Oro ai Massimi Storici: Scopriamo i Motivi!

Nell’ultimo mese, il prezzo dell’oro ha raggiunto nuovi massimi storici e assistito a una delle sue più straordinarie accelerazioni di sempre. L’impennata non ha solo sorpreso gli investitori e gli analisti di tutto il mondo, ma ha anche acceso un vivace dibattito su quali fattori

Scopri

Battere un’Indice Azionario: la Sfida dei Gestori di Fondi

Nel dinamico mondo degli investimenti, uno degli obiettivi più ambiti dai gestori di fondi è superare i benchmark di mercato. Ma negli ultimi anni, battere un indice azionario è diventato sempre più difficile. Le cause? L’evoluzione delle strategie di investimento e la crescente complessità dei

Scopri

L’Impennata dei Prezzi del Cacao: oggi costa più del Rame!

I prezzi del cacao, materia prima fondamentale per la produzione del cioccolato, hanno visto un’impennata che farebbe impallidire anche la crypto-meme più speculativa. I futures hanno superato i 9.000 dollari per tonnellata con un’ascesa parabolica, anzi verticale, raggiungendo un massimo storico. Oggi il cacao costa più del rame! Questo aumento ha suscitato preoccupazioni sia tra i produttori di cioccolato che tra i consumatori. In questo post, esamineremo le cause dietro l’impennata dei prezzi del cacao e le sue conseguenze sull’industria del cioccolato e sui consumatori.

impennata prezzi cacao massimi storici

Cosa sta accadendo al Mercato del Cacao?

L’impennata dei prezzi del cacao è principalmente attribuibile alla scarsa offerta dell’Africa occidentale, in particolare Ghana e Costa d’Avorio, i maggiori produttori mondiali. Raccolti miseri, condizioni meteorologiche capricciose, e malattie implacabili dei raccolti stanno riducendo la disponibilità di cacao. E come se non bastasse, il Ghana sta affrontando una crisi finanziaria legata al suo raccolto di cacao, con difficoltà nel garantire i finanziamenti necessari per pagare i coltivatori.

Le Implicazioni per l’Industria del Cioccolato

Questo tumulto nel mercato del cacao sta avendo ripercussioni sull’industria del cioccolato. Prodotti stagionali come le uova di Pasqua stanno diventando più costosi, e alcuni produttori stanno cercando alternative, come ridurre le dimensioni delle barrette o utilizzare ingredienti meno costosi.

Gli analisti prevedono che i prezzi del cioccolato continueranno a salire, con la possibilità che il cioccolato diventi ancora più costoso entro la Pasqua del 2025. Questo a causa del persistere delle condizioni climatiche avverse e delle malattie dell’albero del cacao. L’International Cocoa Organization (ICCO) prevede un deficit maggiore per quest’anno dopo gli scarsi raccolti nell’Africa occidentale.

impennata prezzi cacao deficit 2024

L’attenzione si sta ora spostando sul prossimo raccolto intermedio, il più piccolo dei due raccolti annuali, e l’autorità di regolamentazione della Costa d’Avorio prevede che questa stagione diminuirà. Per la stagione nel suo complesso, il mondo si trova ad affrontare il terzo deficit consecutivo di cacao.

Cosa Significa per i Consumatori?

Gli amanti del cioccolato dovrebbero aspettarsi un aumento dei prezzi. Alcuni produttori stanno già trasferendo i costi più elevati ai consumatori, e questa tendenza potrebbe continuare se i prezzi del cacao rimarranno elevati. Inoltre, la scarsità di cacao potrebbe portare a un aumento della creatività nei prodotti al cioccolato, con i produttori che cercano alternative per mantenere i prezzi accessibili.

La crisi si fa sentire maggiormente in Europa, la più grande regione al mondo per consumo di cioccolato. Le prossime normative UE, volte a impedire la vendita nei negozi di prodotti che distruggono le foreste, potrebbero rendere ancora più difficile per i principali produttori di cioccolato del blocco garantire le forniture.

Un Dolce Futuro?

L’attuale situazione del mercato del cacao è un promemoria della vulnerabilità dell’industria alimentare globale a fattori come il cambiamento climatico e le malattie dei raccolti. Mentre l’industria si adatta a queste sfide, i consumatori dovrebbero prepararsi a un futuro in cui il cioccolato potrebbe essere venduto a prezzi significativamente più alti.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.