L’Impennata dei Prezzi del Cacao: oggi costa più del Rame!

I prezzi del cacao, materia prima fondamentale per la produzione del cioccolato, hanno visto un’impennata che farebbe impallidire anche la crypto-meme più speculativa. I futures hanno superato i 9.000 dollari per tonnellata con un’ascesa parabolica, anzi verticale, raggiungendo un massimo storico. Oggi il cacao costa

Scopri

Lo Yen è Debole anche dopo l’Aumento dei Tassi della BOJ

Negli ultimi due anni, lo yen giapponese è stato debole. Si è trovato in una posizione precaria, dovendo affrontare crescenti pressioni che lo hanno spinto vicino ai minimi storici rispetto al dollaro. Questa situazione, conseguenza dei tassi di interesse notevolmente più bassi (negativi fino a

Scopri

ChatGPT: come investire nella rivoluzione dell’intelligenza artificiale

La tecnologia AI conversazionale ha fatto molta strada negli ultimi anni, con numerosi modelli sviluppati per consentire alle macchine di comprendere e rispondere all’input del linguaggio naturale. Tra questi modelli c’è ChatGPT, uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale di OpenAI che utilizza algoritmi di apprendimento automatico per generare risposte simili a quelle umane all’input dell’utente.

ChatGPT, o chat Generative Pretrained Transformer, è addestrata su una grande quantità di dati di testo e le sue applicazioni sono molteplici. Nonostante abbia anche delle limitazioni, questo strumento ha comunque il potenziale per migliorare notevolmente il modo in cui interagiamo con la tecnologia.

In sostanza, ChatGPT ha la capacità di scrivere interi saggi, condurre ricerche dettagliate, risolvere problemi di matematica e rispondere a domande su una varietà di argomenti.

Il chatbot basato sull’intelligenza artificiale è stato reso disponibile al pubblico il 30 novembre tramite il sito Web di OpenAI e, mentre è ancora in fase di revisione, gli utenti possono registrarsi e testarlo gratuitamente.

La nuova innovazione ha una potenzialità enorme. Ciò solleva una domanda per gli investitori: qual è il modo migliore per investire nell’intelligenza artificiale?

In questo articolo andremo innanzitutto ad approfondire il prodotto ChatGPT. Alla fine, troverai un elenco dei migliori ETF che puoi valutare per investire nell’intelligenza artificiale.

Come funziona ChatGPT?

Per capire come funziona ChatGPT, è utile comprendere la tecnologia alla base dell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), un sottocampo dell’intelligenza artificiale che si concentra sulle interazioni tra computer e linguaggio umano.

La tecnologia NLP consente a ChatGPT di comprendere il linguaggio umano attraverso l’uso di algoritmi di apprendimento automatico, che vengono addestrati su una grande quantità di dati di testo. Quando un utente inserisce un messaggio, gli algoritmi NPL elaborano l’input e generano una risposta coerente al contesto.

ChatGPT utilizza la tecnologia del linguaggio GPT-3.5, un modello di intelligenza artificiale realizzato da OpenAI che è stato addestrato su un’enorme quantità di dati di testo provenienti da una varietà di fonti.

Il bot vanta un formato di dialogo che consente agli utenti di fornire istruzioni sia semplici che complesse che ChatGPT è addestrata a seguire, fornendo una risposta dettagliata. L’azienda ha dichiarato che può persino rispondere a domande di follow-up e ammettere quando ha commesso un errore. In particolare, ChatGPT è stata in grado di generare codice Python e scrivere saggi a livello universitario.

Gli utilizzi di ChatGPT

ChatGPT può essere utilizzata per gestire le domande comuni dei clienti e fornire risposte rapide e accurate, aiutando a migliorare l’esperienza del cliente.

Può aiutare a tradurre i testi da una lingua all’altra, semplificando la comunicazione tra persone che parlano lingue diverse, e stimolare la creatività per portare a termine dei lavori scritti. E’ utile anche per creare assistenti personali virtuali, esperienze di apprendimento interattive, ricerche e analisi di mercato.

Mentre questa tecnologia continua a svilupparsi, possiamo aspettarci di vederne maggiori applicazioni nel campo dell’elaborazione del linguaggio naturale. Ad esempio, potrebbe essere utilizzata per migliorare i chatbot e nell’ambito dell’istruzione al fine di migliorare i risultati dell’apprendimento.

Man mano che la tecnologia continua a migliorare, diventerà ancora più efficace nella simulazione della conversazione umana, il che la renderà uno strumento ancora più prezioso per aziende e organizzazioni. Ciò pone anche dei problemi in quanto potrebbe essere in grado di eseguire compiti svolti da lavoratori umani.

I limiti di ChatGPT

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, ChatGPT ha anche i suoi limiti, alcuni dei quali includono:

  • La comprensione del linguaggio umano: può avere difficoltà a comprendere il contesto di una conversazione, generando risposte incoerenti.
  • Bias nei dati: essendo addestrata su una grande quantità di dati di testo, alcune distorsioni possono riflettersi nelle risposte generate.
  • Privacy: i dati richiesti possono contenere informazioni sensibili.
  • Gestione delle domande a risposta aperta: lo strumento ha difficoltà nel gestire domande a risposta aperta o concetti astratti.

Le differenze con altri modelli di intelligenza artificiale

ChatGPT ha miliardi di parametri e la capacità di generare testo simile a quello umano in un’ampia gamma di stili e formati. Ciò lo rende adatto per applicazioni che richiedono un alto grado di variabilità nel testo generato.

A differenza di altri modelli, che si basano su regole o modelli predefiniti per generare testo, ChatGPT utilizza un approccio più flessibile che gli consente di generare risposte nuove e inaspettate all’input dell’utente.

Inoltre, ChatGPT offre una serie di altre capacità uniche. Ad esempio, può essere messo a punto su set di dati specifici per migliorarne le prestazioni in un particolare dominio e offre anche una serie di controlli avanzati che consentono agli utenti di personalizzarne il comportamento e le risposte.

Investire in intelligenza artificiale con gli ETF

Quando si vuole investire nell’intelligenza artificiale con gli ETF si devono considerare diversi fattori oltre alla metodologia dell’indice sottostante ed alla performance. E’ consigliabile confrontare i dettagli relativi alla dimensione, ai costi, alla durata, al domicilio ed al metodo di replica di diversi ETF. Eccone alcuni che puoi iniziare a valutare, con i relativi dati finanziari ottenuti dalla piattaforma Quantaste:

  • WisdomTree Artificial Intelligence
ETF intelligenza artificiale
  • Amundi STOXX Global Artificial Intelligence
ETF intelligenza artificiale
ARTICOLI CORRELATI:

Le terribili performance delle Big Tech: ecco cosa fare se sei preoccupato per l’esposizione tecnologica del tuo portafoglio

Le aziende tecnologiche crollano dopo il rilascio degli utili del terzo trimestre: inflazione e dollaro forte pesano sui risultati di Microsoft e Alphabet

Perché le tech stanno scendendo?

Factor Investing: investire sui temi del mercato azionario

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.