
Cosa Muoverà i Mercati: Dati Lavoro USA e Nuove Mosse della BCE
USA — Shutdown, lavoro “al buio”, dazi come leva Con il governo in shutdown, gli uffici statistici sono fermi: niente payrolls ufficiali, niente jobless claims, pubblicazioni chiave a rischio (trade balance, inventari). Nei dati “surrogati” ADP segnala –32mila posti a settembre, mentre nei payroll di

Le Banche Centrali Hanno Perso il Controllo dell’Economia?
Quando la medicina non funziona più Per decenni il taglio dei tassi è stato l’antibiotico standard delle banche centrali: rendere il denaro più economico per spingere famiglie e imprese a chiedere prestiti, comprare case, investire. Meno risparmio, più spesa, più crescita: questa è la catena

Dazi al 100% sui farmaci: l’ultimatum di Trump che può riscrivere le regole
Era da tempo che i mercati si erano illusi di aver capito le nuove regole del gioco. Poi, all’improvviso, Trump ha rovesciato il tavolo: dazi al 100% sui farmaci brevettati importati negli Stati Uniti. Non una tassa simbolica, ma un vero raddoppio secco dei prezzi.

Investire meglio del 99%: la mappa mentale che ti manca
Per anni ci hanno raccontato una storia rassicurante: un viaggio lineare verso la ricchezza, con un rendimento medio dell’8–10% l’anno, come una retta che sale dolcemente. Una promessa comoda, che funziona perché è ciò che tutti vogliono sentirsi dire. Ma la verità è diversa: i

Oltre il taglio: i segnali che Powell ci ha lasciato
Il FOMC ha consegnato il taglio più atteso dell’anno, ma il vero messaggio non è nei 25 punti base, bensì nelle parole di Powell e nelle proiezioni interne. Per la prima volta la Fed ammette che il rischio lavoro ha superato, almeno per ora, quello

Arriva il taglio, ma Powell ammette la crepa nel mercato del lavoro
Cosa è successo La Federal Reserve ha tagliato i tassi di interesse di 25 punti base, portandoli al 4%-4,25%. Una decisione scontata dai mercati, ma che nasconde un cambio di prospettiva importante. Powell, durante la conferenza stampa, ha ammesso apertamente che il mercato del lavoro
Shibarmy: l’armata di Reddit al salvataggio di Shiba Inu
Nonostante l’ambiente macroeconomico sfavorevole agli asset di rischio, l’armata dei retail trader non si arrende. Shibarmy sta accorrendo al salvataggio di Shiba Inu, una delle meme coin più famose.
Cos’è Shiba Inu?
Shiba Inu (SHIB) è un esperimento di costruzione di una comunità decentralizzata. L’ecosistema SHIBA ha tre coin ufficiali: $SHIB, $LEASH e $BONE. Il fondatore ha bloccato il 50% dell’offerta di coin in Uniswap, quindi ha “bruciato” l’altra metà al co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin per la custodia.
Per aiutare a invertire la devastante diffusione del Covid-19 in India, Vitalik Buterin ha utilizzato SHIB nella più grande donazione di criptovalute della storia, e quindi ha effettivamente bruciato il 40% della sua fornitura totale in un dead wallet.
L’utilizzo di Shiba Inu
Fin dall’inizio, la meme coin ha avuto così tanto successo che centinaia di aziende importanti hanno iniziato ad accettare Shiba Inu come forma di pagamento.
La moneta basata su Ethereum è stata soprannominata “l’assassino di Doge” e il suo fervente esercito di sostenitori, Shibarmy, si è radunato con tutta la sua forza. Dopo che BitPay ha annunciato il suo supporto per Shiba Inu Coin alla fine del 2021, abbiamo visto la sua adozione come metodo di pagamento crescere in modo esponenziale.
I servizi di questa società di pagamenti crittografici sono supportati da commercianti come GameStop, Lowe’s, Nordstrom e altri, con un totale di oltre 40.000 negozi negli Stati Uniti.
Il piano di Shibarmy
Shib ha generato ritorni straordinari per gli investitori nel 2021. Oggi il rally però si è fermato. Tuttavia Shibarmy ha alcune strategie per ripristinare il trend bullish. Queste includono l’“hodling”, il “coin burns” e il “buy the dip”.
Recentemente Shibarmy ha condiviso un piano su Twitter per portare il token a 10 centesimi. Secondo Shibarmy infatti, se tutti i detentori mandassero un milione di Shib al burn wallet, quella cifra verrebbe raggiunta in un batter d’occhio. Fino ad ora sono stati “bruciati” due milioni di Shiba Inu Coin ma il prezzo è rimasto piuttosto piatto.
Nonostante ciò Shibarmy rimane ottimista riguardo al futuro del token. Questo tipo di investitori ha imparato ad essere paziente e a non vendere in preda al panico.
Cosa guida il “meme investing”?
C’è una differenza fondamentale tra i trader di meme e gli investitori più tradizionali. I primi sono guidati dal desiderio di assumere livelli di rischio considerevoli nel tentativo di realizzare rapidamente un profitto. L’idea di fare soldi rapidamente è molto più forte della paura di perdere soldi. Molti si sentono come se non avessero più nulla da perdere. Nonostante gli effetti degli stimoli fiscali siano ormai dietro di noi è probabile che gli investitori meme abbiano ancora ampia capacità di sostenere “pump” simili a quelli del 2021.

