Modulo 1: Introduzione alle opzioni – Lezione 3: I vantaggi delle opzioni

Contenuti della lezione

Sebbene le opzioni abbiano la reputazione di essere investimenti rischiosi che usano solo i trader esperti, possono essere utili ai singoli investitori. Qui esamineremo i vantaggi delle opzioni e il valore che possono aggiungere al tuo portafoglio.

Ci sono quattro principali vantaggi che le opzioni possono offrire a un investitore:

– Possono fornire una maggiore efficienza in termini di costi in quanto fanno uso della leva;

– Hanno la potenzialità di essere meno rischiose delle azioni in quanto spesso si ha la possibilità di decidere in anticipo la massima perdita;

– Possono offrire un ritorno sull’investimento maggiore;

– Offrono una serie di strategie sofisticate per proteggersi o sfruttare le diverse situazioni di mercato.

Esaminiamo i vantaggi delle opzioni uno per uno.

La leva

Le opzioni permettono di sfruttare la leva. Con un’opzione un investitore può quindi ottenere una posizione simile a una posizione in azioni, ma con meno denaro.

Esempio:

Vogliamo acquistare 200 azioni dell’azienda X mentre il suo prezzo di quotazione è 131 $. La spesa totale ammonterebbe a un totale di 26.200 $. Supponiamo di poter acquistare a 34 $ un’opzione call con uno strike di $ 100 $. Per acquisire una posizione equivalente per dimensioni alle 200 azioni sopra menzionate, dovresti acquistare due contratti. Ciò porterebbe il tuo investimento totale a $ 6.800 (2 contratti x 100 azioni/contratto x prezzo di mercato di $ 34), rispetto a $ 26.200.

Minor rischio

Ci sono situazioni in cui acquistare opzioni è più rischioso che possedere azioni, ma ci sono anche momenti in cui le opzioni possono essere utilizzate per ridurre il rischio. Le opzioni possono essere meno rischiose per gli investitori perché richiedono un impegno finanziario minore rispetto alle azioni.

Le opzioni sono la forma di copertura più affidabile e questo le rende anche più sicure delle azioni. Inoltre hanno la capacità di evitare i danni di potenziali gap del prezzo. Quando un investitore acquista azioni, viene spesso inserito un ordine stop loss per proteggere la posizione. Il problema con questi ordini risiede nella natura dell’ordine stesso. Un ordine stop infatti viene eseguito quando il titolo viene scambiato al di sotto del limite indicato nell’ordine. Nel caso in cui si verifichi un gap overnight importante, l’ordine stop verrà eseguito al primo prezzo disponibile. Esiste quindi la possibilità di perdere più di quanto previsto.

Le opzioni non si chiudono alla chiusura del mercato. Ti danno un’assicurazione 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Questo è qualcosa che gli ordini stop non possono dare.

Alcune opzioni imitano fino all’85% della performance di un’azione, ma costano un quarto del prezzo dell’azione. Quando acquisti una call, la tua perdita è limitata a ciò che hai speso per l’opzione. In questo modo sei in grado di sapere in anticipo quale sarà la tua massima perdita.

Ritorno sull’investimento maggiore

Se spendi meno soldi e guadagni quasi lo stesso profitto, avrai una percentuale di ritorno più alta.

Ad esempio, confrontiamo i rendimenti percentuali di un titolo acquistato a $ 50 e dell’opzione acquistata a $ 6. Supponiamo che l’opzione abbia un delta di 80, il che significa che la variazione del prezzo dell’opzione sarà pari all’80% della variazione del prezzo del titolo. Se il titolo dovesse salire a $ 5, la tua posizione azionaria fornirebbe un rendimento del 10%. La tua opzione guadagnerebbe l’80% dal movimento delle azioni, ovvero $ 4.

Un guadagno di $ 4 su un investimento di $ 6 equivale a un rendimento del 67%, molto meglio del rendimento del 10% sul titolo. Naturalmente, quando il trade non va per il verso giusto, c’è la possibilità che tu perda il 100% del tuo investimento.

Strategie sofisticate

L’ultimo dei vantaggi delle opzioni è che offrono più alternative di investimento. Le opzioni sono uno strumento molto flessibile. Esistono molti modi per utilizzare le opzioni per ricreare altre “posizioni sintetiche”.

Le posizioni sintetiche offrono agli investitori diversi modi per raggiungere gli stessi obiettivi di investimento, il che può essere molto utile. Mentre le posizioni sintetiche sono considerate un argomento avanzato, le opzioni offrono molte altre alternative strategiche capaci di guadagnare in ogni tipo di mercato.

Ad esempio, molti investitori utilizzano broker che addebitano un margine quando un investitore desidera shortare un’azione. Il costo di questo requisito di margine può essere piuttosto proibitivo. Altri investitori utilizzano broker che semplicemente non consentono di andare short sulle azioni. L’incapacità di sfruttare il ribasso limita gli investitori. Ma nessun broker ha una regola contro gli investitori che acquistano put e questo è un chiaro vantaggio del trading di opzioni.

Le opzioni consentono all’investitore di negoziare non solo i movimenti delle azioni, ma anche il passare del tempo e i movimenti della volatilità. La maggior parte delle azioni non ha grandi mosse per la maggior parte del tempo. Le opzioni consentono anche di sfruttare i periodi laterali di mercato.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.