Modulo 2: L’analisi della price action – Lezione 1: Cos’è la price action?

L’analisi della price action è lo studio del movimento dei prezzi nel breve termine, attraverso l’analisi dei dati storici recenti. Essa viene utilizzata dai trader per leggere cosa sta succedendo su un mercato e prendere decisioni basate sui movimenti di prezzo più recenti. Le strategie di trading basate su questo tipo di analisi dipendono da alcuni strumenti di analisi tecnica, come grafici, trendline, canali, supporti e resistenze. Per capire come analizzare la price action dobbiamo prima sapere come si legge il grafico di uno strumento finanziario.

L’analisi della price action è lo studio del movimento dei prezzi nel breve termine, attraverso l’analisi dei dati storici recenti. Essa viene utilizzata dai trader per leggere cosa sta succedendo su un mercato e prendere decisioni basate sui movimenti di prezzo più recenti.

Le strategie di trading basate su questo tipo di analisi dipendono da alcuni strumenti di analisi tecnica, come grafici, trendline, canali, supporti e resistenze. Per capire come analizzare la price action dobbiamo prima sapere come si legge il grafico di uno strumento finanziario.

Come si legge un grafico?

Per la lettura di un grafico dobbiamo selezionare il timeframe su cui vogliamo analizzare il sottostante. Il timeframe non è altro che l’unità di misura temporale usata per rappresentare il prezzo. La rappresentazione grafica più semplice e utilizzata è quella a candele giapponesi. Quando ad esempio si analizza un grafico orario, ogni candela rappresenta un’ora di contrattazioni su quel sottostante.

price action

Il grafico a candele giapponesi

I grafici a candele sono nati in Giappone oltre 100 anni prima che l’Occidente sviluppasse i grafici a barre. Nel 1700, un giapponese di nome Homma ha scoperto che, mentre esisteva un legame tra il prezzo e l’offerta e la domanda di riso, i mercati erano anche fortemente influenzati dalle emozioni dei commercianti.
Le candele o candlestick mostrano quell’emozione rappresentando l’entità delle variazioni di prezzo con colori diversi. Una candela verde mostra un andamento del prezzo al rialzo mentre una candela rossa mostra un andamento al ribasso.

Le componenti di un candlestick

Una candela giapponese giornaliera mostra il prezzo di apertura, il massimo, il minimo e la chiusura del mercato per la giornata. Ha una parte colorata che è chiamata “corpo”. Esso rappresenta la fascia di prezzo tra l’apertura e la chiusura del giorno rappresentato dalla candela.

Sopra e sotto il corpo ci sono le cosiddette “ombre” o “shadows”. La grandezza del corpo varia a seconda dell’oscillazione del prezzo di quella giornata. Le ombre mostrano i prezzi massimi e minimi del trading di quel giorno.

Se l’ombra superiore di una candela al ribasso è corta, indica che l’apertura di quel giorno era vicina al massimo della giornata. Un’ombra superiore in una giornata al rialzo indica che la chiusura era vicina al massimo di giornata.

Exit mobile version