Lezione 7: Il COT Report

Contenuti della lezione

Chi opera sui mercati finanziari dovrebbe conoscere e saper interpretare il COT Report.

Pubblicato settimanalmente dalla CFTC, il COT Report (Commitment of Traders) fotografa le posizioni aperte sui principali futures in acquisto e in vendita (azionari, obbligazioni, materie prime e valute) per 3 categorie di investitori.

Ognuna di queste categorie ha un peso e un ruolo specifico all’interno dei mercati finanziari, per quello capire come sono posizionati attraverso questo report è molto importante per i trader.

Il COT Report fornisce quindi il sentiment di mercato.

Ma quali sono queste 3 categorie di investitori?

Le categorie di operatori del COT Report

Commercial

Hanno una gestione attiva del portafoglio e prendono posizioni sui future solitamente per limitare il rischio. Di questa categoria fanno parte le grandi banche d’affari e d’investimento e le società che operano non per fini speculativi, ma per appunto limitare le possibili perdite future.

Un esempio potrebbe essere un grande produttore ed esportatore di materie prime che compra i futures per tutelarsi da eventuali discese dei prezzi del sottostante.

I commercial spesso sono posizionati contro trend, vendendo quando il mercato sale e acquistando quando scende; le loro posizioni vanno monitorare attentamente perché tendono ad anticipare le inversioni.

Non-Commercial

Detti anche “large speculator“, in questa categoria rientrano gli hedge fund, che hanno finalità puramente speculativa.

Nella loro operatività fanno ricorso alla leva finanziaria per amplificare i profitti; hanno dunque un atteggiamento aggressivo sul mercato e sono chiamati “dumb money” perché molto spesso sono posizionati in modo sbagliato.

I posizionamenti dei non commercial sono infatti spesso definiti indicatori “contrarian”.

Non Reportable

I non reportable sono i piccoli investitori (small traders) e, come i non commercial, spesso si trovano dalla parte sbagliata.

Non segue regole precise e tendono a posizionarsi in ritardo in base ai cambiamenti di mercato, perché viene trascinata dal trend in atto.

Come si legge il COT Report

Per visualizzare il documento ufficiale del COT Report è possibile accedere al sito della CFTC (Commodity Future Trading Commission) e accedere alla sezione dedicata “Market Data & Economic Analysis”, dove si trova il “long format” del CME.

Di seguito si aprirà un file HTML dove sono elencati tutti i futures quotati, divisi a sezioni per tipologia di investitori (commercial, non commercial, non reportable).

Esempio di visualizzazione del COT Report sul sito della CFTC

La tabella si legge attraverso i due “macro settori”: Reportable Positions e Non reportable Positions. La prima si divide a sua volta in Non-Commercial e Commercial.

Le colonne “long” indicano i contratti aperti in acquisto, le colonne “short” quelli in vendita. Sotto il numero di contratti aperti troviamo i dati relativi al cambiamento di numero di contratti in base alla settimana precedente.

E’ quest’ultimo dato che più dovrebbe interessare: la variazione di long e short infatti fornisce maggiormente il polso della situazione. Nel caso dell’immagine sopra, per i Non-Commercial, vediamo una variazione positiva di long di 6645 contratti, mentre una variazione negativa short di -1164 contratti.

Nelle ultime due colonne a destra si trovano i dati dei Non Reportable, i piccoli investitori. Ovviamente i numeri sono molto più bassi e si può affermare che probabilmente è il dato meno importante.


E’ possibile accedere al COT Report, in versione semplificata, attraverso software gratuiti facilmente raggiungibili su internet.

tradingster.com/cot, fornisce anche tabelle grafiche a supporto per l’analisi, così come cotpricecharts.com che mostra i dati in maniera semplificata.


I dati del COT Report sono informazioni aggiuntive che vanno ad accompagnare l’attività di spread trading.

Sarebbe sbagliato affidarsi solamente ai dati per costruire una strategia, ma il suo utilizzo è puramente di supporto all’analisi generale di mercato.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.

Cookie Policy