Modulo 3: Strategie Rialziste con le Opzioni – Lezione 5: LEAPS

Le opzioni LEAPS sono contratti a lungo termine che possono tornare utili sia agli investitori di lungo termine che ai trader. Le scadenze di questo tipo di opzioni possono arrivare fino a 3 anni. Poiché la scadenza è più lontana, le LEAPS costano di più rispetto alle opzioni tradizionali. Maggiore è il tempo alla scadenza, maggiore è la probabilità che l’opzione possa essere in the money e quindi maggiore è il costo dell’opzione.

Perché usare le LEAPS?

Le lunghe scadenze possono fornire agli investitori di lungo termine uno strumento che consente loro di gestire il loro portafoglio come meglio credono,

L’acquisto di call LEAPS consente di beneficiare di un potenziale aumento del prezzo di un sottostante nel corso di alcuni anni. Supponiamo di ritenere che un titolo aumenterà di prezzo nei prossimi due anni. Invece di acquistare le azioni a titolo definitivo, potremmo acquistare una call LEAPS con scadenza a 2 anni.

In questo modo siamo in grado di controllare un numero maggiore di azioni con una quantità di denaro inferiore. Inoltre, la perdita potenziale dell’operazione può essere ridotta. La perdita massima dell’acquisto di una LEAPS è uguale al costo (premio) dell’opzione stessa.

Usare le LEAPS come copertura

L’acquisto di put LEAPS può anche aiutare a proteggersi da un calo sostanziale di un sottostante su cui abbiamo già una posizione. Supponiamo di avere in portafoglio delle azioni di un titolo ma di temere un ribasso che durerà per un lungo periodo di tempo. Non essendo sicuri sul momento in cui il titolo inizierà a scendere e volendo mantenere la posizione, si può acquistare una protective put LEAPS per coprire il potenziale calo del prezzo.

Ad esempio, supponiamo di aver acquistato 100 azioni di un titolo a 100 $ per azione. Diversi mesi dopo, il titolo è sceso a 115 $. Se sul lungo termine siamo rialzisti sul titolo ma temiamo che nel breve/medio termine possa essere soggetto ad ulteriori ribassi, possiamo acquistare una LEAPS come copertura.

Supponiamo quindi di acquistare una put LEAPS con uno strike di 110 $ e una scadenza ad un anno a un premio di 5 $. Se l’azione dovesse salire a 120$, la put scadrebbe senza valore con una perdita di 5 $ (il premio dell’opzione).

Il profitto totale, nel caso vendessimo il titolo, sarebbe di $ 15 (20 $ di plusvalenza meno 5 $ del costo dell’opzione). Invece, se il titolo fosse sceso a 100 $, è possibile esercitare l’opzione per un profitto di $ 5 (lo strike della put meno il prezzo sottostante, meno il premio dell’opzione $ 5).

Partendo dal presupposto che ci aspettiamo che il mercato scenda per un lungo periodo di tempo, l’utilizzo di LEAPS, al posto di opzioni con scadenze più brevi, ci consente di coprirci contro un potenziale calo.

Utilizzare le LEAPS per assumere posizioni di lungo termine

Le LEAPS possono essere utilizzate per assumere una posizione di lungo termine su dei sottostanti su cui attualmente si hanno opzioni a breve termine.

Ad esempio, supponiamo di ritenere che una società riporterà utili deludenti nel prossimo trimestre e decidiamo allora di acquistare un’opzione put per il breve termine. Una strategia potrebbe essere quella di acquistare una call LEAPS con una scadenza di 3 anni per beneficiare delle nostre aspettative che l’azienda andrà bene sul lungo termine. Ciò ci permette di mantenere l’opzione ribassista a breve termine e di entrare in una posizione rialzista di lungo termine.

L’impatto della volatilità sulle opzioni LEAPS

Acquirenti e venditori di LEAPS devono considerare le implicazioni delle greche, in particolare di vega, che misura la sensibilità del prezzo di un’opzione al cambiamento della volatilità implicita. Il vega può essere molto più alto per le LEAPS. Se stai pensando di acquistare questo tipo di opzioni, potresti volerlo fare quando la volatilità implicita è relativamente bassa.

Exit mobile version