L’Impennata dei Prezzi del Cacao: oggi costa più del Rame!

I prezzi del cacao, materia prima fondamentale per la produzione del cioccolato, hanno visto un’impennata che farebbe impallidire anche la crypto-meme più speculativa. I futures hanno superato i 9.000 dollari per tonnellata con un’ascesa parabolica, anzi verticale, raggiungendo un massimo storico. Oggi il cacao costa più del rame! Questo aumento ha suscitato preoccupazioni sia tra i produttori di cioccolato che tra i consumatori. In questo post, esamineremo le cause dietro l’impennata dei prezzi del cacao e le sue conseguenze sull’industria del cioccolato e sui consumatori.

impennata prezzi cacao massimi storici

Cosa sta accadendo al Mercato del Cacao?

L’impennata dei prezzi del cacao è principalmente attribuibile alla scarsa offerta dell’Africa occidentale, in particolare Ghana e Costa d’Avorio, i maggiori produttori mondiali. Raccolti miseri, condizioni meteorologiche capricciose, e malattie implacabili dei raccolti stanno riducendo la disponibilità di cacao. E come se non bastasse, il Ghana sta affrontando una crisi finanziaria legata al suo raccolto di cacao, con difficoltà nel garantire i finanziamenti necessari per pagare i coltivatori.

Le Implicazioni per l’Industria del Cioccolato

Questo tumulto nel mercato del cacao sta avendo ripercussioni sull’industria del cioccolato. Prodotti stagionali come le uova di Pasqua stanno diventando più costosi, e alcuni produttori stanno cercando alternative, come ridurre le dimensioni delle barrette o utilizzare ingredienti meno costosi.

Gli analisti prevedono che i prezzi del cioccolato continueranno a salire, con la possibilità che il cioccolato diventi ancora più costoso entro la Pasqua del 2025. Questo a causa del persistere delle condizioni climatiche avverse e delle malattie dell’albero del cacao. L’International Cocoa Organization (ICCO) prevede un deficit maggiore per quest’anno dopo gli scarsi raccolti nell’Africa occidentale.

impennata prezzi cacao deficit 2024

L’attenzione si sta ora spostando sul prossimo raccolto intermedio, il più piccolo dei due raccolti annuali, e l’autorità di regolamentazione della Costa d’Avorio prevede che questa stagione diminuirà. Per la stagione nel suo complesso, il mondo si trova ad affrontare il terzo deficit consecutivo di cacao.

Cosa Significa per i Consumatori?

Gli amanti del cioccolato dovrebbero aspettarsi un aumento dei prezzi. Alcuni produttori stanno già trasferendo i costi più elevati ai consumatori, e questa tendenza potrebbe continuare se i prezzi del cacao rimarranno elevati. Inoltre, la scarsità di cacao potrebbe portare a un aumento della creatività nei prodotti al cioccolato, con i produttori che cercano alternative per mantenere i prezzi accessibili.

La crisi si fa sentire maggiormente in Europa, la più grande regione al mondo per consumo di cioccolato. Le prossime normative UE, volte a impedire la vendita nei negozi di prodotti che distruggono le foreste, potrebbero rendere ancora più difficile per i principali produttori di cioccolato del blocco garantire le forniture.

Un Dolce Futuro?

L’attuale situazione del mercato del cacao è un promemoria della vulnerabilità dell’industria alimentare globale a fattori come il cambiamento climatico e le malattie dei raccolti. Mentre l’industria si adatta a queste sfide, i consumatori dovrebbero prepararsi a un futuro in cui il cioccolato potrebbe essere venduto a prezzi significativamente più alti.

Exit mobile version