Inflazione USA Persistente: Le Cause e le Prospettive Future

Il 2024 doveva segnare un punto di svolta per l’economia degli Stati Uniti, con una discesa dell’inflazione al tanto agognato target del 2%, un obiettivo che avrebbe permesso alla Federal Reserve di abbassare i tassi di interesse. Tuttavia, contrariamente a queste previsioni ottimistiche, l’inflazione USA

Scopri

Oro ai Massimi Storici: Scopriamo i Motivi!

Nell’ultimo mese, il prezzo dell’oro ha raggiunto nuovi massimi storici e assistito a una delle sue più straordinarie accelerazioni di sempre. L’impennata non ha solo sorpreso gli investitori e gli analisti di tutto il mondo, ma ha anche acceso un vivace dibattito su quali fattori

Scopri

Battere un’Indice Azionario: la Sfida dei Gestori di Fondi

Nel dinamico mondo degli investimenti, uno degli obiettivi più ambiti dai gestori di fondi è superare i benchmark di mercato. Ma negli ultimi anni, battere un indice azionario è diventato sempre più difficile. Le cause? L’evoluzione delle strategie di investimento e la crescente complessità dei

Scopri

Le migliori azioni di intelligenza artificiale

L’entusiasmo intorno all’intelligenza artificiale e ChatGPT sembra davvero inarrestabile e ricorda la follia di mercato del 2017 innescata dalla tecnologia blockchain. La frenesia potrebbe presto svanire, insieme ai guadagni azionari. Tuttavia, l’IA offre un’enorme opportunità di crescita ed è un tema che gli investitori dovrebbero prendere sul serio. Vediamo quali sono le migliori azioni che stanno beneficiando maggiormente dell’euforia sull’intelligenza artificiale.

Microsoft

Microsoft sta investendo 10 miliardi di dollari in OpenAI, il cui strumento di intelligenza artificiale ChatGPT ha illuminato Internet sin dalla sua introduzione a novembre. Il nuovo supporto, che segue un investimento da 1 miliardo di dollari nel 2019 e un altro round nel 2021, ha lo scopo di fornire a Microsoft l’accesso ad alcuni dei sistemi di intelligenza artificiale più popolari e avanzati.

Allo stesso tempo, OpenAI ha bisogno dei finanziamenti di Microsoft e della potenza di cloud computing per elaborare enormi volumi di dati ed eseguire modelli sempre più complessi che consentono di generare immagini realistiche basate su una manciata di parole.

OpenAI ha dichiarato che l’investimento di Microsoft le consentirà di accelerare la sua ricerca indipendente e che Azure rimarrà il suo provider cloud esclusivo.

migliori azioni intelligenza artificiale

Nvidia

Nelle settimane trascorse da quando lo strumento di intelligenza artificiale ChatGPT ha preso d’assalto il mondo, Nvidia Corp. è emersa come la scelta preferita di Wall Street per i trader che cercano di trarre profitto dal suo potenziale.

La logica è semplice: Nvidia domina il mercato dei chip grafici progettati per attività di elaborazione complesse necessarie per alimentare le applicazioni AI. Più persone usano ChatGPT, maggiore è la potenza di calcolo richiesta dal suo proprietario OpenAI per generare risposte ai milioni di domande ricevute.

Citigroup Inc. ha stimato che la rapida crescita dell’utilizzo di ChatGPT potrebbe comportare vendite per Nvidia da $ 3 miliardi a $ 11 miliardi in 12 mesi.

migliori azioni intelligenza artificiale

BuzzFeed

Le azioni di BuzzFeed hanno raggiunto un record dopo la notizia che la società di media digitali intende utilizzare OpenAI per sostenere parte della sua creazione di contenuti. Il titolo è salito del 300% in due giorni, portando il valore di mercato dell’azienda a quasi 300 milioni di dollari.

L’amministratore delegato Jonah Peretti ha dichiarato che i contenuti ispirati all’intelligenza artificiale diventeranno parte del core business di BuzzFeed.

BuzzFeed utilizzerà l’interfaccia di programmazione dell’applicazione pubblicamente disponibile di OpenAI.

Baidu

Baidu sta pianificando di implementare un servizio di chatbot di intelligenza artificiale simile a ChatGPT. La più grande società cinese di motori di ricerca prevede di lanciare l’applicazione a marzo, inizialmente incorporandola nei suoi principali servizi di ricerca. La notizia, uscita il 30 gennaio, non è riuscita a far salire il prezzo delle azioni.

Lo strumento, il cui nome non è stato ancora deciso, consentirà agli utenti di ottenere risultati di ricerca in stile conversazione, proprio come la popolare piattaforma di OpenAI.

Baidu ha speso miliardi di dollari nella ricerca sull’intelligenza artificiale in uno sforzo durato anni per passare dal marketing online a una tecnologia più approfondita. Il suo sistema Ernie, un modello di apprendimento automatico su larga scala che è stato addestrato sui dati per diversi anni, sarà la base del suo prossimo strumento.

La società di ricerca ha cercato di rilanciare la crescita, dopo essere rimasta sempre più indietro rispetto ai suoi maggiori rivali in settori come pubblicità mobile, video e social media. Oltre alla ricerca sull’intelligenza artificiale, il gigante sta ora sviluppando anche la tecnologia di guida autonoma.

ARTICOLI CORRELATI:

Cosa succede se chiedi a ChatGPT di battere il mercato?

ChatGPT: come investire nella rivoluzione dell’intelligenza artificiale

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.