Tesla ha inaugurato la Gigafactory a Berlino

Tesla ha inaugurato la Gigafactory a Berlino e consegnato le prime 30 Model Y. La struttura da 5 miliardi di euro, annunciata alla fine del 2019, aumenterà la capacità di produzione. La domanda è quanto velocemente l’azienda sarà in grado di aumentare la produzione, lottando con i problemi della catena di approvvigionamento e la carenza di semiconduttori e componenti per batterie.

Entro la fine di quest’anno, Tesla mirerà a costruire tra 5.000 e 10.000 veicoli a settimana. Lo stabilimento di Grüenheide serve ad acquisire una quota maggiore del mercato in forte espansione dei veicoli elettrici in Europa.
L’azienda ha assunto più di 3.000 dipendenti e spera di dare lavoro ad altre 9.000 persone. I clienti delle prime Tesla sono tutti tedeschi, ma il sito è destinato a soddisfare la domanda di tutti i mercati del Vecchio Continente.

Green Revolution?

Sebbene Tesla abbia costruito l’impianto rapidamente, è stato afflitto da mesi di ritardi nelle autorizzazioni.
Le preoccupazioni erano incentrate sul suo impatto ambientale. Gli attivisti si sono opposti al disboscamento che ha preceduto la costruzione e agli effetti che l’impianto avrà sulla fauna selvatica e sull’approvvigionamento idrico. Questi problemi potrebbero persistere e limitare i piani di espansione di Musk, che necessitano di ulteriori permessi minerari.

Secondo Musk si tratta dell’infrastruttura più avanzata, efficiente e sostenibile al mondo. Il consumo di energia per cella è ridotto del 70%. Inoltre l’utilizzo di acqua per auto è inferiore alla media dell’industria (2,2 contro 3,7 metri cubi).

Cosa ha fatto il prezzo di quotazione di Tesla?

L’azione è salita del 7.91% quando Tesla ha inaugurato la Gigafactory a Berlino. Dopo l’impulso parabolico che ha toccato il picco a Novembre 2021, il prezzo è stato molto volatile. Tesla è arrivata a registrare un drawdown del 44% dal suo massimo storico a 1243 $, scontando l’aggressività della Fed e l’aumento dei tassi d’interesse.

In seguito Tesla ha rimbalzato con decisione, in linea con il rebound delle azioni ad alta crescita e dell’indice Nasdaq. A dire il vero, Tesla sta sovraperformando il suo benchmark di 29 punti percentuali, avendo rimbalzato di quasi il 42% dai minimi toccati il 24 febbraio.

Tesla ha inaugurato la Gigafactory a Berlino
La performance di Tesla nei confronti del Nasdaq
Tesla ha inaugurato la Gigafactory a Berlino
Tesla sta sovraperformando l’ETF delle aziende ad alto beta

Il prezzo ha rotto al rialzo la media mobile a 50 periodi ed è vicino al livello 61.8 del ritracciamento di Fibonacci dell’ultimo impulso ribassista.

Tesla ha inagurato la Gigafactory a Berlino

Non solo la preferita dei retail trader

Tesla non è attraente solo per gli investitori al dettaglio. In un deposito normativo presentato lunedì, la presidente della Camera Nancy Pelosi ha rivelato che suo marito ha acquistato più di $ 2,2 milioni di azioni di Tesla la scorsa settimana.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario. Non per scelta ma perchè nessuno glielo lo ha insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perchè se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione. Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.
RISCHI DI INVESTIMENTO
Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.