I 5 Migliori Progetti Blockchain del 2024

Il 2024 si sta rivelando un anno rivoluzionario per la blockchain, una tecnologia che continua a spingersi oltre i confini dell’innovazione. Il panorama della blockchain nel 2024 è ricco di novità, con progetti che promettono di rivoluzionare diversi settori. Quest’anno, alcuni progetti si distinguono particolarmente,

Scopri

Crollo Azioni Meta: Analisi Completa e Implicazioni per gli Investitori

Meta Platforms ha subito un significativo contraccolpo in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del primo trimestre. Le aspettative di vendite inferiori alle previsioni per il trimestre corrente, accoppiate con l’annuncio di un incremento delle spese in conto capitale, hanno esercitato una forte pressione sulle

Scopri

Il Declino della Strategia di Investimento Risk Parity

La strategia di investimento risk parity ha rappresentato un pilastro nelle tecniche di gestione del portafoglio fin dalla sua concezione nei tumultuosi anni ’90. Sviluppata e popolarizzata da Ray Dalio di Bridgewater Associates, questa strategia si proponeva di superare i limiti dei tradizionali approcci basati

Scopri

Tesla Investor Day 2023: nessun dettaglio sui veicoli economici

Il tanto pubblicizzato Master Plan 3 non è andato a buon fine con gli investitori poiché Elon Musk non ha fornito alcun dettaglio definitivo sulla prossima generazione di auto elettriche dell’azienda al Tesla Investor Day 2023.

La presentazione di quattro ore è stata incentrata sulla visione di Musk di costruire la fase successiva della crescita di Tesla attorno a un futuro di energia sostenibile passando a prodotti come le pompe di calore, ma a corto di dettagli sui nuovi veicoli, in particolare un EV più economico.

Mentre Musk ha confermato che un nuovo stabilimento a Monterrey, in Messico, costruirà la prossima generazione di veicoli, non ha fornito dettagli sui tempi, affermando che in futuro si terrà un evento incentrato sul prodotto. Lars Moravy, vicepresidente dell’ingegneria dei veicoli di Tesla, è stato altrettanto vago, rispondendo alla domanda di un analista solo con: “Andremo il più velocemente possibile”.

Più a lungo andava avanti il Tesla Investor Day 2023, più gli investitori sembravano perdersi d’animo. Le azioni di Tesla sono scese fino al 6,8% a $ 189 nel trading after-hour. Prima di oggi, il titolo era salito da un minimo a due anni, aggiungendo circa 310 miliardi di dollari di valore di mercato e riportando Elon Musk in cima alla classifica degli uomini più ricchi del mondo.

Tesla Investor Day 2023

I punti chiave del Tesla Investor Day 2023

  • Musk ha iniziato l’evento delineando la sua visione per un passaggio globale ai veicoli elettrici, guidato da una spesa di 10 trilioni di dollari per sviluppare energia sostenibile in tutto il mondo. Ha anche colto l’occasione per mostrare i 16 dirigenti esecutivi di Tesla, in risposta alle critiche sul fatto che abbia trascurato Tesla per colpa della sua acquisizione di Twitter.
  • C’è stata anche una forte enfasi sulla riduzione dei costi. Nella sua spinta all’efficienza, il produttore di veicoli elettrici prevede di ridurre del 40% l’impronta dei futuri impianti di produzione. Il Chief Financial Officer Zach Kirkhorn ha promesso di dimezzare i costi di produzione per i veicoli di nuova generazione.
  • Musk ha affermato che l’intelligenza artificiale lo stressa e che deve esserci un’autorità di regolamentazione per assicurarsi che questa “tecnologia piuttosto pericolosa” operi nell’interesse pubblico.
  • Tesla ha ora prodotto 4 milioni di automobili. Ci sono voluti 12 anni per costruire il primo milione di Tesla, poi 18 mesi per arrivare a 2 milioni, 11 mesi per arrivare a 3 milioni e poi sette mesi per arrivare a 4 milioni.
  • Il leader di Powertrain Engineering, Colin Campbell, ha affermato che la prossima unità motrice di Tesla utilizzerà un motore a magneti permanenti che non utilizza terre rare, provocando un crollo delle azioni dei minatori cinesi.
  • Un prodotto a cui Tesla potrebbe espandersi sono le pompe di calore. Musk e Drew Baglino, il suo vicepresidente senior di Powertrain and Energy Engineering, hanno affermato che le pompe di calore potrebbero ridurre drasticamente i costi di riscaldamento di case e uffici.
  • La società sta pianificando di offrire una ricarica domestica illimitata durante la notte in Texas per $ 30 al mese.
  • L’azienda ha pubblicizzato la sua crescente capacità di mettere in funzione rapidamente gli impianti di produzione. Tesla mira ad avviare la produzione presso la raffineria di litio di Corpus Christi entro 12 mesi.
  • Tesla ha detto ancora una volta che il suo Cybertruck arriverà quest’anno, con una produzione in volume prevista nel 2024.

