
Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 38
Nonostante per mesi sia stato detto che la Fed voleva mantenere i tassi “più alti più a lungo” e che una “pausa” non avrebbe rappresentato l’inizio di un ciclo di tagli dei tassi, i mercati lo hanno ignorato fino alla scorsa settimana. I rendimenti reali,

Fino a quando rimarranno alti i tassi di interesse?
Per quanto tempo i mutuatari di tutto il mondo riusciranno a sostenere tassi di interesse più alti è forse la domanda più importante in economia in questo momento. L’analisi dei funzionari politici ha portato a previsioni errate secondo cui l’inflazione si sarebbe rivelata transitoria con

E’ giunta la fine dell’era della globalizzazione?
La parola “geopolitica” sta emergendo sempre più spesso nelle chiamate degli utili e nei documenti di alcune delle più grandi aziende del mondo. Tutte le discussioni sulla fine dell’era della globalizzazione non sono più solo chiacchiere. Adesso iniziano ad emergere prove concrete del fatto che

La Russia vieta temporaneamente le esportazioni di diesel e benzina
La decisione della Russia di vietare temporaneamente le esportazioni di diesel e benzina rischia di interrompere le forniture prima dell’inverno. Il carburante di tipo diesel alimenta diverse aree dell’economia globale. La perdita di offerta, e qualsiasi aumento dei prezzi, avrà quindi vaste implicazioni. Ma quanto

La Fed lascia i tassi invariati e segnala la possibilità di un altro aumento
La Fed ha lasciato invariati i tassi di interesse in un intervallo compreso tra il 5,25% e il 5,5%, segnalando che i costi di finanziamento probabilmente rimarranno più alti più a lungo. Nella dichiarazione pubblicata dopo l’incontro, il FOMC ha ripetuto che i funzionari determineranno

Caro carburanti: in arrivo il Bonus Benzina del Governo
I prezzi della benzina hanno superato i 2 euro al litro anche in modalità self service. Il gasolio si attesta a 1,98 euro al litro. Il governo sta studiando un intervento che non pesi troppo sui bilanci pubblici. Per far fronte al caro carburanti, presto
Apple avvierà la produzione interna dei propri display microLED nel 2024
Apple sta pianificando di avviare la produzione interna dei propri display microLED personalizzati nei dispositivi mobili già nel 2024, in uno sforzo per ridurre la sua dipendenza da partner tecnologici come Samsung e LG.
La società inizierà sostituendo il display degli Apple Watch di fascia alta entro la fine del prossimo anno, secondo le persone a conoscenza della questione. Gli schermi aggiornano l’attuale OLED – diodo organico a emissione di luce – standard a una tecnologia chiamata microLED. La società prevede di portare i display su altri dispositivi, incluso l’iPhone.
Le modifiche fanno parte di uno sforzo per sostituire le forniture con parti prodotte internamente, un’impresa che darà all’azienda un maggiore controllo sul design e sulle capacità dei suoi prodotti. Portando gli schermi internamente, Apple potrebbe, a lungo termine, personalizzare meglio i suoi dispositivi e mantenere una presa più forte sulla sua catena di approvvigionamento.
Il gigante della tecnologia ha abbandonato i chip Intel Corp. nei suoi computer Mac a favore di progetti interni e prevede di fare lo stesso con i componenti wireless chiave nei suoi iPhone.
Il piano di Apple di iniziare la produzione interna dei propri display microLED non è una novità. Le testate giornalistiche hanno riferito per la prima volta l’intenzione dell’azienda nel 2018.
Cosa significa per le aziende di display?
La mossa di Apple infliggerà un duro colpo a Samsung Display Co. e LG Display Co., i due principali fornitori degli schermi di Apple Watch.
Le azioni di LG Display sono scese fino al 4,1% dopo la notizia mentre quelle di Samsung Electronics, il produttore di display più avanzato al mondo, hanno ridotto la maggior parte dei guadagni accumulati durante le negoziazioni mattutine a Seoul.
Samsung e LG hanno rifiutato di commentare. Apple rappresenta il 36% delle entrate di LG Display. Samsung, che compete con Apple nel mercato degli smartphone oltre a fungere da fornitore, ottiene circa il 6,6% delle sue vendite dal produttore di iPhone.
L’obiettivo di Apple per il 2024 potrebbe potenzialmente slittare fino al 2025, hanno affermato alcune persone coinvolte nel progetto. L’azienda potrebbe anche offrire solo una fornitura limitata dei nuovi dispositivi per avviare la transizione.
Sebbene Apple abbia progettato i nuovi display e ideato il loro processo di produzione, probabilmente si affiderà a un fornitore esterno per gestire la produzione di massa. La società gestisce una struttura di 62.000 piedi quadrati a Santa Clara, in California, a circa 15 minuti dal quartier generale di Apple Park, dove conduce test di produzione degli schermi. Ha un campus di ricerca e sviluppo simile a Taiwan.
Finora Apple ha dedicato diversi miliardi di dollari allo sforzo, che è considerato uno dei progetti più importanti dell’azienda, insieme ai suoi tentativi di sviluppare un’auto elettrica, un visore per realtà mista e funzionalità sanitarie chiave per i suoi orologi. La società ha speso circa 26 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo nel 2022.
I display microLED
I display microLED saranno i primi schermi di Apple progettati e sviluppati interamente. La società attualmente acquista schermi da una serie di produttori, tra cui Japan Display Inc., Sharp Corp. e BOE Technology Group Co., oltre a Samsung e LG.
Il progetto di Apple è guidato da Wei Chen, che gestisce il gruppo di tecnologie di visualizzazione di Apple all’interno della divisione Hardware Technologies. La società ha iniziato a testare i display microLED su un aggiornamento dell’Apple Watch Ultra, il suo nuovo orologio sportivo di fascia alta.
Rispetto agli attuali Apple Watch, i display di nuova generazione sono progettati per offrire colori più luminosi e vivaci e la possibilità di essere visti meglio da diverse angolazioni.
A breve termine, i nuovi display rappresentano i cambiamenti più significativi in arrivo su Apple Watch. La società prevede di introdurre nuovi modelli alla fine di quest’anno, ma saranno aggiornamenti modesti incentrati su chip più veloci e aggiornamenti minori dei sensori. Apple non aggiorna il processore principale all’interno del suo orologio da tre anni.
La società ha anche personalizzato i display per il suo auricolare, che utilizzerà una tecnologia simile ai display microLED in arrivo su Apple Watch. Anche se ci vorranno anni prima che Apple passi l’iPhone al microLED, l’azienda prevede di portare la tecnologia OLED sull’iPad con il modello Pro nel 2024.
Lo sforzo per il passaggio al microLED è iniziato nel 2014 quando Apple ha acquistato la startup LuxVue, che ha aperto la strada alla tecnologia. Lo sviluppo degli schermi di Apple era stato guidato dal dirigente veterano Lynn Youngs all’interno della divisione di ingegneria hardware di Apple, ma il lavoro è stato trasferito due anni fa alla competenza di Srouji, che supervisiona il gruppo di chip personalizzati dell’azienda.
ARTICOLI CORRELATI:
Amazon taglierà più di 18.000 posti di lavoro
Tesla: Elon Musk sceglie il suo braccio destro Tom Zhu
ChatGPT: come investire nella rivoluzione dell’intelligenza artificiale