Investire nel Mercato del Rame 2024: Tra Realtà e Speculazione

Investire nel mercato del rame sta emergendo come una delle opportunità più interessanti nel 2024. Con un incremento significativo dei prezzi, questo metallo sta attirando l’attenzione di investitori e analisti in tutto il mondo. Questo articolo esplorerà le dinamiche attuali del mercato del rame, mettendo

Scopri

Come Gestire il Rischio Integrando l’IA in un Portafoglio Azionario

La rivoluzione tecnologica porta opportunità e volatilità. Tuttavia, esistono modi per catturare l’innovazione dell’intelligenza artificiale (IA) gestendo contemporaneamente il rischio. Gestire il rischio di un portafoglio che integra l’IA è fondamentale per garantire una crescita sostenibile e proteggere gli investimenti. Le aziende al centro della

Scopri

Trimestrali Tesla: utili e ricavi sopra le aspettative, margini in calo

Tesla è scesa negli ultimi scambi di ieri dopo aver rilasciato i risultati delle trimestrali. L’azienda ha mancato gli obiettivi sui margini e affermato che probabilmente la redditività continuerà a diminuire. Mesi di tagli dei prezzi hanno messo a dura prova il margine lordo di Tesla, che è sceso al 18,2% nel secondo trimestre, in calo rispetto al 25% di un anno fa.

Tuttavia, la società ha superato le aspettative sia sugli utili che sui ricavi nel secondo trimestre e aveva già annunciato consegne record di veicoli per il periodo. Sembra quindi che la strategia di tagliare i prezzi per aumentare il volume delle vendite abbia funzionato. Elon Musk ha affermato che la società continuerà a tagliare i prezzi dei veicoli elettrici se i tassi di interesse continueranno a salire.

Tesla sta investendo denaro in altri investimenti, come i suoi nuovi Cybertrucks e Dojo, un supercomputer per cui spenderà almeno $ 1 miliardo entro la fine del 2024. E mentre Tesla è sulla buona strada per produrre un record di 1,8 milioni di veicoli nel 2023, la produzione rallenterà in questo trimestre.

Il CEO ha definito il calo dei margini come un rallentamento in una storia di crescita più ampia e ha affermato che un giorno Tesla potrebbe essere 10 volte la sua dimensione attuale.

Gli investitori hanno reagito negativamente alle trimestrali di Tesla. Data la corsa del titolo finora quest’anno, le aspettative erano chiaramente alte prima del rilascio. Il titolo è sceso del 4% alle 19:45 di New York.

I risultati delle trimestrali di Tesla

L’utile di Tesla è stato di 91 centesimi per azione, più degli 81 centesimi stimati dagli analisti. I ricavi sono aumentati del 47% a $ 24,9 miliardi. Gli analisti si aspettavano che la società avrebbe generato vendite per $ 24,5 miliardi.

Il margine automobilistico – un indicatore della redditività attentamente monitorato – ha deluso. A gennaio, il Chief Financial Officer di Tesla ha dichiarato di puntare a un margine del 20% per l’anno, esclusi i crediti regolamentari. Nel secondo trimestre è stato difficile raggiungere quel target a causa del rallentamento degli acquisti di veicoli elettrici e dell’aumento delle scorte.

La società ha dichiarato di avere 16 giorni di inventario a livello globale, rispetto ai 15 giorni dello scorso trimestre e ai quattro giorni di un anno fa. Questo dopo mesi di ribassi, alcuni fino al 30% sui modelli Tesla più venduti, e vantaggi offerti dalla casa automobilistica, inclusa la ricarica gratuita.

La società ha affermato di essere ancora sulla buona strada per aumentare la produzione di circa il 50% nel 2023. Musk non ha fornito dettagli più precisi sul rallentamento della produzione nel terzo trimestre, definendolo il risultato di “chiusure estive”. Ha anche affermato all’inizio di quest’anno che la società aveva la possibilità di produrre 2 milioni di automobili.

Il Cybertruck e il software di guida autonoma

Il tanto atteso Cybertruck probabilmente non sarà disponibile in grandi volumi fino al prossimo anno. Il primo camion è uscito dallo stabilimento di Austin proprio di recente.

Tesla ha chiarito che i Cybertruck in costruzione ora, già con due anni di ritardo, sono in realtà “candidati al rilascio” e non in vendita. Non ha fornito alcuna informazione sui prezzi, anche se ha affermato che i primi Cybertruck probabilmente arriveranno sul mercato entro la fine dell’anno.

Musk ha anche pubblicizzato il lavoro dell’azienda sul suo software di assistenza alla guida, che Tesla ha affermato di voler concedere in licenza ad altre case automobilistiche. Tuttavia, la maggior parte degli investitori si aspetta che ci vorranno anni prima che le auto possano funzionare in autonomia.

Project Dojo

Nella sua ultima pubblicazione sugli utili, Tesla ha dichiarato di aver iniziato la produzione del suo computer di addestramento Dojo. La società prevede di investire oltre $ 1 miliardo in questo progetto entro la fine del 2024.

Elon Musk ha detto agli investitori che il supercomputer interno è stato progettato per gestire enormi quantità di dati, inclusi i video delle auto necessari per creare software di guida autonoma.

La divulgazione della cifra che Tesla ha intenzione di spendere sembra aver spaventato gli investitori. Alla conferenza delle trimestrali, il Chief Financial Officer di Tesla si è affrettato a chiarire che l’investimento è suddiviso tra ricerca e sviluppo e spese in conto capitale ed è in linea con una previsione di spesa triennale precedentemente dichiarata.

Musk ha affermato che Tesla ha a disposizione una “quantità sbalorditiva” di video, grazie all’uso da parte dei suoi clienti di un software di assistenza alla guida basato su videocamera chiamato “Autopilot” e una funzionalità correlata nota come “Full Self Driving Beta”.

ARTICOLI CORRELATI:

Tesla: utili Q1 in calo del 24%, pesano le riduzioni dei prezzi

Tesla aumenta le consegne e la produzione: le sfide dell’azienda

Tesla Investor Day 2023: nessun dettaglio sui veicoli economici

Tesla richiama più di 362.000 auto con software di guida autonoma

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.