Il Master Plan 3

Musk ha trascorso almeno 11 mesi a creare il Master Plan 3. Il primo Master Plan ha effettivamente introdotto l’azienda nel mondo nel lontano 2006 e la parte due è stato il miglior tentativo del CEO di giustificare un’acquisizione di cui in seguito si è pentito. La nuova visione aziendale mira a sfruttare la crescita del leader del mercato dei veicoli elettrici negli Stati Uniti da attore di nicchia a produttore automobilistico tradizionale.

Per la sua prossima promulgazione, Musk descriverà in dettaglio “il percorso verso un futuro energetico completamente sostenibile per la Terra”. Sebbene nel 2019 avesse predetto che il business energetico di Tesla alla fine avrebbe superato le dimensioni del suo business automobilistico, la società ha ricavato l’88% delle sue entrate dalle operazioni automobilistiche negli ultimi due anni.

fatturato Tesla

Le ambizioni di Tesla

Veicoli economici

Musk ha affermato più di due anni fa che le innovazioni della batteria su cui Tesla stava lavorando avrebbero consentito all’azienda di realizzare un veicolo elettrico da $ 25.000. Il CEO ha detto agli investitori nel gennaio 2022 che la società non stava lavorando all’auto. Nove mesi dopo ha dichiarato che una piattaforma di nuova generazione era l’obiettivo principale della squadra di sviluppo del nuovo veicolo.

Produzione di batterie

Un’altra ambizione che Musk ha avuto difficoltà a portare a termine è la produzione interna di batterie. Aumentare la produzione delle proprie celle più spesse e voluminose sarà la chiave per supportare una maggiore produzione sia di veicoli elettrici che di prodotti energetici. Questi ultimi includono i sistemi di batterie Powerwall per l’accumulo di energia domestica e il Megapack per i clienti commerciali.

La definizione di piani per ridimensionare il business delle batterie potrebbe anche significare un miglioramento della sua strategia per l’approvvigionamento di materie prime. Il CEO ha già confermato i piani per raffinare il litio in Texas e Tesla sta valutando l’acquisizione del minatore Sigma Lithium.

Automazione

Musk ha scritto nel 2016 che tutte le Tesla stavano per avere l’hardware necessario per percorrere le strade da sole. Da allora la società ha cambiato più volte l’equipaggiamento delle sue auto, richiedendo retrofit che secondo Musk sarebbero stati gratuiti.

A gennaio, Musk ha affermato che Tesla stava pianificando molte altre iterazioni hardware e avrebbe cessato i retrofit, rischiando l’ira dei clienti che hanno pagato fino a $ 15.000 per quello che la società chiama Full Self-Driving, o FSD. Il lancio di questa funzione da parte di Tesla, che supporta i conducenti responsabili della guida della propria auto in ogni momento, è in pausa a causa del richiamo di quasi 363.000 veicoli.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha chiesto a Tesla i documenti relativi al pilota automatico e alle funzionalità FSD di Tesla e la Securities and Exchange Commission sta indagando sul suo ruolo nel plasmare le affermazioni sulle auto a guida autonoma della società.

ARTICOLI CORRELATI:

Il Vantaggio di TESLA rispetto ai competitor sulla AI (Intelligenza Artificiale

Tesla richiama più di 362.000 auto con software di guida autonoma

Tesla: gli utili del quarto trimestre battono le stime

Tesla: Elon Musk sceglie il suo braccio destro Tom Zhu

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.