Perché il Trading Journal è importante?

Nel mondo del trading sentiamo spesso parlare del trading journal. Tuttavia, questa parte fondamentale del trading viene trascurata o addirittura tralasciata dai trader. Molti pensano che scrivere riguardo a operazioni e comportamenti passati tolga tempo alla strutturazione di nuovi trade. Andiamo a spiegare perché il trading journal è importante.

Perché il trading journal è importante?

L’inserimento nel diario delle tue operazioni è una forma di autovalutazione. Rappresenta un’opportunità per organizzare i tuoi pensieri e riflettere sia sui successi che sugli errori. Spesso non siamo completamente consapevoli degli errori che commettiamo. Scrivere su carta quello che abbiamo fatto può farci concentrare e realizzare dove abbiamo sbagliato.

Tenere traccia dei tuoi rendimenti giornalieri o settimanali è un buon modo per ritenerti responsabile di quello che ottieni. Analizzare ciò che hai fatto e come ti sei sentito riesce a farti capire quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza. Lo scopo del trading journal è proprio quello di farti capire cosa migliorare sia dal punto di vista tecnico che da quello emotivo/psicologico. Può aiutarti a capire se stai prendendo decisioni emotivamente. Il journaling ti offre informazioni importanti su chi sei come trader e su cosa ti dovresti concentrare per perfezionare le tue abilità.

trading journal

La cognitive behavioural therapy

La terapia comportamentale cognitiva è un trattamento psicologico che ha dimostrato di essere efficace per una serie di problemi. Essa può essere applicata anche al trading nel processo di journaling. Uno dei principi sui quali si basa è quello secondo cui i problemi si basano su modi di pensare inutili o errati.

Le persone possono essere in grado di riconoscere gli schemi che causano i loro problemi psicologici e riuscire ad affrontarli. Allo stesso modo, un trader può capire quali sono gli schemi di pensiero che lo inducono a commettere un determinato errore. Scrivere il perchè delle nostre decisioni e come stiamo vivendo cosa succede sul mercato può davvero farci capire e cambiare molti comportamenti.

Cosa scrivere nel trading journal?

Il diario di trading è in sostanza uno storico di ciò che è accaduto durante un’operazione. Puoi includere le condizioni di mercato, la size del trade e l’entrata e lo stop loss. E’ inoltre importante includere le tue emozioni in ogni fase del trade. Potresti scrivere i grafici o i pattern che stai osservando e le regole che stai seguendo. Può essere utile anche scrivere come determinati eventi influiscono sul tuo trade. Col tempo, sarai in grado di riconoscere gli errori che ti costano denaro.

Potresti anche annotare i tuoi obiettivi in modo da ricordare ciò che vuoi realizzare. Serve anche come fonte di motivazione. Ti potresti sentire ispirato guardando da dove hai iniziato e vedendo dove sei arrivato. Un diario di trading ti consente quindi di tenere sotto controllo la tua crescita come trader. Sei sicuro di non aver voglia di tenere un trading journal?

Exit mobile version