Oro ai Massimi Storici: Scopriamo i Motivi!

Nell’ultimo mese, il prezzo dell’oro ha raggiunto nuovi massimi storici e assistito a una delle sue più straordinarie accelerazioni di sempre. L’impennata non ha solo sorpreso gli investitori e gli analisti di tutto il mondo, ma ha anche acceso un vivace dibattito su quali fattori

Scopri

Battere un’Indice Azionario: la Sfida dei Gestori di Fondi

Nel dinamico mondo degli investimenti, uno degli obiettivi più ambiti dai gestori di fondi è superare i benchmark di mercato. Ma negli ultimi anni, battere un indice azionario è diventato sempre più difficile. Le cause? L’evoluzione delle strategie di investimento e la crescente complessità dei

Scopri

BlackRock: L’Azienda che Governa il Mondo

Blackrock è la più grande società di gestione degli  investimenti che detiene 10 trilioni di dollari di attività in tutto il mondo, per un importo pari alla metà del prodotto interno lordo degli Stati Uniti. Riflettiamo su quanto valore producano Paesi come Germania, Russia, Regno Unito in un singolo anno. Le loro spese per infrastrutture, commercio, istruzione, esercito e il valore dei beni e dei servizi prodotti sono impressionanti. BlackRock, si è spesso trovata al centro delle polemiche, accusata di aver contribuito alla devastazione delle foreste amazzoniche, di abusi nei confronti dei diritti umani delle comunità indigene e, soprattutto, di dimostrare un’enorme ipocrisia.

Storia di BlackRocK

Blackrock è nata nel 1988 da Larry Fink e 7 co-fondatori sotto il gruppo di investimento Blackstone, offrendo servizi di gestione patrimoniale per clienti istituzionali. Inizialmente finanziata da Blackstone, l’azienda è cresciuta rapidamente, raggiungendo un patrimonio di circa 3 miliardi di dollari l’anno successivo.  Fink è diventato CEO dopo la separazione da Blackstone. Successivamente  l’azienda ha sviluppato un algoritmo chiamato Aladdin, che detto in maniera semplicistica studiava i vari casi in cui un investimento potesse fallire.

Larry Fink- Cofondatore e presidente di BlackRock

Nel 1999, BlackRock è stata quotata in borsa. Ha acquisito Merrill Lynch e gli investitori globali di Barclays, ottenendo i diritti su IShares nel 2009, che comprende una vasta gamma di ETF. Pensate che nel 2022 tra i primi 100 ETF quotati negli Stati Uniti, 44 appartenevano a BlackRock. Recentemente ha lanciato un ETF SPOT su Bitcoin.

BlackRock e il Suo Impero

L’enorme influenza di BlackRock su una vasta gamma di settori economici, dai servizi finanziari all’industria media, grazie al suo patrimonio di attività, rende evidente come molteplici aspetti della nostra vita quotidiana possano essere influenzati da questa società.

Detiene azioni di società, proprietà, immobili e qualsiasi altra cosa, con il principale obiettivo di generare profitto per sé stessa e per i suoi azionisti. BlackRock è il maggior azionista o uno dei maggiori azionisti delle più importanti banche americane e mondiali, come ad esempio Jp Morgan, Lloyds Bank o Deutsche Bank. La gamma di investimenti è ampiamente diversificata, spaziando tra vari settori, tra cui l’aviazione, l’immobiliare e il farmaceutico. Inoltre, BlackRock detiene quote significative in alcune delle principali organizzazioni mediatiche globali. Questi esempi rappresentano solo la punta dell’iceberg degli investimenti di BlackRock. La società ha un’ampia presenza in una vasta gamma di asset, che rappresentano una quota significativa, pari a circa il 10% dell’intera economia mondiale.

Solo per citarne alcuni tra i suoi investimenti figurano  aziende di fama globale come Disney, Google, Facebook, Amazon e Apple. 

