Modulo 6: Strategie di Hedging con le Opzioni – Lezione 1: Covered Call

Contenuti della lezione

Visione del sottostante

La visione del sottostante è NEUTRALE. L’investitore si aspetta solo un lieve aumento o diminuzione del prezzo del sottostante per la durata della strategia.

Obiettivo

Generare un reddito attraverso i premi delle opzioni.

Spiegazione

La covered call è una strategia in cui l’investitore che vende opzioni call possiede il sottostante. Per costruire la strategia, un investitore che detiene una posizione long su un sottostante, vende opzioni call sullo stesso. Se un investitore intende detenere un sottostante per un lungo periodo di tempo ma non si aspetta un aumento del prezzo nel breve termine, può generare entrate attraverso i premi delle opzioni call.

Una covered call funge anche da copertura a breve termine per una posizione long sul sottostante. Nonostante l’investitore che usa questa strategia possa guadagnare reddito tramite il premio ricevuto per la sottoscrizione dell’opzione, può perdere i guadagni nel caso in cui il prezzo del sottostante salisse al di sopra dello strike. E’ inoltre obbligato a fornire il sottostante al prezzo dello strike se l’acquirente dell’opzione sceglie di esercitarla.

Esempio di Covered Call

1 LONG POSITION

SELL 1 CALL OTM

Supponiamo di voler coprire una posizione long su un sottostante vendendo una call con uno strike a 100 $ e un premio di 1 $.

Massimo profitto

Il profitto potenziale è limitato allo strike meno il prezzo corrente del sottostante più il premio ricevuto per la vendita della call. In questo esempio il premio ricevuto è uguale a 100 $.

Massimo rischio

La maggior parte del rischio deriva dal possesso del sottostante, che potrebbe potenzialmente perdere il suo valore. Tuttavia, la vendita dell’opzione crea un “rischio opportunità”. Se il prezzo del sottostante sale alle stelle, la call potrebbe essere assegnata e il premio viene perso.

Breakeven point

strategia con le opzioni covered call
Il profit e loss di una strategia covered call

Se stai vendendo una covered call per generare reddito, allora vuoi che il sottostante che già detieni rimanga il più vicino possibile allo strike senza superarlo.

Se vuoi vendere il sottostante realizzando un profitto aggiuntivo vendendo la call, allora vuoi che il sottostante salga al di sopra dello strike e che alla scadenza rimanga in quel punto. In questo modo le call verranno assegnate.

L’impatto delle greche sulla Covered Call

Il valore di una short call cambia in modo opposto alle variazioni del prezzo sottostante. Pertanto, quando il prezzo del sottostante sale, la short call perde denaro e viceversa. La variazione del prezzo della short call non è esattamente uguale a quella del prezzo del sottostante e dipende dal delta dell’opzione.

Con l’aumento della volatilità, i prezzi delle opzioni tendono ad aumentare se altri fattori come il prezzo del sottostante e il tempo rimangono costanti. Di conseguenza, la short call beneficia della diminuzione della volatilità e viene danneggiata dall’aumento della volatilità.

La parte del valore temporale del prezzo totale di un’opzione diminuisce con l’avvicinarsi della scadenza. Quindi le short call traggono vantaggio dal passare del tempo se altri fattori rimangono costanti.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.