Modulo 3: Strategie Rialziste con le Opzioni – Lezione 2: Short Put

Contenuti della lezione

Visione del sottostante

Per stabilire una short put la visione del sottostante deve essere NEUTRALE/RIALZISTA.

Obiettivo

Trarre profitto da un eventuale aumento o lateralizzazione del prezzo del sottostante.

Spiegazione

Chi applica una strategia short put si assume l’obbligo di acquistare il sottostante allo strike, in qualsiasi momento fino alla data di scadenza, in cambio di un premio. Una short put è anche nota come put allo scoperto o naked put. Il venditore della put può subire una perdita sostanziale prima della scadenza dell’opzione se il prezzo del sottostante scende al di sotto dello strike. In genere, chi vende una put non è interessato ad ottenere una posizione long sul sottostante. Di conseguenza, chiuderà l’opzione se si trova in the money prima della scadenza.

Esempio di Short Put

SELL 1 PUT OTM

Supponiamo di voler vendere una put a uno strike di 200 $ ricevendo un premio di 3$. Il premio totale che riceveremo sarà di 300 $ (3 x 100). In cambio di questa somma, ci assumiamo l’obbligo di acquistare il sottostante a 200 $ fino alla data di scadenza. Se il prezzo scendesse al di sotto dello strike dovremmo acquistare il sottostante a quel prezzo.

Massimo profitto

Il profitto potenziale è limitato al premio ricevuto meno commissioni. Viene realizzato se la put scade senza valore.

Massimo rischio

Il rischio è sostanziale perché il prezzo del sottostante può scendere fino a zero.

Breakeven point

Il punto di pareggio della strategia short put è uguale allo strike meno il premio ricevuto.

In questo esempio: 200 – 3 = 197 $

strategia con le opzioni short put
Il profit e loss di una short put

I venditori di put devono considerare il rischio di assegnazione anticipata e dovrebbero essere consapevoli di quando il rischio è maggiore. Quando un’opzione put viene assegnata, le azioni devono essere acquistate al prezzo dello strike della put. Nel caso di una put scoperta in cui non esiste una posizione short di compensazione sul sottostante, si crea una posizione long. Poiché le opzioni vengono esercitate automaticamente alla scadenza se sono un centesimo in the money, se il venditore di una put scoperta non è interessato ad avere una posizione long sul sottostante, la short put deve essere chiusa prima di scadenza.

L’impatto delle greche sulla Short Put

I prezzi delle opzioni put, generalmente, non cambiano dollaro per dollaro al variare del prezzo del sottostante ma cambiano in base al loro delta. Le short put ATM in genere hanno delta di circa +50%, quindi un aumento o un calo di $ 1 del prezzo del sottostante porta a un guadagno o una perdita di circa 50 centesimi di una short put ATM. Il delta delle short put ITM tendono ad avere delta compresi tra +50% e +100% mentre le put OTM hanno delta compresi tra zero e +50%.

Anche la volatilità, misurata dalla greca vega, è un fattore che influenza i prezzi delle opzioni. Con l’aumento della volatilità, i prezzi delle opzioni tendono ad aumentare se altri fattori come il prezzo del sottostante e il tempo rimangono costanti. Di conseguenza, le strategie short put beneficiano della diminuzione della volatilità e sono danneggiate dall’aumento della volatilità.

Il valore temporale del prezzo di un’opzione diminuisce con l’avvicinarsi della scadenza. Questo è noto come decadimento temporale. Le short put beneficiano del passare del tempo se altri fattori rimangono costanti.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.