Modulo 2: I principali dati macroeconomici – Lezione 6: Non-manufacturing PMI

Contenuti della lezione

Il Non-Manufacturing PMI, detto anche Services PMI, è un indice economico basato su sondaggi mensili su oltre 400 dirigenti degli acquisti e delle forniture di aziende non manifatturiere. L’indagine viene condotta dall’Institute for Supply Management (ISM) negli Stati Uniti e dall’IHS Markit a livello globale.

L’indice PMI è riportato come un numero: sopra 50 rappresenta una crescita o un’espansione mentre sotto 50 rappresenta una contrazione.

Cosa comprende il Non-Manufacturing PMI?

L’ISM Services PMI contiene un indice di diffusione che copre le seguenti industrie:

  • servizi di alloggio e ristorazione;
  • agricoltura, silvicoltura, pesca e caccia;
  • arte, intrattenimento e ricreazione;
  • servizi educativi;
  • finanze e assicurazioni;
  • assistenza sanitaria e assistenza sociale:
  • gestione di aziende e servizi di supporto;
  • servizi professionali, scientifici e tecnici;
  • pubblica amministrazione;
  • immobiliare, noleggio e leasing;
  • commercio al dettaglio;
  • trasporti e magazzinaggio;
  • commercio all’ingrosso;
  • utilities.

L’ISM Services PMI esce nella prima settimana di ogni mese e fornisce una visione dettagliata dell’economia statunitense da un punto di vista non manifatturiero. I dati nell’indice non sono molto volatili. Le tendenze possono andare avanti per mesi.

Non-manufacturing PMI
N

I componenti del Non-Manufacturing PMI

Il report ISM ha diversi componenti che misurano la crescita o la contrazione del business, oltre a molti altri fattori che entrano nel processo di gestione della fornitura. Di seguito sono elencate alcune delle aree chiave trattate nel report.

Attività economica

Il rapporto sui servizi PMI fornisce una prospettiva generale per l’attività commerciale negli Stati Uniti. Il rapporto mostra anche i settori che hanno registrato una crescita dell’attività commerciale rispetto al mese precedente, mostrando al contempo quali settori hanno subito una contrazione.

Nuovi ordini

I nuovi ordini includono le nuove vendite registrate per il mese e se le aziende hanno riportato aumenti o diminuzioni della domanda per i loro servizi rispetto ai mesi precedenti. I nuovi ordini aiutano a capire quali settori stanno riportando una domanda alta per i servizi che offrono.

Tendenze occupazionali

L’attività lavorativa nel settore dei servizi è misurata su base mensile. Il rapporto mostra se l’occupazione cresce o si contrae ogni mese. Il rapporto fornisce anche informazioni sul livello di rigidità del mercato del lavoro, cioè se i datori di lavoro sono stati in grado o meno di ricoprire le posizioni vacanti con candidati qualificati. Se ci sono più posti di lavoro che candidati, l’economia è in crescita. Al contrario, se ci sono più lavoratori in cerca di lavoro rispetto alle posizioni aperte, può indicare che la crescita economica sta rallentando e la disoccupazione potrebbe aumentare.

Inventario

I livelli di inventario vengono monitorati ogni mese per mostrare se è stato segnalato un aumento o una diminuzione. Ad esempio, se un’azienda non ha registrato una crescita delle vendite, i suoi livelli di inventario potrebbero essere rimasti gli stessi a causa della mancanza di domanda.

L’andamento generale dei livelli di inventario, e se stanno aumentando o diminuendo, possono aiutare a fornire informazioni sul livello di domanda per i servizi all’interno di settori specifici. Se la domanda è elevata, portando a livelli di inventario più bassi, si può avere un’indicazione riguardo la salute della spesa dei consumatori nell’economia. L’aumento dei livelli di spesa dei consumatori in genere porta a una maggiore crescita economica.

Prezzi

Il rapporto ISM Services mostra anche quali industrie di servizi hanno riportato un aumento dei prezzi pagati per varie materie prime e merci. I prezzi pagati per servizi e beni dalle aziende sono un indicatore dell’inflazione. Se le aziende stanno pagando prezzi più alti, è probabile che si stia verificando inflazione. L’aumento dei prezzi potrebbe anche essere un indicatore di una carenza nell’offerta di alcuni beni.

Perché il Non-Manufacturing PMI è importante?

Il monitoraggio dell’ISM Services PMI può aiutare gli investitori a comprendere meglio le condizioni economiche negli Stati Uniti. Inoltre, alcuni settori dei servizi potrebbero registrare una crescita mentre altri si contraggono, il che può essere utile quando si sceglie in quali settori investire. L’ISM Services PMI fornisce informazioni significative sui fattori che influenzano la produzione totale, la crescita e l’inflazione.

Quando l’indice di attività commerciale è in aumento, gli investitori potrebbero dedurre che i mercati azionari dovrebbero aumentare a causa dei maggiori profitti aziendali previsti. Se utilizzata insieme all’ISM Manufacturing PMI, la copertura del settore tra i due rapporti rappresenta una parte significativa dei beni e dei servizi prodotti nell’economia statunitense, misurata dal prodotto interno lordo

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.