Modulo 1: Introduzione alle Opzioni – Lezione 2: La Terminologia delle Opzioni

La terminologia delle opzioni è molto specifica. Vediamo subito quali sono i termini fondamentali che costituiscono il mondo delle opzioni.

At the money

Un’opzione call o put è at-the-money quando il suo prezzo d’esercizio è lo stesso dell’attuale prezzo dell’azione sottostante.

Breakeven point

E’ il prezzo dell’azione sottostante al quale una strategia in opzioni non realizzerà né un profitto né una perdita, generalmente alla scadenza dell’opzione.

Esercizio

Quando l’acquirente di un’opzione esercita i suoi diritti. Se si tratta di un’acquirente di una call, ha il diritto di acquistare il sottostante allo strike prima della scadenza del contratto di opzione. Se l’opzione è una put, ha il diritto di vendere.

In the money

Un’opzione call è in-the-money quando il suo strike è inferiore al prezzo corrente del sottostante. Un’opzione put è in-the-money quando il suo strike è maggiore dell’attuale prezzo dell’azione sottostante.

Opzione call

Un’opzione è un contratto che dà al suo acquirente il diritto di acquistare 100 azioni del titolo sottostante allo strike in qualsiasi momento prima della sua scadenza. Il venditore della call (o writer), invece, ha l’obbligo di vendere 100 azioni al prezzo di esercizio se chiamato a farlo.

Out of the money

Un’opzione call è out-of-the-money quando il suo strike è maggiore dell’attuale prezzo del titolo sottostante. Un’opzione put è out-of-the-money quando il suo strike è inferiore all’attuale prezzo del titolo sottostante.

Premio

Il prezzo pagato o ricevuto per un’opzione sul mercato. I premi delle opzioni su azioni sono quotati in base al prezzo per azione, quindi l’importo totale del premio pagato dall’acquirente al venditore in qualsiasi operazione di opzione è pari all’importo quotato moltiplicato per 100 (1 contratto = 100 azioni sottostanti). Il premio dell’opzione è costituito dal valore intrinseco (se presente) più il valore temporale.

Scadenza

Il giorno in cui un contratto di opzione scade e cessa di esistere. Per le opzioni su azioni, questo è il sabato successivo al terzo venerdì del mese di scadenza. L’ultimo giorno in cui le opzioni su azioni in scadenza sono negoziate e possono essere esercitate è il giorno lavorativo che precede la data di scadenza, o generalmente il terzo venerdì del mese.

Strike

Il prezzo al quale le azioni passeranno di mano dopo l’esercizio o l’assegnazione di un’opzione. Chiamato anche prezzo di esercizio, è un termine di qualsiasi contratto di opzione.

Valore estrinseco

La parte del premio (prezzo) di un’opzione che supera il suo valore intrinseco, se è in-the-money. Se l’opzione è out-of-the-money, il valore estrinseco è pari all’intero premio. Conosciuto anche come “valore temporale”.

Valore intrinseco

La parte in-the-money (se presente) del prezzo di mercato corrente di un contratto call o put.

Exit mobile version