Oro ai Massimi Storici: Scopriamo i Motivi!

Nell’ultimo mese, il prezzo dell’oro ha raggiunto nuovi massimi storici e assistito a una delle sue più straordinarie accelerazioni di sempre. L’impennata non ha solo sorpreso gli investitori e gli analisti di tutto il mondo, ma ha anche acceso un vivace dibattito su quali fattori

Scopri

Battere un’Indice Azionario: la Sfida dei Gestori di Fondi

Nel dinamico mondo degli investimenti, uno degli obiettivi più ambiti dai gestori di fondi è superare i benchmark di mercato. Ma negli ultimi anni, battere un indice azionario è diventato sempre più difficile. Le cause? L’evoluzione delle strategie di investimento e la crescente complessità dei

Scopri

Cosa succede se chiedi a ChatGPT di battere il mercato?

Nel tentativo di capire quanto la tecnologia sia vicina a sostituire l’esercito di analisti di Wall Street, due giornalisti hanno chiesto a ChatGPT, lo strumento di intelligenza artificiale più in voga del momento, di creare un portafoglio in grado di battere il mercato statunitense.

Il risultato è stato inaspettato, con lo strumento che non ha nemmeno tentato di costruire il portafoglio, fornendo una risposta alquanto intelligente. ChatGPT ha spiega che il mercato è troppo imprevedibile per progettare un portafoglio in grado di batterlo e i risultati passati non sono garanzia del futuro. ChatGPT ha anche sottolineato la necessità di scegliere investimenti in linea con i nostri obiettivi e la nostra tolleranza al rischio.

Ecco la risposta fornita quando i due giornalisti hanno incaricato ChatGPT di progettare un portafoglio in grado di battere il mercato azionario statunitense:

ChatGPT portafoglio battere mercato

La macchina ha passato ad un consulente finanziario l’onere di valutare i potenziali rischi e rendimenti di ogni investimento. Nonostante tutto il clamore, sembra quindi che l’intelligenza artificiale non sia ancora pronta per conquistare il mondo della finanza.

Quale può essere un’allocazione non correlata al mercato azionario?

Sempre per mettere alla prova lo strumento, i due giornalisti hanno chiesto a ChatGPT di trovare un investimento che offre un rendimento non correlato al mercato azionario statunitense. Ecco la risposta:

Chat GPT investimenti non correlati azioni

Secondo lo strumento, un ETF in grado di fornire ritorni non correlati alle azioni statunitensi dovrebbe includere diverse categorie di asset:

  • Obbligazioni: incluse le obbligazioni di diversi settori e diverse scadenze che possono contribuire al portafoglio dando stabilità e flussi costanti di reddito.
  • Materie prime: incluse materie prime fisiche come oro, argento, petrolio e granaglie che possono fornire un’esposizione a asset le cui performance tendono a differire da quelle del mercato azionario.
  • Immobili: inclusi i REIT o altri asset legati al mercato immobiliare, le cui performance non sono direttamente legate a quelle del mercato azionario.
  • Investimenti alternativi: inclusi asset come hedge fund, private equity, venture capital.

In questa risposta, ChatGPT osserva che è difficile creare un ETF non correlato poiché di solito c’è spesso un certo livello di correlazione tra gli asset. Inoltre, incoraggia ancora una volta a parlare con un consulente finanziario.

Quali sono i migliori ETF di intelligenza artificiale?

L’esperimento è andato avanti e i giornalisti hanno chiesto a ChatGPT di trovare i migliori ETF basati sull’intelligenza artificiale. Ma per qualche ragione, ChatGPT ha fatto fatica a identificarli e non ne ha nominato neanche uno.

Alcuni investimenti guidati dall’intelligenza artificiale stanno battendo il mercato in questo momento. Un’ETF di spicco è l’AI Powered Equity (ticker AIEQ) da 102 milioni di dollari, che ha reso circa il 9,9% nel 2023 rispetto al 4,7% dell’indice S&P 500.

ETF guidati intelligenza artificiale

AIEQ utilizza un modello quantitativo in esecuzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sulla piattaforma Watson di IBM Corp. per valutare ogni giorno più di 6.000 società statunitensi quotate in borsa. Elabora archivi normativi, notizie, profili di gestione, indicatori di sentiment, modelli finanziari, valutazioni ecc.

Il prodotto, sviluppato da EquBot LLC e supervisionato da ETF Managers Group LLC, può cambiare rapidamente posizioni e livelli di esposizione, rendendolo un barometro del sentiment per gli osservatori.

Ad oggi, le principali partecipazioni includono la società di arredamento per la casa RH, Las Vegas Sands Corp., la società di energia sostenibile Constellation Energy Corp. e JPMorgan Chase & Co e aziende di consumi discrezionali come Caesars Entertainment Inc., Kohl’s Corp. e GameStop Corp.

Se si espande l’orizzonte temporale, la sovra performance di AIEQ viene annullata. Dal suo inizio nel 2017, l’ETF ha consegnato agli investitori circa il 41%. Allo stesso tempo l’S&P 500 ha registrato oltre il 72%.

L’ETF performa meglio durante i mercati rialzisti mentre fa fatica a trovare titoli momentum in un mercato altamente volatile come quello dell’anno scorso.

L’AI può sostituire i consulenti finanziari?

Per concludere, i giornalisti hanno chiesto a ChatGPT se l’intelligenza artificiale può scegliere azioni meglio di un essere umano. Sembra che ci siano ancora speranze per gli umani nel settore della finanza.

AI meglio umani settore finanza

L’intelligenza artificiale ha il potenziale per analizzare velocemente una grande quantità di dati e individuare dei pattern che non sono immediatamente riconoscibili agli umani. Ciò può renderla uno strumento utile per identificare potenziali opportunità di investimento.

Tuttavia, il fatto che l’intelligenza artificiale possa o meno scegliere titoli in maniera più efficace di un umano dipende dall’algoritmo e dai modelli usati.

ChatGPT sottolinea che è importante notare che l’intelligenza artificiale non è infallibile, soprattutto se i dati usati per il modello sono parziali e incompleti. Inoltre, le strategie di investimento guidate dall’intelligenza artificiale sono soggette alle fluttuazioni di mercato proprio come quelle umane.

ChatGPT conclude dicendo che l’intelligenza artificiale ha il potenziale per essere uno strumento potente per identificare opportunità di investimento ma non si tratta di magia. Le strategie di investimento guidate dall’AI sono ancora giovani e non è chiaro come performeranno nel lungo termine.

ARTICOLI CORRELATI:

ChatGPT: come investire nella rivoluzione dell’intelligenza artificiale

Trading automatico: segui la natura del sottostante

Le previsioni per i mercati del 2023: ecco cosa si aspettano gli esperti

Apple avvierà la produzione interna dei propri display microLED nel 2024

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.