Modulo 4: I pattern di Continuazione – Lezione 3: Triangolo Discendente
Contenuti della lezione
Un triangolo discendente è un pattern grafico ribassista utilizzato nell’analisi tecnica che viene creato disegnando una trendline dinamica che collega una serie di massimi inferiori e una trendline statica che collega una serie di minimi. Il breakout della trendline inferiore suggerisce che lo slancio al ribasso si sta sviluppando e i trader lo utilizzano come segnale d’ingresso per aprire posizioni short.
Cosa indica un triangolo discendente?
I triangoli discendenti sono uno schema grafico molto popolare tra i trader perché mostrano che la domanda di un asset si sta indebolendo. Quando il prezzo rompe al di sotto del supporto inferiore, è probabile che lo slancio al ribasso continui o diventi ancora più forte. I triangoli discendenti possono formarsi come pattern di inversione di un trend rialzista, ma sono generalmente visti come pattern di continuazione ribassista.
Come tradare un triangolo discendente
La maggior parte dei trader entra short al breakout della trendline inferiore che avviene con un aumento dei volumi. In generale, il target è uguale al prezzo dove avviene il breakout meno l’altezza verticale tra le due trendline. La resistenza della linea di tendenza superiore funge anche da livello di stop-loss per i trader per limitare le loro potenziali perdite.
I limiti del triangolo discendente
La limitazione principale dei triangoli discendenti è il potenziale per una falsa rottura. Se non si verifica una rottura, il titolo potrebbe rimbalzare per testare nuovamente la resistenza della trendline superiore prima di fare un altro movimento più basso per testare nuovamente i livelli di supporto della trendline inferiore.