesso, nella sua conformazione bullish, assomiglia alla forma della lettera M. Ricorda invece la lettera W quando assume la sua conformazione bearish.

Il Bat è un pattern armonico sviluppato da Scott Carney, che ha scritto del modello nella sua serie di libri intitolata Harmonic Trading. Il bat è un modello grafico a cinque punti che spesso può predire un’inversione nel mercato. Come tutti i pattern armonici, si basa su rapporti di Fibonacci specifici che si verificano in vari punti all’interno della struttura. Queste sono misurazioni abbastanza rigorose che devono essere soddisfatte affinché il bat pattern possa essere considerato valido.

Il bat pattern ha un profondo ritracciamento. Spesso, nella sua conformazione bullish, assomiglia alla forma della lettera M. Ricorda invece la lettera W quando assume la sua conformazione bearish.

Regole per identificare il bat pattern

La gamba XA, che rappresenta il primo impulso, è la più lunga all’interno della struttura complessiva.

La gamba AB è il ritracciamento della gamba XA. Affinché il pattern sia valido, il punto B deve cadere oltre il livello 50 e il 61,8 del ritracciamento della gamba XA.

La gamba BC si muove nella direzione della gamba XA. Tuttavia deve essere contenuta all’interno dell’estremo del punto A. Solitamente, la gamba BC ripercorre il tratto AB entro l’intervallo dal 38,2 all’88,6%.

La gamba CD è la gamba finale. La gamba CD dovrebbe ripercorrere la gamba XA almeno dell’88%.

Solitamente, i trader mettono un primo target sul ritracciamento 0.382 di AD e il secondo sullo 0.618. Lo stop viene comunemente posizionato sopra o sotto la X a seconda del tipo di pattern.

Bullish Bat

Nel bullish bat, la gamba XA iniziale è rialzista. Successivamente possiamo aspettarci che la gamba AB ritracci tra il 50 e il 61,8% di XA.
Dopo aver stabilito il punto B, i prezzi si sposteranno più in alto con la gamba BC. La gamba BC in genere ripercorre la gamba AB nell’intervallo compreso tra il 38 e l’88%. Dopo la formazione del punto C, la price action inizierà a muoversi al ribasso all’interno della gamba CD. Il punto D rappresenta il completamento del pattern e deve cascare sull’88,6% del ritracciamento della gamba XA.

bat

Bearish Bat

Nel bearish bat, la gamba XA iniziale è ribassista. La gamba AB ripercorre la gamba XA verso l’alto nell’intervallo compreso tra il 50% e il 61.8%. Il punto B ha un significato speciale all’interno della struttura del “pipistrello” e deve terminare tra questi due livelli specifici affinché il pattern sia valido.

La gamba BC ripercorre il segmento AB dal 38.2 all’88.6%. Infine, il tratto CD, si sposta più in alto e termina in prossimità del ritracciamento 88,6% della gamba XA iniziale. Una volta che ciò accade, la struttura ribassista del bat viene confermata, segnalando un’imminente inversione.

bat
Exit mobile version