Modulo 2: Le basi delle Opzioni – Lezione 2: Le Opzioni Put

Contenuti della lezione

Un’opzione put è un contratto che conferisce all’acquirente il diritto, ma non l’obbligo, di vendere un importo specifico di un titolo sottostante a un prezzo predeterminato (strike) entro un periodo di tempo specificato (scadenza).

Le opzioni put sono negoziate su vari asset sottostanti, inclusi azioni, valute, obbligazioni, materie prime, futures e indici.

Un’opzione put è contrapposta a un’opzione call, che conferisce al detentore il diritto di acquistare il titolo sottostante a un prezzo specifico, entro o prima della data di scadenza.

Come funzionano le opzioni put?

Un’opzione put diventa più redditizia quando il prezzo del sottostante diminuisce. Al contrario, un’opzione put perde il suo valore se il prezzo del sottostante aumenta. Di conseguenza, vengono in genere utilizzati a scopo di copertura o per speculare sull’azione dei prezzi al ribasso.

Gli investitori utilizzano spesso opzioni put in una strategia di gestione del rischio che viene utilizzata come una forma di assicurazione dell’investimento o copertura per garantire che le perdite nell’attività sottostante non superino un determinato importo. In questa strategia, l’investitore acquista un’opzione put (long put)per coprire il rischio al ribasso su un titolo detenuto nel portafoglio. Se e quando l’opzione viene esercitata, l’investitore vende il titolo al prezzo dello strike della put. Se l’investitore non detiene il titolo sottostante ed esercita un’opzione put, viene creata una posizione short sul titolo.

Il valore temporale

In generale, il valore di un’opzione put diminuisce con l’avvicinarsi della scadenza a causa dell’impatto del decadimento temporale. La diminuzione accelera mano a mano che la scadenza di un’opzione si avvicina. Questo perché c’è meno tempo per realizzare un profitto dall’operazione.

le opzioni put

Quando un’opzione perde il suo valore temporale, rimane solo il suo valore intrinseco, dato dalla differenza tra lo strike e il prezzo dell’azione sottostante. Se un’opzione ha un valore intrinseco, viene definita in the money (ITM).

Le opzioni put out of the money (OTM) e at the money (ATM) non hanno valore intrinseco perché non vi è alcun vantaggio nell’esercitare l’opzione. Gli investitori hanno la possibilità di vendere allo scoperto il titolo all’attuale prezzo di mercato più elevato, piuttosto che esercitare un’opzione put out-of-the-money a uno strike indesiderato. Tuttavia, al di fuori di un mercato ribassista, la vendita allo scoperto è in genere più rischiosa dell’acquisto di opzioni put.

Il writing delle put

Contrariamente a un’opzione long put, la vendita di un’opzione put (short put) obbliga un investitore a prendere in consegna, o acquistare il titolo sottostante allo strike specificato nel contratto di opzione. In quel caso, il “writer” della put riceve il premio dell’opzione, che rappresenta il massimo profitto. Tuttavia, la potenziale perdita massima è illimitata e si verifica se il prezzo del sottostante scende a zero.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.