Modulo 2: Analisi della price action – Lezione 2: Supporti e resistenze
Contenuti della lezione
I supporti e le resistenze sono dei livelli di prezzo che influenzano in modo rilevante la domanda e l’offerta di un certo strumento finanziario. Su questi livelli il prezzo tende a reagire.
Osservando il grafico, i supporti e le resistenze sono dei punti abbastanza facili da individuare. Normalmente il prezzo tende ad avvicinarsi a questi livelli per poi invertire la sua rotta. Tuttavia, quando riesce a superarli si manifestano spesso oscillazioni importanti.
Supporti
I supporti sono livelli chiave posti al di sotto del prezzo attuale di uno strumento finanziario. Rappresentano dei livelli di prezzo in cui lo strumento ha rimbalzato più volte per procedere al rialzo. Si chiamano “supporti” proprio perché rappresentano dei livelli che tengono il prezzo.
Resistenze
Una resistenza è un livello chiave posto al di sopra del prezzo attuale del sottostante. Si tratta di un punto in cui l’offerta dello strumento finanziario è aumentata in passato, spingendo al ribasso il prezzo. Sul grafico rappresenta un livello in cui il prezzo ha più volte reagito al ribasso.
In un trend laterale, il grafico del prezzo oscilla tra il supporto e la resistenza più vicini per la maggior parte del tempo.
Se invece il grafico rompe un livello chiave, cioè oltrepassa il supporto o la resistenza, tende a proseguire la sua corsa dando spesso origine a un trend forte e repentino. Per questo è importante osservare che i livelli chiave possono cambiare ruolo, passando da supporti a resistenze e viceversa. Quando il prezzo oltrepassa a rialzo una resistenza, questa diventa il supporto della nuova fase del trend e viceversa.
Come funziona un supporto?
Il supporto è un livello in cui la domanda tende ad aumentare, spingendo al rialzo il prezzo. Tradizionalmente viene insegnato che il supporto è un prezzo preciso ma con il tempo si sta passando di più all’idea che esso sia rappresentato da un range di prezzi.
Normalmente, il supporto di un asset si trova in una fascia di prezzo in cui la maggior parte degli investitori reputa conveniente acquistare tale strumento. Ecco perché quando il prezzo si avvicina al supporto, il volume di acquisti aumenta e il prezzo comincia a salire. Questo non accade sempre. Quando il rimbalzo non si verifica significa che gli equilibri di domanda e offerta sono stati modificati.
Come funziona una resistenza?
Una resistenza è un livello di prezzo dove aumenta l’offerta e il prezzo tende a rimbalzare verso il basso. Anche in questo caso, non sempre il prezzo rimbalza. Può accadere che il prezzo rompa al rialzo la resistenza proseguendo la sua corsa verso l’alto e dando il via ad un trend rialzista.
Il meccanismo è del tutto speculare a quello del supporto. Il livello di resistenza è un range di prezzi che si possono notare sul grafico dai punti in cui il prezzo di uno strumento finanziario è stato respinto in passato. Quando uno strumento finanziario ha una domanda sufficiente esso può superare i livelli di resistenza.