Modulo 7: I Pattern Armonici – Lezione 1: Cosa sono i Pattern Armonici?
Contenuti della lezione
I pattern armonici portano le figure geometriche al livello successivo utilizzando i numeri di Fibonacci per definire punti di svolta precisi. Essi funzionano meglio sul mercato del forex e sulle materie prime.
I pattern armonici sono precisi e richiedono movimenti di una particolare entità affinché lo sviluppo del modello fornisca un punto di inversione accurato.
Un trader può spesso individuare una figura che sembra un pattern armonico ma se i livelli di Fibonacci non si allineano in maniera precisa, il pattern è inaffidabile. Questo richiede ai trader di essere pazienti e attendere le impostazioni ideali.
I modelli armonici possono valutare la durata delle mosse correnti, ma possono anche essere utilizzati per individuare i punti di inversione. Il pericolo si verifica quando un trader prende una posizione nell’area di inversione e il pattern fallisce.
Mercati strutturati e non strutturati
I pattern armonici tendono a formarsi in condizioni di mercato non strutturato, ovvero che non segue una tendenza. Nei mercati non strutturati il prezzo tende a muoversi piuttosto lateralmente e in maniera piuttosto randomica, senza seguire delle strutture di prezzo. Invece, quando un mercato è strutturato si muove seguendo una tendenza specifica al rialzo o al ribasso con impulsi che vanno a poggiarsi su delle strutture di prezzo specifiche.
È importante notare che i pattern possono esistere all’interno di altri pattern armonici. Infatti, diverse onde di prezzo possono esistere all’interno di una singola onda armonica.
Tipi di pattern armonici
Ogni pattern armonico fornisce una potenziale zona di inversione e non necessariamente un prezzo esatto. Sono composti da 5 punti che formano 4 segmenti o gambe, ad eccezione dell’ABCD pattern, che ha 4 punti e 3 gambe.
I pattern armonici più utilizzati sono:
– cypher
– bat
– butterfly
– gartley
– ABCD pattern