Modulo 1: Introduzione alle opzioni – Lezione 3: I vantaggi delle opzioni
Contenuti della lezione
Sebbene le opzioni abbiano la reputazione di essere investimenti rischiosi che usano solo i trader esperti, possono essere utili ai singoli investitori. Qui esamineremo i vantaggi delle opzioni e il valore che possono aggiungere al tuo portafoglio.
Ci sono quattro principali vantaggi che le opzioni possono offrire a un investitore:
– Possono fornire una maggiore efficienza in termini di costi in quanto fanno uso della leva;
– Hanno la potenzialità di essere meno rischiose delle azioni in quanto spesso si ha la possibilità di decidere in anticipo la massima perdita;
– Possono offrire un ritorno sull’investimento maggiore;
– Offrono una serie di strategie sofisticate per proteggersi o sfruttare le diverse situazioni di mercato.
Esaminiamo i vantaggi delle opzioni uno per uno.
La leva
Le opzioni permettono di sfruttare la leva. Con un’opzione un investitore può quindi ottenere una posizione simile a una posizione in azioni, ma con meno denaro.
Esempio:
Vogliamo acquistare 200 azioni dell’azienda X mentre il suo prezzo di quotazione è 131 $. La spesa totale ammonterebbe a un totale di 26.200 $. Supponiamo di poter acquistare a 34 $ un’opzione call con uno strike di $ 100 $. Per acquisire una posizione equivalente per dimensioni alle 200 azioni sopra menzionate, dovresti acquistare due contratti. Ciò porterebbe il tuo investimento totale a $ 6.800 (2 contratti x 100 azioni/contratto x prezzo di mercato di $ 34), rispetto a $ 26.200.
Minor rischio
Ci sono situazioni in cui acquistare opzioni è più rischioso che possedere azioni, ma ci sono anche momenti in cui le opzioni possono essere utilizzate per ridurre il rischio. Le opzioni possono essere meno rischiose per gli investitori perché richiedono un impegno finanziario minore rispetto alle azioni.
Le opzioni sono la forma di copertura più affidabile e questo le rende anche più sicure delle azioni. Inoltre hanno la capacità di evitare i danni di potenziali gap del prezzo. Quando un investitore acquista azioni, viene spesso inserito un ordine stop loss per proteggere la posizione. Il problema con questi ordini risiede nella natura dell’ordine stesso. Un ordine stop infatti viene eseguito quando il titolo viene scambiato al di sotto del limite indicato nell’ordine. Nel caso in cui si verifichi un gap overnight importante, l’ordine stop verrà eseguito al primo prezzo disponibile. Esiste quindi la possibilità di perdere più di quanto previsto.
Le opzioni non si chiudono alla chiusura del mercato. Ti danno un’assicurazione 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Questo è qualcosa che gli ordini stop non possono dare.
Alcune opzioni imitano fino all’85% della performance di un’azione, ma costano un quarto del prezzo dell’azione. Quando acquisti una call, la tua perdita è limitata a ciò che hai speso per l’opzione. In questo modo sei in grado di sapere in anticipo quale sarà la tua massima perdita.
Ritorno sull’investimento maggiore
Se spendi meno soldi e guadagni quasi lo stesso profitto, avrai una percentuale di ritorno più alta.
Ad esempio, confrontiamo i rendimenti percentuali di un titolo acquistato a $ 50 e dell’opzione acquistata a $ 6. Supponiamo che l’opzione abbia un delta di 80, il che significa che la variazione del prezzo dell’opzione sarà pari all’80% della variazione del prezzo del titolo. Se il titolo dovesse salire a $ 5, la tua posizione azionaria fornirebbe un rendimento del 10%. La tua opzione guadagnerebbe l’80% dal movimento delle azioni, ovvero $ 4.
Un guadagno di $ 4 su un investimento di $ 6 equivale a un rendimento del 67%, molto meglio del rendimento del 10% sul titolo. Naturalmente, quando il trade non va per il verso giusto, c’è la possibilità che tu perda il 100% del tuo investimento.
Strategie sofisticate
L’ultimo dei vantaggi delle opzioni è che offrono più alternative di investimento. Le opzioni sono uno strumento molto flessibile. Esistono molti modi per utilizzare le opzioni per ricreare altre “posizioni sintetiche”.
Le posizioni sintetiche offrono agli investitori diversi modi per raggiungere gli stessi obiettivi di investimento, il che può essere molto utile. Mentre le posizioni sintetiche sono considerate un argomento avanzato, le opzioni offrono molte altre alternative strategiche capaci di guadagnare in ogni tipo di mercato.
Ad esempio, molti investitori utilizzano broker che addebitano un margine quando un investitore desidera shortare un’azione. Il costo di questo requisito di margine può essere piuttosto proibitivo. Altri investitori utilizzano broker che semplicemente non consentono di andare short sulle azioni. L’incapacità di sfruttare il ribasso limita gli investitori. Ma nessun broker ha una regola contro gli investitori che acquistano put e questo è un chiaro vantaggio del trading di opzioni.
Le opzioni consentono all’investitore di negoziare non solo i movimenti delle azioni, ma anche il passare del tempo e i movimenti della volatilità. La maggior parte delle azioni non ha grandi mosse per la maggior parte del tempo. Le opzioni consentono anche di sfruttare i periodi laterali di mercato.