Modulo 3: I pattern di inversione – Lezione 1: Il doppio massimo
Contenuti della lezione
Nell’analisi tecnica, particolari movimenti dei prezzi prendono il nome di figure o pattern. Queste figure possono essere di inversione o di continuazione del trend.
Le figure di inversione indicano appunto che il trend sta cambiando rotta. Vengono associati a modelli di distribuzione sui massimi o di accumulazione sui minimi.
Maggiore è l’ampiezza e la durata in cui questi pattern si formano più forti saranno i loro segnali. Tra i pattern di inversione più comuni ci sono il doppio massimo e il doppio minimo.
Cos’è il doppio massimo?
Un doppio massimo è un pattern di inversione estremamente ribassista che si forma dopo che un asset ha raggiunto un prezzo elevato (massimo) due volte consecutive con un calo moderato tra i due massimi. Si conferma quando il prezzo dell’asset scende al di sotto del livello di supporto pari al minimo tra i due massimi precedenti (neckline).
Il double top segnala un cambiamento di tendenza a medio o lungo termine in un asset. E’ essenziale essere pazienti e identificare il livello di supporto per confermare il doppio massimo. Basare un double top unicamente sulla formazione di due picchi consecutivi potrebbe portare a una falsa lettura.
La durata del doppio massimo aumenta la sua affidabilità
Una durata di almeno tre mesi è considerata appropriata per un doppio massimo, in modo che il pattern produca una maggiore probabilità di successo. Pertanto, quando si vuole tradare un doppio massimo, è meglio utilizzare i grafici dei prezzi dei dati giornalieri o settimanali. Sebbene il pattern possa apparire sui grafici dei prezzi intraday, è molto difficile accertare la sua validità su timeframe piccoli.
Cosa ci dice il doppio massimo?
Il pattern segue sempre una tendenza al rialzo maggiore o minore e segnala l’inversione di un trend rialzista e l’inizio di un potenziale trend ribassista. Solitamente i trader durante la formazione del pattern osservano anche i volumi. Se durante i due movimenti al rialzo si verificano dei picchi di volume, si ottiene una forte indicazione di una pressione al rialzo sui prezzi. Inoltre, il doppio minimo tende a fornire un segnale più forte quando contemporaneamente si crea una divergenza dell’RSI.
La psicologia dietro il doppio massimo
Il pattern evidenzia la battaglia tra i buyers ed i sellers. All’inizio i buyers sono in controllo e il prezzo arriva ad un massimo. Dopo di che entrano in gioco i sellers con i loro ordini in vendita che impediscono al prezzo di continuare a salire. A quel punto i buyers continuano a farsi vedere ma hanno meno forza. Infatti il secondo massimo si ferma al livello del primo e non riesce a superarlo. I buyers capitolano solo quando si verifics il breakout della neckline in quanto ciò aumenta le probabilità che la marea stia cambiando.