Modulo 4: I pattern di Continuazione – Lezione 2: Triangolo Ascendente

Un triangolo ascendente è un modello grafico utilizzato nell’analisi tecnica. Si forma con movimenti di prezzo che consentono di tracciare una linea orizzontale lungo i massimi dell’oscillazione e una trendline dinamica lungo i minimi. Le due trendline insieme formano un triangolo. Solitamente, il breakout si verifica al rialzo. I triangoli ascendenti sono pattern di continuazione poiché il prezzo in genere esplode nella stessa direzione della tendenza in atto appena prima della sua formazione.

Un triangolo ascendente è un modello grafico utilizzato nell’analisi tecnica. Si forma con movimenti di prezzo che consentono di tracciare una linea orizzontale lungo i massimi dell’oscillazione e una trendline dinamica lungo i minimi. Le due trendline insieme formano un triangolo. Solitamente, il breakout si verifica al rialzo.

triangolo ascendente

I triangoli ascendenti sono pattern di continuazione poiché il prezzo in genere esplode nella stessa direzione della tendenza in atto appena prima della sua formazione.

Per formare le trendline del triangolo ascendente sono necessari almeno due massimi e due minimi. Tuttavia un numero maggiore di punti tende a produrre risultati di trading più affidabili.

Breakout e target

Il breakout del triangolo ascendente viene preso come segnale di ingresso long. I trader vogliono che il volume aumenti in caso di breakout, in quanto ciò aumenta la probabilità che il prezzo continui a dirigersi in quella direzione. Se il prezzo rompe con un volume basso, questo è un segnale di avvertimento che il breakout non ha forza. Ciò potrebbe significare che il prezzo tornerà indietro e che si è verificato un falso breakout. Un obiettivo di profitto può essere stimato aggiungendo l’altezza del triangolo al prezzo in cui avviene il breakout.

Le limitazioni del triangolo ascendente

Il problema principale con i triangoli e i pattern grafici in generale, è la possibilità di falsi breakout. Il prezzo può uscire dal pattern solo per rientrare all’interno. Potrebbe inoltre essere necessario ridisegnare un pattern più volte poiché il prezzo supera le trendline ma non riesce a generare alcuno slancio nella direzione del breakout.

Sebbene i triangoli ascendenti forniscano un obiettivo di profitto, tale obiettivo è solo una stima. Il prezzo potrebbe superare di gran lunga tale obiettivo o non raggiungerlo proprio.

Exit mobile version