Modulo 3: Strategie Rialziste con le Opzioni – Lezione 2: Short Put
Contenuti della lezione
Visione del sottostante
Per stabilire una short put la visione del sottostante deve essere NEUTRALE/RIALZISTA.
Obiettivo
Trarre profitto da un eventuale aumento o lateralizzazione del prezzo del sottostante.
Spiegazione
Chi applica una strategia short put si assume l’obbligo di acquistare il sottostante allo strike, in qualsiasi momento fino alla data di scadenza, in cambio di un premio. Una short put è anche nota come put allo scoperto o naked put. Il venditore della put può subire una perdita sostanziale prima della scadenza dell’opzione se il prezzo del sottostante scende al di sotto dello strike. In genere, chi vende una put non è interessato ad ottenere una posizione long sul sottostante. Di conseguenza, chiuderà l’opzione se si trova in the money prima della scadenza.
Esempio di Short Put
SELL 1 PUT OTM
Supponiamo di voler vendere una put a uno strike di 200 $ ricevendo un premio di 3$. Il premio totale che riceveremo sarà di 300 $ (3 x 100). In cambio di questa somma, ci assumiamo l’obbligo di acquistare il sottostante a 200 $ fino alla data di scadenza. Se il prezzo scendesse al di sotto dello strike dovremmo acquistare il sottostante a quel prezzo.
Massimo profitto
Il profitto potenziale è limitato al premio ricevuto meno commissioni. Viene realizzato se la put scade senza valore.
Massimo rischio
Il rischio è sostanziale perché il prezzo del sottostante può scendere fino a zero.
Breakeven point
Il punto di pareggio della strategia short put è uguale allo strike meno il premio ricevuto.
In questo esempio: 200 – 3 = 197 $
I venditori di put devono considerare il rischio di assegnazione anticipata e dovrebbero essere consapevoli di quando il rischio è maggiore. Quando un’opzione put viene assegnata, le azioni devono essere acquistate al prezzo dello strike della put. Nel caso di una put scoperta in cui non esiste una posizione short di compensazione sul sottostante, si crea una posizione long. Poiché le opzioni vengono esercitate automaticamente alla scadenza se sono un centesimo in the money, se il venditore di una put scoperta non è interessato ad avere una posizione long sul sottostante, la short put deve essere chiusa prima di scadenza.
L’impatto delle greche sulla Short Put
I prezzi delle opzioni put, generalmente, non cambiano dollaro per dollaro al variare del prezzo del sottostante ma cambiano in base al loro delta. Le short put ATM in genere hanno delta di circa +50%, quindi un aumento o un calo di $ 1 del prezzo del sottostante porta a un guadagno o una perdita di circa 50 centesimi di una short put ATM. Il delta delle short put ITM tendono ad avere delta compresi tra +50% e +100% mentre le put OTM hanno delta compresi tra zero e +50%.
Anche la volatilità, misurata dalla greca vega, è un fattore che influenza i prezzi delle opzioni. Con l’aumento della volatilità, i prezzi delle opzioni tendono ad aumentare se altri fattori come il prezzo del sottostante e il tempo rimangono costanti. Di conseguenza, le strategie short put beneficiano della diminuzione della volatilità e sono danneggiate dall’aumento della volatilità.
Il valore temporale del prezzo di un’opzione diminuisce con l’avvicinarsi della scadenza. Questo è noto come decadimento temporale. Le short put beneficiano del passare del tempo se altri fattori rimangono costanti.