Modulo 4: I pattern di Continuazione – Lezione 5: I pennant

Nell’analisi tecnica, un pennant è un pattern di continuazione che si forma durante un periodo di consolidamento con linee di tendenza convergenti a seguito di un grande movimento del prezzo. Il breakout avviene nella direzione del movimento principale. Il periodo di formazione dei pennant dura da una a tre settimane. Durante la formazione del pennant è importante anche osservare il volume. La mossa iniziale deve essere accompagnata dall’aumento dei volumi. Il periodo di consolidamento invece, dovrebbe avere un volume in diminuzione, seguito da un grande aumento durante il breakout.

Nell’analisi tecnica, un pennant è un pattern di continuazione che si forma durante un periodo di consolidamento con linee di tendenza convergenti a seguito di un grande movimento del prezzo. Il breakout avviene nella direzione del movimento principale. Il periodo di formazione dei pennant dura da una a tre settimane.

Durante la formazione del pattern è importante anche osservare il volume. La mossa iniziale deve essere accompagnata dall’aumento dei volumi. Il periodo di consolidamento invece, dovrebbe avere un volume in diminuzione, seguito da un grande aumento durante il breakout.

Bullish e bearish pennant

Nella conformazione rialzista del pennant, il movimento prevalente è al rialzo e rappresenta l’asta. In genere i trader entrano long al breakout della trendline superiore del pennant. Quando il prezzo rompe al rialzo, si può cercare un volume sopra la media per avere conferma del pattern.

L’obiettivo di prezzo viene spesso stabilito applicando l’altezza iniziale dell’asta al punto in cui il prezzo rompe. Ad esempio, se un titolo sale da $ 5 a $ 10 in un forte rialzo, consolida a circa $ 8,50 e poi rompe il pennant a $ 9, un trader potrebbe cercare un obiettivo di prezzo di $ 14,00.

La conformazione ribassista del pennant è caratterizzata da un movimento iniziale al ribasso seguito da un periodo di consolidamento. I trader entrano short al breakout della trendline inferiore del pennant.

pennant

La differenza tra i pennant e i triangoli

Pennant e triangoli sembrano identici, ma i loro tempi di formazione e le loro aspettative sono diversi. In genere, i primi si estendono per 1-3 settimane, dopodiché è prevista una continuazione della mossa precedente. Se la durata è più lunga siamo davanti ad un triangolo simmetrico.

I triangoli simmetrici sono schemi a medio o lungo termine che si formano indipendentemente dalla mossa precedente. Non ci sono aspettative direzionali. Dipende dalla direzione della rottura della trendline.

Exit mobile version