Modulo 7: I Pattern Armonici – Lezione 2: Il Cypher Pattern
Contenuti della lezione
ll Cypher è un pattern armonico che è stato scoperto da Darren Oglesbee. È costituito da livelli specifici di Fibonacci per ogni punto della sua struttura.
Questo pattern assomiglia al Butterfly nella sua costruzione. Tuttavia, il Cypher è più raro e non si presenta frequentemente. Occhio però a non prendere la rarità come segno di maggiore affidabilità. Proprio come tutti gli altri pattern armonici, il Cypher ha regole e condizioni specifiche che devono essere soddisfatte affinché possa essere considerato valido.
Le condizioni per la validità del Cypher
Il punto B deve trovarsi nell’intervallo compreso tra il 38,2 e il 61,8 del ritracciamento della prima gamba XA. Se il punto supera il 61,8, il cypher non è valido.
Il punto C deve essere compreso tra l’estensione 1.272 e 1.414 di XA. Se supera l’estensione 141,4 il pattern non è valido.
La gamba CD deve raggiungere almeno il livello 78,6 di XC.
La zona di inversione potenziale è un intervallo che può variare tra il ritracciamento 38,2 e il 61,8 di CD. I trader sono soliti mettere un primo target sul 38.2 e un secondo sul 61,8. Molti posizionano lo stop loss sotto il punto X.
Le caratteristiche del Cypher
Il Cypher ha meno regole da seguire rispetto ad altri modelli armonici. Sebbene il suo tasso di successo non abbia nulla di speciale, la frequenza di presentazione e la facilità delle regole rendono questo modello il preferito da tutti i trader principianti. Questo modello funziona meglio quando il mercato si muove in maniera non strutturata. In un mercato in forte trend, il Cypher diventa meno affidabile.
Bullish e Bearish Cypher
In ogni cypher, i punti X, C e D sono i punti più importanti. Nella formazione bullish del pattern, il punto A deve essere un massimo più basso del punto C e il punto D deve essere al di sopra di X. Sia i minimi che i massimi sono crescenti.
Per il bearish Cypher accade il contrario. I punti A e C devono raggiungere minimi successivi e il punto D dovrebbe essere inferiore a X.