Modulo 4: I pattern di Continuazione – Lezione 4: Triangolo Simmetrico
Contenuti della lezione
Un triangolo simmetrico è un pattern grafico caratterizzato da due trendline convergenti che collegano una serie di picchi e minimi sequenziali. Queste linee di tendenza dovrebbero convergere con una pendenza più o meno uguale. Le trendline che convergono con pendenze disuguali danno vita al cuneo ascendente, cuneo discendente, triangolo ascendente o triangolo discendente.
Breakout e target
Il pattern rappresenta un periodo di consolidamento prima del breakout, che può avvenire al ribasso o al rialzo. Una rottura della trendline inferiore segnala l’inizio di un movimento al ribasso mentre una rottura della trendline superiore indica un movimento rialzista.
Come con la maggior parte delle figure di analisi tecnica, i triangoli simmetrici funzionano meglio insieme ad altri indicatori tecnici e schemi grafici. I trader spesso cercano una mossa ad alto volume come conferma di un breakout.
L’obiettivo di prezzo per un triangolo simmetrico si ricava aggiungendo o sottraendo la distanza tra il massimo e il minimo del pattern al prezzo in cui avviene il breakout. Spesso i trader posizionano lo stop loss appena al di sotto del punto di breakout.
Le differenze tra il triangolo simmetrico e i triangoli ascendenti e discendenti
I triangoli simmetrici differiscono dai triangoli ascendenti e discendenti in quanto le due trendline sono entrambe inclinate verso un punto centrale. Al contrario, i triangoli ascendenti hanno una trendline superiore orizzontale, che prevede un potenziale breakout al rialzo. I triangoli discendenti invece hanno una trendline inferiore orizzontale, che prevede una potenziale rottura al ribasso. Il triangolo simmetrico è simile ai pennant e alle flag. In genere però i pennant hanno trendline inclinate verso l’alto piuttosto che convergenti.