Modulo 6: Analisi del prezzo con Fibonacci – Lezione 1: I Livelli di Fibonacci

Contenuti della lezione

I livelli di Fibonacci sono popolari tra gli analisti tecnici. Si basano sui numeri chiave identificati dal matematico Leonardo Pisano, soprannominato Fibonacci, nel XIII secolo. Essi si basano sulle relazioni matematiche tra i numeri che compongono la sequenza di Fibonacci. In particolare, i livelli di Fibonacci sono ricavati dai rapporti tra i numeri della serie.

Sono in pratica delle linee orizzontali che possono agire da supporti o resistenze. Ad ogni livello è associata una percentuale. I livelli di ritracciamento di Fibonacci sono il 23,6%, 38,2%, 61,8% e 78,6%. Anche se non è ufficialmente un rapporto di Fibonacci, viene utilizzato anche il 50%.

I numeri di Fibonacci si trovano in tutta la natura. Pertanto, molti trader ritengono che questi numeri abbiano rilevanza anche nei mercati finanziari.

Come funzionano i rapporti di Fibonacci?

Prima di poter capire come sono stati scelti questi rapporti, esaminiamo le serie di numeri di Fibonacci. La sequenza dei numeri di Fibonacci è la seguente:

0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144…

Ogni termine è uguale alla somma dei due numeri precedenti. Una delle caratteristiche notevoli di questa sequenza numerica è che ogni numero è circa 1,618 volte maggiore del numero precedente.

Il rapporto chiave di Fibonacci del 61,8% si trova dividendo un numero della serie per il numero successivo.
Il 38,2% si ricava dividendo un numero della serie per il numero che si trova due punti a destra mentre il 23,6% si trova dividendo un numero della serie per il numero che è di tre posti a destra.

Il golden ratio

Il rapporto chiave di Fibonacci è il 61,8% ed è chiamato golden ratio. Esso si ottiene dividendo un numero per il numero successivo. Mano a mano che si procede con la sequenza si ottiene un numero che tende ad avvicinarsi sempre di più allo 0,618 (o 61,8%). Tutti i rapporti, ad eccezione del 50%, si basano su calcoli matematici che coinvolgono questa sequenza di numeri.

Il golden ratio, noto come la proporzione divina, è molto diffuso in natura e può essere trovato in molti contesti, dalla geometria al DNA umano, dalle conchiglie all’architettura.

Pro e contro dei livelli di Fibonacci

Nonostante la popolarità dei livelli di Fibonacci, gli strumenti presentano alcuni svantaggi concettuali e tecnici di cui i trader dovrebbero essere consapevoli. L’uso dei livelli di Fibonacci è soggettivo e gli operatori possono utilizzare questo indicatore in diversi modi. Se tutti i trader osservano e utilizzano gli stessi rapporti di Fibonacci, la price action potrebbe riflettere questo fatto.

Il principio alla base di qualsiasi strumento di Fibonacci è un’anomalia numerica che non si basa su alcuna prova logica. I rapporti, gli interi, le sequenze e le formule derivate dalla sequenza di Fibonacci sono solo il prodotto di un processo matematico. Inoltre, una strategia che usa i ritracciamenti di Fibonacci può solo indicare possibili correzioni, inversioni e rimbalzi in controtendenza.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.