Come Affrontare la Correlazione Positiva tra Azioni e Obbligazioni

Nel mondo degli investimenti, una delle sfide più significative degli ultimi trent’anni si sta manifestando proprio ora: la forte correlazione positiva tra azioni e obbligazioni. Tradizionalmente, la classica allocazione 60/40 (60% azioni e 40% obbligazioni) ha offerto una diversificazione e una protezione del rischio naturale.

Scopri

L’Influenza del Dot Plot della Fed sui Mercati Finanziari

Quando si parla di trading e investimenti, la parola “Fed” richiama subito l’attenzione. La Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti, è un’istituzione che ha il potere di influenzare i mercati finanziari globali con le sue decisioni. Tra gli strumenti di comunicazione della Fed,

Scopri

La ricchezza di Elon Musk precipita di $ 13 miliardi: le ultime notizie su Tesla, SpaceX e Twitter

Le ultime 24 ore sono state tumultuose per Elon Musk: la sua ricchezza è diminuita di $ 12,6 miliardi secondo il Bloomberg Billionaires Index, il calo più grande di quest’anno. Il crollo del prezzo delle azioni di Tesla ha avuto conseguenze immediate sul patrimonio netto del miliardario. La sua partecipazione in Tesla, infatti, costituisce la maggior parte della sua fortuna, sebbene SpaceX sia diventata più importante man mano che la sua valutazione è aumentata.

ricchezza Elon Musk precipita 13 miliardi

Tesla ha deluso gli investitori con i risultati del primo trimestre, facendo scendere le azioni del produttore di auto elettriche del 9,75% a 163 $ giovedì. Lo stesso giorno un razzo Starship sperimentale progettato da SpaceX ha raggiunto il decollo a Boca Chica, in Texas, solo per esplodere circa quattro minuti dopo sopra il Golfo del Messico. E su Twitter, come Musk aveva promesso settimane fa, molti utenti hanno perso i segni di spunta blu per aver scelto di non pagare 8 $ al mese di iscrizione.

Elon Musk rimane la seconda persona più ricca del mondo dietro al magnate del lusso francese Bernard Arnault, e ha visto la sua fortuna rimbalzare di $ 26,8 miliardi quest’anno grazie al guadagno del 32% di Tesla.

Le riduzioni dei prezzi pesano sulle azioni di Tesla

Le azioni di Tesla hanno registrato la perdita giornaliera più grande in tre mesi dopo che Elon Musk ha indicato che la sua azienda continuerà a tagliare i prezzi per alimentare la domanda, nonostante l’impatto negativo sulla redditività.

crollo azioni Tesla tagli prezzi veicoli riduzione margini

Il margine operativo di Tesla è sceso all’11,4% nel primo trimestre, il minimo in circa due anni, ma il CEO è a suo agio nel guadagnare meno soldi su ogni auto venduta e ritiene che spingere per volumi più elevati e una flotta più ampia sia la scelta giusta.

I tagli dei prezzi sono stati drammatici sia in termini di scala che di intervallo di tempo: Tesla ha ridotto il prezzo di partenza della Model Y del 29% in poco più di tre mesi.

“È difficile dire quale sarà il margine”, ha detto Musk quando gli è stato chiesto con quale livello di redditività fosse a suo agio. Il Chief Financial Officer Zachary Kirkhorn ha aggiunto che la riduzione dei margini sarà motivo di preoccupazione solo se ridurrà la capacità di Tesla di reinvestire in prodotti futuri. “Abbiamo molto spazio prima che diventi qualcosa che dobbiamo rivisitare”, ha detto.

Tesla rimane davanti alle altre case automobilistiche in termini di ritorno sulle vendite: nel 2022, General Motors ha registrato un margine operativo del 6,6%, mentre quello di Ford è stato del 4%.

SpaceX fa saltare in aria Starship dopo un incidente al motore

Il tentativo di SpaceX di inviare il suo sistema Starship nello spazio giovedì si è concluso con un’esplosione dopo che un guasto al motore l’ha costretta a far saltare in aria il razzo poco dopo il decollo.

L’incidente complica potenzialmente l’obiettivo di Elon Musk di mandare gli umani sulla luna e verso destinazioni nello spazio profondo, incluso Marte.

Il test di giovedì è stato cruciale per Starship, il più grande razzo mai costruito, e intendeva dimostrare che il veicolo poteva raggiungere lo spazio e completare un’orbita parziale della Terra. Ha anche attirato l’attenzione della Federal Aviation Administration degli Stati Uniti, che ha affermato che esaminerà il lancio difettoso.

L’esplosione è avvenuta poco meno di quattro minuti dopo il decollo di Starship a Boca Chica, in Texas. La compagnia ha detto di aver fatto saltare in aria Starship e il suo booster Super Heavy dopo che non erano riusciti a separarsi. Ha citato problemi con alcuni dei 33 motori di Starship.

“Il veicolo ha sperimentato più motori durante il test di volo, ha perso quota e ha iniziato a cadere”, ha dichiarato SpaceX in una dichiarazione pubblicata sul suo sito web.

Poco dopo l’esplosione, Musk ha twittato che il prossimo lancio di prova avverrà tra pochi mesi. Il CEO si è congratulato con i dipendenti e si è detto ottimista sui progressi del programma, secondo un’e-mail interna.

Le spunte blu di Twitter creano confusione

I segni di spunta blu di Twitter che indicano un account verificato sono spariti, con Elon Musk che preferisce includere l’icona in un servizio a pagamento.

La mossa ha già creato confusione. Celebrità, funzionari governativi e altri utenti importanti che scelgono di non pagare $ 8 al mese per Twitter Blue, la versione premium, hanno perso il familiare segno di spunta blu accanto ai loro nomi sull’app.

Anche il Papa ha perso la sua spunta. Ma alcune celebrità, inspiegabilmente, hanno mantenuto la loro. “Il mio account Twitter dice che mi sono abbonato a Twitter Blue. Non l’ho fatto”, ha twittato l’autore Stephen King. Anche LeBron James, l’atleta che in precedenza aveva detto che non avrebbe pagato l’abbonamento, ha una spunta blu accanto al suo nome. “Ne sto pagando alcuni personalmente”, ha twittato Musk.

spunta blu Twitter sparisce

Musk ha cambiato le regole per stimolare la crescita dei ricavi per la piattaforma. Le entrate pubblicitarie sono diminuite del 50% tra ottobre e marzo.

Dopo aver annunciato in precedenza i piani per rimuovere le vecchie spunte, Musk ha esteso la scadenza a giovedì, per dare ad alcuni utenti verificati più tempo per decidere se pagare per il servizio. Attualmente, solo l’1% circa dei suoi utenti si è iscritto a Twitter Blue.

ARTICOLI CORRELATI:

Tesla: utili Q1 in calo del 24%, pesano le riduzioni dei prezzi

Elon Musk non è più l’uomo più ricco del mondo

Elon Musk sull’intelligenza artificiale: un rischio per la società

Tesla: Elon Musk sceglie il suo braccio destro Tom Zhu

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.