Modulo 2: Le basi delle Opzioni – Lezione 1: Le Opzioni Call

Contenuti della lezione

Le opzioni call sono contratti finanziari che conferiscono all’acquirente il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare un sottostante a un prezzo specifico (strike) entro un periodo di tempo prestabilito (scadenza). Un acquirente di un’opzione call guadagna quando l’attività sottostante aumenta di prezzo.

Un’opzione call può essere contrapposta a un’opzione put, che conferisce invece al detentore il diritto di vendere l’attività sottostante a un prezzo specifico entro la data di scadenza.

Come funzionano le opzioni call?

Un contratto di opzione call può dare a un titolare il diritto di acquistare 100 azioni di un titolo a $ 100 fino alla data di scadenza. Ci sono molte date di scadenza e strike che i trader possono scegliere. All’aumentare del valore delle azioni, il prezzo dell’opzione aumenta e viceversa. L’acquirente dell’opzione call può mantenere il contratto fino alla data di scadenza e a quel punto può prendere in consegna le 100 azioni oppure può vendere il contratto in qualsiasi momento prima della scadenza al prezzo di mercato dell’opzione in quel momento.

Il prezzo pagato per l’acquisto di un’opzione call e dei suoi diritti è chiamato premio. Se alla scadenza l’attività sottostante è inferiore allo strike, l’acquirente della call perde il premio pagato. Il premio rappresenta quindi la perdita massima.

Se alla scadenza il prezzo di mercato corrente dell’attività sottostante è superiore allo strike, il profitto è dato dalla differenza tra i prezzi meno il premio. Questo valore viene quindi moltiplicato per quante azioni controlla l’acquirente dell’opzione.

Ad esempio, se il titolo è scambiato a $ 110 alla scadenza, lo strike del contratto di opzione è $ 100 e le opzioni costano all’acquirente $ 2 per azione, il profitto è di 8 $ (110 – 100 – 2). Se l’acquirente ha acquistato un contratto di opzioni, il suo profitto equivale quindi a $ 800 ($ 8 x 100 azioni).

Se alla scadenza il titolo è scambiata al di sotto di $ 100, ovviamente l’acquirente non eserciterà l’opzione per acquistare le azioni e l’opzione scadrà senza valore. L’acquirente perde $ 2 per azione, o $ 200, per ogni contratto che ha acquistato.

Tipi di opzioni call

Esistono due tipi di opzioni call come descritto di seguito.

Long call option: è semplicemente l’opzione call standard in cui l’acquirente ha il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare un’azione allo strike in futuro. Il vantaggio di una long call è che ti consente di pianificare in anticipo l’acquisto di un sottostante a un prezzo più conveniente. Mentre i profitti su un’opzione long call possono essere teoricamente illimitati, le perdite sono limitate ai premi pagati per l’acquisto.

Short call option: è l’opposto di una long call. Con una short call, il venditore promette di vendere le proprie azioni a uno strike fisso in futuro. Le opzioni short call vengono utilizzate principalmente per call coperte dal venditore di opzioni o opzioni call in cui il venditore possiede già il titolo sottostante per le proprie opzioni. La call aiuta a contenere le perdite che potrebbero subire se l’operazione non va per il verso giusto. Ad esempio, le loro perdite si moltiplicherebbero se la call fosse scoperta (cioè, se non possedessero il titolo sottostante per la loro opzione) e il titolo si apprezzasse in modo significativo.

A cosa servono le opzioni call?

Le opzioni call spesso servono a tre scopi principali: generazione di reddito, speculazione e gestione fiscale.

Generazione di reddito

Alcuni investitori utilizzano le opzioni call per generare reddito attraverso una strategia di covered call. Questa strategia prevede il possesso di un’azione sottostante e allo stesso tempo la vendita di un’opzione call. L’investitore riscuote il premio dell’opzione e spera che l’opzione scada senza valore (sotto lo strike). Questa strategia genera reddito aggiuntivo per l’investitore, ma può anche limitare il potenziale profitto se il prezzo delle azioni sottostanti aumenta bruscamente.

Speculazione

Le opzioni call offrono agli acquirenti l’opportunità di ottenere un’esposizione significativa a un’azione a un prezzo relativamente basso. Usati isolatamente, possono fornire guadagni significativi in ​​caso di rialzo di un titolo. Ma possono anche comportare una perdita del 100% del premio se l’opzione call scade senza valore a causa del prezzo dell’azione sottostante che non riesce a superare lo strike. Il vantaggio dell’acquisto di opzioni call è che il rischio è sempre limitato al premio pagato per l’opzione.

Gli investitori possono anche acquistare e vendere diverse opzioni call contemporaneamente, creando un call spread. Queste strategie limitano sia il potenziale profitto che la perdita, ma in alcuni casi sono più convenienti rispetto a una singola opzione call perché il premio raccolto dalla vendita di un’opzione compensa il premio pagato per l’altra.

Gestione fiscale

Gli investitori a volte utilizzano le opzioni per modificare le allocazioni di portafoglio senza effettivamente acquistare o vendere il titolo sottostante. Ad esempio, un investitore può possedere 100 azioni di un titolo e può essere responsabile di una grande plusvalenza non realizzata. Non volendo innescare un evento imponibile, gli azionisti possono utilizzare le opzioni per ridurre l’esposizione al titolo sottostante senza effettivamente venderlo. In questo caso, l’unico costo per l’azionista è il costo dell’opzione più le commissioni.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.

Cookie Policy