Modulo 6: Strategie di Hedging con le Opzioni – Lezione 1: Covered Call
Contenuti della lezione
Visione del sottostante
La visione del sottostante è NEUTRALE. L’investitore si aspetta solo un lieve aumento o diminuzione del prezzo del sottostante per la durata della strategia.
Obiettivo
Generare un reddito attraverso i premi delle opzioni.
Spiegazione
La covered call è una strategia in cui l’investitore che vende opzioni call possiede il sottostante. Per costruire la strategia, un investitore che detiene una posizione long su un sottostante, vende opzioni call sullo stesso. Se un investitore intende detenere un sottostante per un lungo periodo di tempo ma non si aspetta un aumento del prezzo nel breve termine, può generare entrate attraverso i premi delle opzioni call.
Una covered call funge anche da copertura a breve termine per una posizione long sul sottostante. Nonostante l’investitore che usa questa strategia possa guadagnare reddito tramite il premio ricevuto per la sottoscrizione dell’opzione, può perdere i guadagni nel caso in cui il prezzo del sottostante salisse al di sopra dello strike. E’ inoltre obbligato a fornire il sottostante al prezzo dello strike se l’acquirente dell’opzione sceglie di esercitarla.
Esempio di Covered Call
1 LONG POSITION
SELL 1 CALL OTM
Supponiamo di voler coprire una posizione long su un sottostante vendendo una call con uno strike a 100 $ e un premio di 1 $.
Massimo profitto
Il profitto potenziale è limitato allo strike meno il prezzo corrente del sottostante più il premio ricevuto per la vendita della call. In questo esempio il premio ricevuto è uguale a 100 $.
Massimo rischio
La maggior parte del rischio deriva dal possesso del sottostante, che potrebbe potenzialmente perdere il suo valore. Tuttavia, la vendita dell’opzione crea un “rischio opportunità”. Se il prezzo del sottostante sale alle stelle, la call potrebbe essere assegnata e il premio viene perso.
Breakeven point
Se stai vendendo una covered call per generare reddito, allora vuoi che il sottostante che già detieni rimanga il più vicino possibile allo strike senza superarlo.
Se vuoi vendere il sottostante realizzando un profitto aggiuntivo vendendo la call, allora vuoi che il sottostante salga al di sopra dello strike e che alla scadenza rimanga in quel punto. In questo modo le call verranno assegnate.
L’impatto delle greche sulla Covered Call
Il valore di una short call cambia in modo opposto alle variazioni del prezzo sottostante. Pertanto, quando il prezzo del sottostante sale, la short call perde denaro e viceversa. La variazione del prezzo della short call non è esattamente uguale a quella del prezzo del sottostante e dipende dal delta dell’opzione.
Con l’aumento della volatilità, i prezzi delle opzioni tendono ad aumentare se altri fattori come il prezzo del sottostante e il tempo rimangono costanti. Di conseguenza, la short call beneficia della diminuzione della volatilità e viene danneggiata dall’aumento della volatilità.
La parte del valore temporale del prezzo totale di un’opzione diminuisce con l’avvicinarsi della scadenza. Quindi le short call traggono vantaggio dal passare del tempo se altri fattori rimangono costanti.