Investire nel Mercato del Rame 2024: Tra Realtà e Speculazione

Investire nel mercato del rame sta emergendo come una delle opportunità più interessanti nel 2024. Con un incremento significativo dei prezzi, questo metallo sta attirando l’attenzione di investitori e analisti in tutto il mondo. Questo articolo esplorerà le dinamiche attuali del mercato del rame, mettendo

Scopri

Come Gestire il Rischio Integrando l’IA in un Portafoglio Azionario

La rivoluzione tecnologica porta opportunità e volatilità. Tuttavia, esistono modi per catturare l’innovazione dell’intelligenza artificiale (IA) gestendo contemporaneamente il rischio. Gestire il rischio di un portafoglio che integra l’IA è fondamentale per garantire una crescita sostenibile e proteggere gli investimenti. Le aziende al centro della

Scopri

Il CFO di Tesla Zachary Kirkhorn si dimette. Chi sarà il suo successore?

Il CFO di Tesla, Zachary Kirkhorn, si è dimesso dopo 13 anni, una sorpresa che solleva nuove domande sulla successione ai vertici dell’azienda di Elon Musk. Kirkhorn era considerato uno dei principali contendenti per succedere a Musk come amministratore delegato.

Kirkhorn, uno dei soli quattro dirigenti esecutivi e una voce di spicco per la società, si è dimesso dalle sue funzioni il 4 agosto. Continuerà a prestare servizio in una veste non specificata fino alla fine dell’anno “per supportare una transizione senza soluzione di continuità”. Tesla non ha fornito una motivazione per le dimissioni del suo CFO.

Il Chief Accounting Officer Vaibhav Taneja ha assunto il ruolo di CFO di Tesla oltre ai suoi doveri attuali. Taneja, 45 anni, ha ricoperto diversi incarichi presso il produttore di veicoli elettrici prima di diventare capo della contabilità nel 2019.

Elon Musk ha ringraziato Kirkhorn in un tweet e ha riconosciuto che il suo mandato non è stato facile. Non ha fornito alcun suggerimento su ciò che farà il dirigente uscente.

Le azioni di Tesla sono scese dell’1% a New York. Il prezzo delle azioni è più che raddoppiato finora quest’anno.

Chi è Zachary Kirkhorn?

Dal 2002 al 2006, Kirkhorn ha studiato economia presso la Wharton School e ingegneria meccanica e meccanica applicata presso l’Università della Pennsylvania nell’ambito del Jerome Fisher Program in Management and Technology. Nel 2013 ha conseguito un MBA presso la Harvard Business School.

Durante i suoi studi nel 2005, Kirkhorn è entrato a far parte di Microsoft come stagista analista finanziario. Nel 2006, ha svolto un altro stage di quattro mesi presso Microsoft come stagista program manager. Dopo la laurea nel 2006, ha lavorato presso la società di consulenza McKinsey come analista aziendale senior.

Nel 2010, Kirkhorn è entrato a far parte di Tesla come analista senior nel settore finanziario. Nel dicembre 2014 è diventato direttore finanziario e nel dicembre 2018 è stato nominato vicepresidente finanziario. Il 30 gennaio 2019, Kirkhorn è stato annunciato come nuovo CFO di Tesla nella chiamata sugli utili del quarto trimestre.

La società è stata costantemente redditizia da allora e ha rimborsato circa 10 miliardi di dollari di debito negli ultimi tre anni. Ciò l’ha aiutata a ottenere un rating investment-grade e ad entrare a far parte dell’indice S&P 500.

Kirkhorn lascia la carica di CFO di Tesla

Le dimissioni di Kirkhorn arrivano mentre Tesla costruisce una nuova fabbrica in Messico e si prepara a portare sul mercato il suo pick-up Cybertruck. La decisione segna il cambio dirigenziale di più alto profilo nell’azienda.

Kirkhorn era uno dei dirigenti più visibili di Tesla. Spesso parlava durante le chiamate con gli analisti e faceva presentazioni su strategia e prodotti. Parlava regolarmente del contenimento dei costi ed era in grado di equilibrare efficacemente il carattere di Elon Musk.

Tesla ha annunciato in una dichiarazione del marzo 2021 che il titolo professionale di Kirkhorn sarebbe stato cambiato in “Master of Coin” e quello dell’amministratore delegato Elon Musk in “Technoking”. Le modifiche ai titoli sono state apportate non molto tempo dopo che Tesla ha acquistato $ 1,5 miliardi di Bitcoin. Tuttavia, non è stata dichiarata alcuna connessione tra le due mosse.

Kirkhorn possedeva 197.540 azioni a partire dal mese scorso, una partecipazione del valore di circa 49 milioni di dollari. Recentemente ha venduto circa 1 milione di dollari di azioni.

“Far parte di questa azienda è un’esperienza speciale e sono estremamente orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto insieme”, ha scritto Kirkhorn lunedì su LinkedIn. “Voglio anche ringraziare Elon per la sua leadership e il suo ottimismo, che ha ispirato così tante persone”.

Il nuovo CFO di Tesla

Dopo le dimissioni di Kirkhorn, Tesla ha annunciato la nomina di Vaibhan Taneja come nuovo CFO. Taneja, di origine indiana, non è un nuovo arrivato in azienda. Il suo viaggio all’interno di Tesla è stato segnato da una serie di incarichi progressivi di responsabilità.

Inizialmente ha assunto il ruolo di Corporate Controller nel maggio 2018 e il suo impegno e la sua competenza lo hanno portato alla posizione di Chief Accounting Officer nel marzo 2019. Il suo portfolio comprendeva i settori critici della rendicontazione finanziaria, della conformità fiscale e dei controlli interni, sottolineando il suo ruolo fondamentale nel sostenere l’integrità fiscale di Tesla.

Taneja ha contribuito con la sua esperienza finanziaria a SolarCity Corporation, una società di sviluppo di pannelli solari acquisita da Tesla nel 2016. Durante il suo servizio presso SolarCity, Taneja ha ricoperto diversi ruoli nella finanza e nella contabilità, esibendo la sua versatilità e adattabilità in un panorama aziendale dinamico.

Prima del suo incarico in Tesla, Taneja ha dato preziosi contributi durante il suo impiego presso PricewaterhouseCoopers (PwC) sia in India che negli Stati Uniti. Nel periodo da luglio 1999 a marzo 2016, le sue esperienze in PwC gli hanno fornito una solida base in pratiche e principi finanziari.

La successione di Taneja alla carica di CFO rappresenta non solo una decisione strategica ma anche una testimonianza del suo track record e competenza all’interno dell’azienda.

ARTICOLI CORRELATI:

Trimestrali Tesla: utili e ricavi sopra le aspettative, margini in calo

La ricchezza di Elon Musk precipita di $ 13 miliardi: le ultime notizie su Tesla, SpaceX e Twitter

Tesla: utili Q1 in calo del 24%, pesano le riduzioni dei prezzi

Tesla aumenta le consegne e la produzione: le sfide dell’azienda

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.