L’enorme influenza

Basti pensare che all’indomani della crisi finanziaria del 2008, la Federal Reserve e il Dipartimento del Tesoro hanno affidato a BlackRock il compito di gestire 130 miliardi di dollari di crediti inesigibili precedentemente presenti nei libri contabili di Bear Stearns e American International Group Inc. Successivamente, la Fed ha nuovamente coinvolto BlackRock per sovrintendere all’acquisto di programmi di debito, al fine di stabilizzare l’economia durante l’inizio della pandemia nel 2020. Inoltre, durante la crisi bancaria del 2023, la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) ha affidato a BlackRock il compito di vendere i portafogli di titoli detenuti in amministrazione controllata dopo il fallimento di Signature Bank e Silicon Valley Bank.

Investimenti Contraddittori di BlackRock

La società sembra adottare iniziative che appaiono positive agli occhi del pubblico, ma dietro le quinte non è disposta a modificare i suoi investimenti.

La società è il più grande investitore in combustibili fossili, nonostante nel 2020 sia diventata la più forte sostenitrice degli investimenti ESG.

Si è sempre dichiarata contraria all’utilizzo delle armi, affermando che i produttori dovrebbero fare di più per garantire la sicurezza del popolo. Ma poi è il più grande investitore in questo settore. Detiene le più grandi quote in molti produttori di armi, sia americani che esteri, come da ad esempio Lockheed Martin o Sturm, Ruger & Co.

Inoltre in un periodo in cui i rapporti tra l’occidente e la Cina sono ai minimi storici, questa società è stata la prima e una delle poche occidentali ad avere accesso al fondo comune cinese.

Come Anche Tu Sostieni Questo Gigante Senza Saperlo

Per questo molto probabilmente anche tu stai finanziando questa società, e magari sei anche ignaro del fatto che lo stai facendo.  

Quando mettete i vostri soldi nei fondi pensione ( “questo accade soprattutto negli Usa ma negli ultimi anni si sta verificando anche in Italia”), il vostro fondo li investe per farli crescere per la pensione, ma probabilmente non avete voce in capitolo su dove vanno davvero questi soldi. C‘è una possibilità molto alta che i vostri soldi nel fondo pensione siano investiti con BlackRock o in un fondo collegato in qualche modo a BlackRock. E di nuovo, cosa dire delle assicurazioni? Molte delle maggiori compagnie assicurative, come AIG o Allianz, sono di proprietà in parte o investono con i fondi di BlackRock. 

Il Rischio di un Dominio Globale Incontrollato

C’è preoccupazione che BlackRock possa continuare ad espandersi, aumentando il suo impatto globale, arrivando a controllare ogni cosa.

Attualmente, sembra che questa tematica non riceva l’attenzione che merita. Anzi, spesso grandi società come BlackRock sono oggetto di favoritismi da parte dei governi, come evidenziato dal precedente coinvolgimento della Federal Reserve (FED) e dagli incontri calorosamente accolti dai governi europei durante le visite di Larry Fink in Europa nel 2014. 

Questo atteggiamento favorisce la loro ascesa e può portare a un ulteriore accumulo di potere senza controllo. Troppi soldi nelle mani di troppo pochi non sono un bene per l’economia mondiale, come abbiamo già visto in passato. 

A meno che non vengano adottate misure per limitare l’influenza di queste società, il pericolo è che la loro crescita possa proseguire inesorabilmente. Possibili azioni correttive potrebbero includere restrizioni sul voto dei fondi e degli ETF come azionisti in società o la fissazione di limiti sulla proprietà. Oppure basterebbe che i governi e le istituzioni incentivassero una maggiore trasparenza da parte di società come Blackrock.

Sconfiggere BlackRock: Il Potere del Consumatore Consapevole

Il potere di cambiare questa dinamica risiede in parte anche nelle nostre mani. Anche se possiamo sembrare inermi di fronte a giganti come BlackRock, il nostro impatto cumulativo non può essere sottovalutato. Siamo responsabili sia come consumatori che come investitori. Essere consapevoli di ciò che stiamo facendo con i nostri soldi e dove vanno a finire i nostri investimenti può aiutare a limitare l’eccessivo potere di queste società. Dobbiamo considerare attentamente le nostre scelte, e in base ai nostri principi cercare opzioni che siano più sostenibili ed etiche. Così facendo, quantomeno nel piccolo potremmo contribuire a ridurne la crescita.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.