Perché il Trading Journal è importante?

Nel mondo del trading sentiamo spesso parlare del trading journal. Tuttavia, questa parte fondamentale del trading viene trascurata o addirittura tralasciata dai trader. Molti pensano che scrivere riguardo a operazioni e comportamenti passati tolga tempo alla strutturazione di nuovi trade. Andiamo a spiegare perché il trading journal è importante.

Perché il trading journal è importante?

L’inserimento nel diario delle tue operazioni è una forma di autovalutazione. Rappresenta un’opportunità per organizzare i tuoi pensieri e riflettere sia sui successi che sugli errori. Spesso non siamo completamente consapevoli degli errori che commettiamo. Scrivere su carta quello che abbiamo fatto può farci concentrare e realizzare dove abbiamo sbagliato.

Tenere traccia dei tuoi rendimenti giornalieri o settimanali è un buon modo per ritenerti responsabile di quello che ottieni. Analizzare ciò che hai fatto e come ti sei sentito riesce a farti capire quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza. Lo scopo del trading journal è proprio quello di farti capire cosa migliorare sia dal punto di vista tecnico che da quello emotivo/psicologico. Può aiutarti a capire se stai prendendo decisioni emotivamente. Il journaling ti offre informazioni importanti su chi sei come trader e su cosa ti dovresti concentrare per perfezionare le tue abilità.

perché il trading journal è importante?

La cognitive behavioural therapy

La terapia comportamentale cognitiva è un trattamento psicologico che ha dimostrato di essere efficace per una serie di problemi. Essa può essere applicata anche al trading nel processo di journaling. Uno dei principi sui quali si basa è quello secondo cui i problemi si basano su modi di pensare inutili o errati.

Le persone possono essere in grado di riconoscere gli schemi che causano i loro problemi psicologici e riuscire ad affrontarli. Allo stesso modo, un trader può capire quali sono gli schemi di pensiero che lo inducono a commettere un determinato errore. Scrivere il perchè delle nostre decisioni e come stiamo vivendo cosa succede sul mercato può davvero farci capire e cambiare molti comportamenti.

Cosa scrivere nel trading journal?

Il diario di trading è in sostanza uno storico di ciò che è accaduto durante un’operazione. Puoi includere le condizioni di mercato, la size del trade e l’entrata e lo stop loss. E’ inoltre importante includere le tue emozioni in ogni fase del trade. Potresti scrivere i grafici o i pattern che stai osservando e le regole che stai seguendo. Può essere utile anche scrivere come determinati eventi influiscono sul tuo trade. Col tempo, sarai in grado di riconoscere gli errori che ti costano denaro.

Potresti anche annotare i tuoi obiettivi in modo da ricordare ciò che vuoi realizzare. Serve anche come fonte di motivazione. Ti potresti sentire ispirato guardando da dove hai iniziato e vedendo dove sei arrivato. Un diario di trading ti consente quindi di tenere sotto controllo la tua crescita come trader. Sei sicuro di non aver voglia di tenere un trading journal?

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario. Non per scelta ma perchè nessuno glielo lo ha insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perchè se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione. Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.
RISCHI DI INVESTIMENTO
Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.