Modulo 7: I Pattern Armonici – Lezione 6: L’ABCD Pattern

Il pattern ABCD è un pattern grafico facile da identificare che consiste in due gambe di prezzo idealmente equivalenti. Spesso però la lunghezza delle due gambe è differente. È un pattern armonico che aiuta i trader a prevedere quando il prezzo di un’azione sta per cambiare direzione. l modello ribassista inizia con un forte movimento al rialzo che va dal punto A al massimo B, durante il quale i buyers stanno acquistando in modo aggressivo. L’impulso rialzista è seguito da un pullback che si va a posizionare su un livello di ritracciamento dell’impulso precedente, formando il punto C. Per essere considerato un pattern valido, il ritracciamento deve cascare tra i livelli 38,2 e 61,8 di Fibonacci.

Il pattern ABCD è un pattern grafico facile da identificare che consiste in due gambe di prezzo idealmente equivalenti. Spesso però la lunghezza delle due gambe è differente. È un pattern armonico che aiuta i trader a prevedere quando il prezzo di un’azione sta per cambiare direzione.

ABCD ribassista

ABCD pattern

Il modello ribassista inizia con un forte movimento al rialzo che va dal punto A al massimo B, durante il quale i buyers stanno acquistando in modo aggressivo. L’impulso rialzista è seguito da un pullback che si va a posizionare su un livello di ritracciamento dell’impulso precedente, formando il punto C. Per essere considerato un pattern valido, il ritracciamento deve cascare tra i livelli 38,2 e 61,8 di Fibonacci.

ABCD pattern

A quel punto i buyers tornano di nuovo in controllo e il prezzo raggiunge un nuovo massimo. Il punto D deve posizionarsi tra il livello 127,2 e 161,8 dell’estensione della gamba AB.

ABCD rialzista

ABCD pattern

La versione rialzista dell’ABCD pattern è discendente. Inizia con un movimento al ribasso dal punto A al minimo B, durante il quale i sellers sono in controllo. L’impulso ribassista è seguito da un pullback che si va a poggiare tra il livello 38,2 e 61,8 della gamba AB, formando il punto C.

Dopo di che, i sellers tornano in controllo e spingono il prezzo più in basso formando un nuovo minimo. Per essere un pattern valido, il punto D deve posizionarsi tra il 127,2 e il 161,8 dell’estensione della gamba AB.

Come utilizzare l’ABCD pattern

Chi trada l’ABCD pattern cerca di identificare la seconda volta in cui una tendenza perde forza e potrebbe invertirsi. In breve, cercano un’opportunità di acquisto in un mercato in calo e un’opportunità di vendita in un mercato in aumento. L’ABCD pattern però può essere anche usato per seguire la tendenza, entrando nella direzione del trend sul ritracciamento tra le due gambe impulsive.

Exit mobile version