Crollo Azioni Meta: Analisi Completa e Implicazioni per gli Investitori

Meta Platforms ha subito un significativo contraccolpo in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del primo trimestre. Le aspettative di vendite inferiori alle previsioni per il trimestre corrente, accoppiate con l’annuncio di un incremento delle spese in conto capitale, hanno esercitato una forte pressione sulle

Scopri

Il Declino della Strategia di Investimento Risk Parity

La strategia di investimento risk parity ha rappresentato un pilastro nelle tecniche di gestione del portafoglio fin dalla sua concezione nei tumultuosi anni ’90. Sviluppata e popolarizzata da Ray Dalio di Bridgewater Associates, questa strategia si proponeva di superare i limiti dei tradizionali approcci basati

Scopri

Il Potere degli Investimenti in Dividendi in un’Economia Incerta

In un periodo di incertezze fiscali, monetarie e geopolitiche, gli investitori hanno bisogno di strategie difensive per proteggere e accrescere i propri capitali. Una tale strategia, spesso sottovalutata ma di fondamentale importanza, è l’investimento in azioni che pagano dividendi crescenti. Questo blog post esplora l’importanza

Scopri

Elon Musk non è più l’uomo più ricco del mondo

Elon Musk, che un tempo valeva fino a 340 miliardi di dollari, non è più l’uomo più ricco del mondo. A sostituirlo all’inizio di questa settimana è stato Bernard Arnault, il presidente e amministratore delegato di LVMH.

La ricchezza di Musk, per lo più legata alle azioni Tesla, è stata spinta da un vertiginoso aumento del prezzo delle azioni della casa automobilistica, che è schizzato di oltre il 1.000% in due anni.

Musk ha visto la sua fortuna crollare di oltre $ 100 miliardi da gennaio a $ 164 miliardi, secondo il Bloomberg Billionaires Index. Questo è meno del patrimonio netto di $ 171 miliardi di Arnault, la cui ricchezza deriva in gran parte dalla sua proprietà del 48% del gigante della moda LVMH.

uomini più ricchi mondo

La caduta di Musk dalla vetta della classifica – la prima volta che accade da quando ha raggiunto la seconda posizione nel settembre 2021 – conclude un anno tumultuoso per il frenetico miliardario.

Secondo i dati FactSet, Musk possiede attualmente il 14,11% delle azioni in circolazione di Tesla, con un valore di mercato di 530 miliardi di dollari. Musk possiede anche oltre il 40% delle azioni SpaceX.

L’acquisizione di Twitter

Ad aprile Elon Musk ha scioccato il mondo con la sua offerta per acquistare Twitter per 44 miliardi di dollari. Il suo accordo ha coinciso con l’inizio del ciclo di inasprimento della Federal Reserve, che ha portato alla compressione delle valutazioni di società come Tesla Inc. Le azioni della casa automobilistica sono scese di oltre il 50% quest’anno.

Gli investitori temono anche che la domanda di auto elettriche dell’azienda possa rallentare, poiché l’economia si indebolisce, i maggiori costi di indebitamento scoraggiano gli acquirenti e altre società aumentano le loro offerte di veicoli elettrici..

L’accordo su Twitter di Musk è stato completato solo dopo mesi di discussioni legali e alcuni hanno citato la distrazione dell’acquisizione come uno dei fattori alla base del calo del prezzo delle azioni di Tesla.

Musk ha cercato per mesi di uscire dall’accordo su Twitter, citando preoccupazioni per il numero di account falsi sulla piattaforma, ma non ci è riuscito. I dirigenti di Twitter hanno intrapreso un’azione legale per trattenere Musk nell’accordo.

Per finanziare l’acquisto, Musk ha scaricato più di $ 15 miliardi in azioni Tesla. Dopo aver finalizzato l’acquisizione ad ottobre, la sua fortuna è crollata di $ 10 miliardi.

Adesso Twitter si trova a dover affrontare costi di interesse annuali che superano una misura dei suoi guadagni di tutto il 2021. Le banche stanno valutando la possibilità di fornirgli nuovi prestiti a margine garantiti da azioni Tesla per sostituire parte del debito ad alto interesse che ha accumulato.

Musk si è impegnato a ribaltare la piattaforma dei social media, ma deve affrontare diverse sfide, alcune delle quali sono state create da lui stesso.

Il miliardario ha attaccato Apple con una raffica di tweet, affermando che la società aveva tagliato la sua pubblicità su Twitter e minacciato di eliminare il social network dall’App Store di Apple. Ha chiesto se Apple odiasse la libertà di parola, ha criticato le tariffe delle sue app e ha persino riflettuto se il gigante della tecnologia potrebbe perseguire Tesla.

Nel prendere di mira Apple, Musk ha sfidato un’azienda vitale per il sostentamento di Twitter. Apple è stata costantemente uno dei migliori inserzionisti sul social network. La spesa pubblicitaria è ben al di sopra di $ 100 milioni all’anno, secondo persone che hanno familiarità con la questione. Inoltre, se Twitter perde l’accesso all’App Store, verrà tagliata fuori da oltre 1,5 miliardi di dispositivi in ​​tutto il mondo.

Space X

Mentre il prezzo delle azioni di Tesla scende, la partecipazione di Musk in Space Exploration Technologies Corp. è diventata una parte sempre più importante della sua fortuna. Vale 47 miliardi di dollari, sulla base del round di finanziamento di giugno che ha valutato la società privata a circa 125 miliardi di dollari.

SpaceX si offre di vendere azioni privilegiate a un prezzo che aumenterebbe la valutazione della società strettamente controllata a circa $ 140 miliardi, ha riferito Bloomberg News questa settimana,. Quel valore più alto potrebbe aumentare il suo patrimonio netto, ma non è ancora utilizzato dall’indice di ricchezza di Bloomberg perché non è chiaro se finora siano state scambiate azioni e nemmeno l’entità delle transazioni.

L’uomo più ricco del mondo

Arnault è stato a lungo un pilastro vicino ai vertici della classifica della ricchezza, ma la sua fortuna non è mai cresciuta al ritmo esponenziale dei miliardari tecnologici statunitensi. Ora il suo impero sta resistendo mentre Mark Zuckerberg, Jeff Bezos, Larry Page e Sergey Brin vedono la loro ricchezza martellata dall’aumento dei tassi di interesse.

L’abbigliamento firmato, i vini pregiati e le attività di vendita al dettaglio di LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton con sede a Parigi hanno beneficiato della domanda repressa scatenata quando le restrizioni allo shopping e ai viaggi legate al Covid sono state revocate nella maggior parte dei paesi. I marchi di Arnault si rivolgono ai ricchi: da Christian Dior e Fendi ai gioiellieri Bulgari e Tiffany & Co., fino alla casa di champagne Moet & Chandon.

In un anno negativo per le azioni, le azioni di LVMH sono scese solo dell’1,5% nel 2022. LVMH ha sede a Parigi ed è quotata su Euronext Paris.

Arnault uomo più ricco mondo
ARTICOLI CORRELATI:

Musk ha comprato Twitter: cosa succede a chi detiene le azioni?

Elon Musk vuole comprare Twitter

Elon Musk ha comprato il 9.2% di Twitter

Tesla ha inaugurato la Gigafactory a Berlino

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.