
L’Europa Vuole Farti Investire: il Conto di Risparmio Ispirato al Modello Svedese ISK
L’Europa si ispira alla Svezia per farti smettere di tenere i soldi fermi in banca In Europa ci sono oltre 10.000 miliardi di euro che dormono tranquillamente sui conti correnti delle famiglie. Una montagna di soldi che, tra inflazione e tassi reali negativi, perde potere

Prezzo del Rame ai Massimi Storici: Cosa Succede negli Stati Uniti e Perché Riguarda Tutti
C’è un metallo che sta facendo impazzire i mercati: il rame. I future sul rame scambiati a New York (sul Comex) hanno raggiunto livelli mai visti, superando perfino i prezzi di riferimento globali della London Metal Exchange (LME). Ma cosa sta succedendo davvero? C’entrano Donald

Dazi di Trump: Caos Annunciato tra Esenzioni, Minacce e “Tariffe Secondarie”
Segnatevi questa data: 2 aprile 2025. È il giorno che Donald Trump ha ribattezzato “Liberation Day”, una sorta di festa della tariffa per rilanciare il suo approccio protezionista, con nuove tasse sull’import-export e un’inedita trovata: le “tariffe secondarie”. Ma cosa sta succedendo davvero? E cosa

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 12
Ben 21 miliardi di azioni scambiate in una sola giornata: è questo il dato che ha segnato la chiusura dei mercati USA, la più movimentata dell’anno. Un finale esplosivo per una settimana carica di tensioni, dubbi e qualche segnale positivo. Gli indici americani sono riusciti

Il Segreto di Buffett nei Crolli di Mercato: La Lezione sui Crash dell’Oracolo di Omaha
Dal 1965 ad oggi la Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha offerto un rendimento annuo composto del 19,9%, quasi il doppio di quello dell’S&P 500. Dietro questo successo c’è una visione che si distacca da quella della maggior parte degli investitori: Buffett vede nei crolli

