Modulo 2: I principali dati macroeconomici – Lezione 10: Non-farm payrolls

Contenuti della lezione

I non farm payrolls sono la misura del numero di lavoratori negli Stati Uniti esclusi i lavoratori agricoli e altri. Sono misurati dal Bureau of Labor Statistics (BLS), che esamina le entità private e governative negli Stati Uniti sui loro libri paga. Il BLS riporta mensilmente i numeri dei salari non agricoli attraverso il rapporto “Employment Situation” seguito da vicino.

Secondo il BLS, le classificazioni dei dipendenti non agricoli rappresentano circa l’80% dei settori economici statunitensi che contribuiscono al PIL. Sebbene questa rappresenti una maggioranza significativa della forza lavoro statunitense, ci sono alcune esclusioni degne di nota oltre ai lavoratori agricoli.

non farm payrolls

Chi viene escluso dai non farm payrolls?

La categoria governativa inclusa nei non farm payrolls copre i dipendenti civili. Tuttavia, esclude i dipendenti militari e i dipendenti di funzionari nominati dal governo. Sono esclusi anche i dipendenti della CIA, della National Security Agency e altre entità governative. Sono esclusi i lavoratori domestici e gli imprenditori privi di personalità giuridica come le imprese individuali e i lavoratori autonomi che operano senza una costituzione di società registrata. Anche il settore senza scopo di lucro non è incluso nelle statistiche sui salari non agricoli.

L’Employment Situation Report

Il report “Employment Situation” è un report mensile pubblicato dal BLS il primo venerdì del mese successivo alla raccolta dei dati. Esso deriva da due indagini: l’Household Survey e l’Establishment Survey. Ciò si traduce in due rapporti separati compilati insieme per formare un rapporto mensile completo. L’indagine sulle famiglie fornisce il rapporto sul tasso di disoccupazione e i dettagli sulla demografia dell’occupazione. Il segmento Establishment Survey del rapporto è proprio il non farm payrolls.

Le componenti chiave dell’indagine sulle famiglie includono i tassi di disoccupazione per genere, razza, istruzione, età e il tasso di partecipazione. Le componenti chiave dell’Establishment Survey sono il numero di buste paga non agricole aggiunte nel mese di riferimento divise per settori, le ore lavorate e la retribuzione oraria media.

Analisi del rapporto

Il numero dei salari non agricoli e il tasso di disoccupazione sono i dati più mainstream del rapporto Employment Situation. Tuttavia gli economisti e i responsabili politici utilizzano tutti i dati disponibili per valutare lo stato attuale dell’economia e prevedere i livelli futuri dell’attività economica. Le statistiche sui salari non agricoli mostrano anche quali settori si stanno espandendo e contraendo. I settori in espansione contribuiranno di più al dato sui non farm payroll.
Anche i salari e la crescita salariale riscontrati nell’indagine sull’establishment sono di grande importanza per gli economisti. Storicamente, il mese migliore per la crescita salariale è maggio. Agosto è il mese peggiore, con una media di 69.000 posti di lavoro aggiunti.

Perché il non farm payroll è importante?

Dal non farm payroll possiamo capire quali sono i settori in una fase di espansione o contrazione. L’uscita del dato impatta in particolare sul dollaro e di conseguenza anche sulle materie prime, le equities e le obbligazioni.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario. Non per scelta ma perchè nessuno glielo lo ha insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perchè se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione. Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.
RISCHI DI INVESTIMENTO
Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.