Quanto costa davvero vivere da soli nel 2025?
Sei un giovane qualunque: desideri chiudere la porta di casa e essere finalmente nel tuo spazio, senza coinquilini rumorosi o genitori che ti chiedono dove sei stato. Ma sappi che il tuo sogno di libertà potrebbe trasformarsi in un incubo economico. Nel 2025 vivere da
La ricchezza di Elon Musk precipita di $ 13 miliardi: le ultime notizie su Tesla, SpaceX e Twitter
Le ultime 24 ore sono state tumultuose per Elon Musk: la sua ricchezza è diminuita di $ 12,6 miliardi secondo il Bloomberg Billionaires Index, il calo più grande di quest’anno. Il crollo del prezzo delle azioni di Tesla ha avuto conseguenze immediate sul patrimonio netto del miliardario. La sua partecipazione in Tesla, infatti, costituisce la maggior parte della sua fortuna, sebbene SpaceX sia diventata più importante man mano che la sua valutazione è aumentata.
Tesla ha deluso gli investitori con i risultati del primo trimestre, facendo scendere le azioni del produttore di auto elettriche del 9,75% a 163 $ giovedì. Lo stesso giorno un razzo Starship sperimentale progettato da SpaceX ha raggiunto il decollo a Boca Chica, in Texas, solo per esplodere circa quattro minuti dopo sopra il Golfo del Messico. E su Twitter, come Musk aveva promesso settimane fa, molti utenti hanno perso i segni di spunta blu per aver scelto di non pagare 8 $ al mese di iscrizione.
Elon Musk rimane la seconda persona più ricca del mondo dietro al magnate del lusso francese Bernard Arnault, e ha visto la sua fortuna rimbalzare di $ 26,8 miliardi quest’anno grazie al guadagno del 32% di Tesla.
Le riduzioni dei prezzi pesano sulle azioni di Tesla
Le azioni di Tesla hanno registrato la perdita giornaliera più grande in tre mesi dopo che Elon Musk ha indicato che la sua azienda continuerà a tagliare i prezzi per alimentare la domanda, nonostante l’impatto negativo sulla redditività.
Il margine operativo di Tesla è sceso all’11,4% nel primo trimestre, il minimo in circa due anni, ma il CEO è a suo agio nel guadagnare meno soldi su ogni auto venduta e ritiene che spingere per volumi più elevati e una flotta più ampia sia la scelta giusta.
I tagli dei prezzi sono stati drammatici sia in termini di scala che di intervallo di tempo: Tesla ha ridotto il prezzo di partenza della Model Y del 29% in poco più di tre mesi.
“È difficile dire quale sarà il margine”, ha detto Musk quando gli è stato chiesto con quale livello di redditività fosse a suo agio. Il Chief Financial Officer Zachary Kirkhorn ha aggiunto che la riduzione dei margini sarà motivo di preoccupazione solo se ridurrà la capacità di Tesla di reinvestire in prodotti futuri. “Abbiamo molto spazio prima che diventi qualcosa che dobbiamo rivisitare”, ha detto.
Tesla rimane davanti alle altre case automobilistiche in termini di ritorno sulle vendite: nel 2022, General Motors ha registrato un margine operativo del 6,6%, mentre quello di Ford è stato del 4%.
SpaceX fa saltare in aria Starship dopo un incidente al motore
Il tentativo di SpaceX di inviare il suo sistema Starship nello spazio giovedì si è concluso con un’esplosione dopo che un guasto al motore l’ha costretta a far saltare in aria il razzo poco dopo il decollo.
L’incidente complica potenzialmente l’obiettivo di Elon Musk di mandare gli umani sulla luna e verso destinazioni nello spazio profondo, incluso Marte.
Il test di giovedì è stato cruciale per Starship, il più grande razzo mai costruito, e intendeva dimostrare che il veicolo poteva raggiungere lo spazio e completare un’orbita parziale della Terra. Ha anche attirato l’attenzione della Federal Aviation Administration degli Stati Uniti, che ha affermato che esaminerà il lancio difettoso.
L’esplosione è avvenuta poco meno di quattro minuti dopo il decollo di Starship a Boca Chica, in Texas. La compagnia ha detto di aver fatto saltare in aria Starship e il suo booster Super Heavy dopo che non erano riusciti a separarsi. Ha citato problemi con alcuni dei 33 motori di Starship.
“Il veicolo ha sperimentato più motori durante il test di volo, ha perso quota e ha iniziato a cadere”, ha dichiarato SpaceX in una dichiarazione pubblicata sul suo sito web.
Poco dopo l’esplosione, Musk ha twittato che il prossimo lancio di prova avverrà tra pochi mesi. Il CEO si è congratulato con i dipendenti e si è detto ottimista sui progressi del programma, secondo un’e-mail interna.
Le spunte blu di Twitter creano confusione
I segni di spunta blu di Twitter che indicano un account verificato sono spariti, con Elon Musk che preferisce includere l’icona in un servizio a pagamento.
La mossa ha già creato confusione. Celebrità, funzionari governativi e altri utenti importanti che scelgono di non pagare $ 8 al mese per Twitter Blue, la versione premium, hanno perso il familiare segno di spunta blu accanto ai loro nomi sull’app.
Anche il Papa ha perso la sua spunta. Ma alcune celebrità, inspiegabilmente, hanno mantenuto la loro. “Il mio account Twitter dice che mi sono abbonato a Twitter Blue. Non l’ho fatto”, ha twittato l’autore Stephen King. Anche LeBron James, l’atleta che in precedenza aveva detto che non avrebbe pagato l’abbonamento, ha una spunta blu accanto al suo nome. “Ne sto pagando alcuni personalmente”, ha twittato Musk.
Musk ha cambiato le regole per stimolare la crescita dei ricavi per la piattaforma. Le entrate pubblicitarie sono diminuite del 50% tra ottobre e marzo.
Dopo aver annunciato in precedenza i piani per rimuovere le vecchie spunte, Musk ha esteso la scadenza a giovedì, per dare ad alcuni utenti verificati più tempo per decidere se pagare per il servizio. Attualmente, solo l’1% circa dei suoi utenti si è iscritto a Twitter Blue.
ARTICOLI CORRELATI:
Tesla: utili Q1 in calo del 24%, pesano le riduzioni dei prezzi
Elon Musk non è più l’uomo più ricco del mondo
Elon Musk sull’intelligenza artificiale: un rischio per la società